PDA

Visualizza Versione Completa : 4 saturni e 2 webcam



amorospo
25-06-2013, 13:08
E' un po' di tempo che mi son promesso di mettere alla prova le mie due vecchie webcam philips per stabilire finalmente quale fosse migliore e di quale sbarazzarmi. Beh, dopo varie prove posso finalmente dire di non aver trovato la risposta :( L'unica cosa certa è che il baader skyglow taglia di parecchio la luminosità, costringendo ad aumentare di molto il guadagno, anche se poi si ottiene un filmato più pulito e che il mio SCT soffre di parecchio cromatismo.
La spc900nc mi sembra tutto sommato migliore, anche se in fase di acquisizione i filmati paiono parecchio più rumorosi rispetto alla toucam 2. Dato che il sensore è lo stesso sarà tutta questione di software, quindi la prossima prova sarà quella di mettere il firmware della spc sulla tou2 e vedere che succede.
Sarei propenso a tenermi la spc900 se non ci fosse quella foto in basso a sx fatta con la tou2 in cui per la prima volta mi compare la cassini anche davanti al globo saturnino.
Appena scappo in campagna farò nuove prove, magari spingendo un po' di più la campionatura.
Per ora datemi un parere su quale saturno vi piace di più fra questi.

Data 17/06/13
Ora tra le 23 e le 23:30
Sesto San Giovanni(MI) direzione S,SW, quindi praticamente esattamente sopra la maledetta cupola luminosa di Milano
Celestron SC 8 xlt e CG5
Ripresa fatte con barlow 2x celestron ultra e adattatore webcam da 5cm
Sw acquisizione Gigiwebcapture
Filmati acquisiti con ADU attorno a 180/190, 5fps, otturatore al minimo, saturazione colori max
Entrambe le webcam settate con wcrmac su "optimized color settings"
Per la composizione in L-rgb ho riutilizzato il canale R (adeguatamente elaborato) come luminanza
Allineamento ed elaborazione (un leggero wavelet e nient'altro) con Iris.


http://i43.tinypic.com/214nocj.jpg
Download foto (http://i44.tinypic.com/zsdxi.jpg)

marcom73
25-06-2013, 13:20
intanto permettimi di farti i miei più sinceri complimenti per l'eccellente lavoro ! a seguire, quella che più mi piace è la prima, ma anche le atre sono veramente buone. la prima svetta però per incisione e particolari, è più netta e nitida. i colori sono molto belli su tutte.

etruscastro
25-06-2013, 14:31
concordo in tutto e per tutto con Marco....
complimenti davvero!

Capello
25-06-2013, 14:47
mi associo ai complimenti!anche io sto usando Saturno per prendere confidenza con la Atik Titan praticamente con la stessa attrezzatura (C8 e CG5,barlow 2x celestron),ma sono ancora un po' distante da questi risultati...sto imparando!

Red Hanuman
25-06-2013, 17:12
Mi unisco ai complimenti! :awesome: Senz'altro, la prima è la migliore. Si riesce anche ad intuire l'esagono al polo nord... ;)

GALASSIA60
25-06-2013, 17:42
Come possessore di C8 su CG 5 Advanced e Philips Toucam PRO II, mi associo ai complimenti un ottimo lavoro !! Una domanda : non capisco cosa significhi " le camere settate con wcrmac su optimized color settings ". E' una funzione di Gigiwebcapture ? Io uso per l'acquisizione SharpCap. Grazie in anticipo per eventuale risposta. CIELI SERENI.

AndreBell85
25-06-2013, 19:11
Davvero tanti complimenti! vedo che il filtro skyglow fa differenza!

amorospo
25-06-2013, 20:56
Grazie a tutti dei complimenti, anche perchè ad essere sincero non pensavo di riscuotere tanto successo. Anche a me la prima è quella che piace di più, anche se rimango basito di fronte alla penultima che mi ha regalato per la prima volta la cassini visibile di fronte al disco di saturno.

Come possessore di C8 su CG 5 Advanced e Philips Toucam PRO II, mi associo ai complimenti un ottimo lavoro !! Una domanda : non capisco cosa significhi " le camere settate con wcrmac su optimized color settings ". E' una funzione di Gigiwebcapture ? Io uso per l'acquisizione SharpCap. Grazie in anticipo per eventuale risposta. CIELI SERENI.

Wcrmac è un software che permette di crackare le webcam philips abilitando il formato raw b/n o colore, oppure lasciare il formato standard (quindi compresso) ma con parametri "migliori" rispetto a quelli di default, cioè "optimized color settings". Lo trovi qui: http://www.burri-web.org/bm98/soft/wcrmac/
Dalla mia esperienza usare i formati raw è piuttosto complesso e non ho mai avuto grandi gioie, mentre il formato ottimizzato non-raw mi pare aumenti di molto la saturazione dei colori.
OCCHIO però che wcrmac è potenzialmente capace di rendere la webcam inservibile, quindi da usare a proprio rischio e pericolo!

pool187
26-06-2013, 17:05
a me questo filtro skyglow mi mette molti dubbi.

scusate l'ignoranza...ma che differenza c'è tra Lrgb e rgb soltanto?
le prime sembrano migliori...

amorospo
26-06-2013, 21:19
a me questo filtro skyglow mi mette molti dubbi.

In che senso? In visuale mi pare faccia quello che promette, e nei filmati toglie di molto il rumore sul canale blu, anche se scurisce un pochino tutti i canali.


scusate l'ignoranza...ma che differenza c'è tra Lrgb e rgb soltanto?
le prime sembrano migliori...

In soldoni: l'immagine rgb è la classica composizione in tricromia di un'immagine a colori. Quella L-rgb utilizza oltre ai 3 canali verde-rosso-blu (per la colorazione) anche il canale L (luminanza) come sfondo per i dettagli più fini. Di solito il canale L lo si ottiene con un'apposita ripresa monocromatica utilizzando un filtro specifico IR-pass poichè nell'infrarosso il seeing è mediamente più buono, e quindi la ripresa più nitida. Io non avendo (ancora :biggrin:) un filtro adatto, ho utilizzato lo stesso canale Rosso del rgb adeguatamente contrastato ed elaborato.

pool187
26-06-2013, 23:22
nel senso che per il filtro, ho letto pareri discordanti...alcuni buoni altri un pò meno...

per la faccenda della luminanza...c'è un tutorial in rete? non avevo mai sentito di questa possibilità di usare il segnale rosso per farlo diventare luminanza...

oppure, oltre alla toucam ho anche una magzero monocromatica... potrei usare quella per riprendere la luminanza no?

amorospo
27-06-2013, 07:56
per la faccenda della luminanza...c'è un tutorial in rete? non avevo mai sentito di questa possibilità di usare il segnale rosso per farlo diventare luminanza...

Io tutto quello che so (o quasi) l'ho preso dalla rete, quindi sicuramente qualcosa di interessante c'è, però al volo non ricordo nulla di utile. Il discorso di riutilizzare il canale R come L non so se è una mia invenzione o meno: non avendo un filtro apposito per ottenere un canale L pulito ho utilizzato quello che di norma è il meno disturbato dalla turbolenze, ossia quello più nitido.


oppure, oltre alla toucam ho anche una magzero monocromatica... potrei usare quella per riprendere la luminanza no?

Potresti però avresti il grosso problema di riuscire ad ottenere una campionatura perfettamente uguale tra le due camere di ripresa, e non so quanto ti convenga il giochino.

Huniseth
03-07-2013, 22:51
Se non sbaglio hanno lo stesso sensore, quindi il gioco sta nei software.

robj
04-07-2013, 06:24
la toucam ha un sensore ccd ICX098BQ con pixel 5,6umx5,6um,la magzero ha sensore cmos Micron MT9M001 con pixel da 5.2 x 5.2 micron.

Huniseth
04-07-2013, 09:31
Mi riferivo alle Philips, la magzero è inutilizzabile per ripresa, almeno confrontata alle altre.

rubens
04-07-2013, 09:47
Ottimo raffronto e sopratutto complimenti per l'ottimo Saturno.
Le riprese con la SPC sono nettamente migliori della Toucam, tuttavia non credo che ci sia tutta quella differenza di qualità tra i due sensori, mi verrebbe più da pensare che ti si sia peggiorato il seeing del momento... che ne pensi?..

robj
04-07-2013, 10:42
Mi riferivo alle Philips, la magzero è inutilizzabile per ripresa, almeno confrontata alle altre.

ops,mal compri',pardon.

Cagnaccio
26-05-2014, 15:57
Per tornare alla domanda riguardo quale tenere, secondo me SPC
Sembra più nitida, definita, complimenti sono bellissime.

zorro101
27-05-2014, 14:23
la prima senza dubbio è la più bella
complimenti