PDA

Visualizza Versione Completa : Farò da cavia alla torretta Tecnosky



Capitano
29-04-2020, 20:25
come da titolo la torretta per il deep e arrivata l'ho presa forse sono stato uno dei primi ha dei prismi adattoi per il deep senza esstrattori di focale l'ho provata solo su un lampione distante 5 km con il cielo non è possible sempre nuvolo
il telescopio e un 102/660 acro la visione tridimenzionale e molto piacevole soprattutto per me che non posso sforzare gli occhi a poco faro una recensione .


38229

DavideP
29-04-2020, 20:46
interessante, anche se non capisco a cosa serva avere dei prismi che consentano un'apertura maggiore, io ho la vecchia tecnosky, quella con i prismi da 22mm e uso degli oculari tecnosky da 20mm e 70 gradi di c.a. non vignetta per niente, quello che non capisco è a cosa serve avere più diametro sul prisma quando in quella posizione il fascio ottico è già all'incirca 17mm, almeno sul mio telescopio, magari su altri è più elevato allora avrebbe un senso.

Perchè dici senza correttore di tiraggio?
sul sito tecnosky leggo che ha comunque 118.66mm di percorso ottico, quindi se non si ha abbastanza back focus il correttore serve per forza, col Tecnosky 102 apo non serve, infatti è uno di quelli consigliati sul sito per abbinargli questa torretta

comunque attendo le tue impressioni sul campo e sul cielo notturno, sono curioso ;)

Capitano
29-04-2020, 20:51
allora avere dei prismi più grandi non entra più luce? con il mio rifrattore non uso il tiraggio pero senza diagonale ,
Devo precisare il mio tubo l'ho accorciato di 30mm

DavideP
29-04-2020, 21:00
dipende... se il fascio del percorso ottico è già più stretto nel punto dove si inserisce la torretta puoi avere anche dei prismi da un metro di diametro, ma passerà sempre la stessa luce...

ah ok, senza diagonale....strano però, dal sito sembra che dica che vada a fuoco anche col diagonale...

iaco78
30-04-2020, 05:37
Grande Capitano...la torretta e' davvero un bel vedere...io l'ho usata tanto prima del Lockdown , ora dal mio balcone non ha molto senso se non forse sulla luna...
Complimenti e aspettiamo la prova sul campo....

Capitano
30-04-2020, 05:51
dipende... se il fascio del percorso ottico è già più stretto nel punto dove si inserisce la torretta puoi avere anche dei prismi da un metro di diametro, ma passerà sempre la stessa luce...

ah ok, senza diagonale....strano però, dal sito sembra che dica che vada a fuoco anche col diagonale...
Non voglio fare polemica secondo te la Zeeis ti fa pagare 1200€ per una torretta che una'altra sui 200€ fa le stesse cose , non sono ferrato sulla grandezza dei prismi ,mi informerò e ne parliamo poi mi sa che ti stai sbagliando ,io ho detto che i prismi più grandi insieme al diaframma di campo da 28mm contro da 22mm inquadrano più campo reale. sbaglio?

frignanoit
30-04-2020, 06:04
Che differenza c'è con questa, è abbordabile o non vale la spesa? visto che a me piace andare in economia..;)
https://www.teleskop-express.it/torrette-binoculari/3151-torretta-binoculare-tecnosky-tecnosky.html

Capitano
30-04-2020, 06:23
é una buona torretta ne ho possedute 3 ,la differenza la fa l'uscita cioè il diaframma di campo , quella da me presa e di 28mm invece quela postata da te è da 22mm e siccome i prismi sono adeguati al campo inquadrato e agli oculari con diaframma sino a 30mm lunga focale con un AFOV 70° , invece la tua non puoi mettere oculari con le caratteristiche che ho scritto, molto molto performante sui pianeti ho reso l'dea? PS devo farmi la coppia del ES 14mm 82° perché ho provato non vignetta , ho un 102/660 accorciato per andare a fuoco senza tiraggio devo calcolare lo spessore ottico del diagonale Baader c credo che non supererò i 800mm di focale 800/14= 57,1X immagina vedere il deep con due occhi a 51X:biggrin:

frignanoit
30-04-2020, 07:44
Sulla bontà della visione binoculare non ho dubbi, ma siccome non le ho mai considerate un essenziale per il telescopio classico, per il rifrattorino potrebbe essere un vantaggio..

frignanoit
30-04-2020, 07:53
Sto seguendo i tuoi calcoli, per spessore ottico della diagonale cosa intendi, l'aumento della lunghezza focale? io ho l'Orion Short Tube 80/400 con la torretta che ho indicato come sarei messo?

Capitano
30-04-2020, 08:09
Si il diagonale allunga la focale di circa 110mm per il 31,8mm quello del 2 pollici non lo sò
In poche parole il diagonale sposta il punto di fuoco , questa mattina ho appurato con l'aumento di focale inserendo il baader prismatico T2 ho ridotto quel poco croomatismo che aveva il mio f/6,7 cosa significa gli acro se allunghi la focale le frequenze ottiche ricadono più verso il vertice , mi sono spiegato pero si riduce anche la P,U per questo ho accorciato di 3cm il rifrattore vado a fuoco senza Tiraggio , sto benedetto tiraggio mi allungava la focale di quanto era il mio 1,5X con la tua torretta ti conviene usarlo per il motivo che ho scritto su (cromatismo , pero stai attento la torretta ha un peso la mia pesa + di 1kg +oculari andiamo a 1,5kg se il foc. non è bello massiccio flette e si capotta

frignanoit
30-04-2020, 08:33
Chiarissimo! No il fok è in metallo e tutto pesa 1kg, ho più paura che si imbarca il tubo..

Capitano
30-04-2020, 08:46
Se devi prenderla prendila perche come ti ho gia scritto ho avuto il tuo 80/400 e la ts torretta il tubo è cortissimo e robusto la torretta calza a pennello poi ri fai costruire un raccordo T2 da avvitare al t2 maschio cosi non capotta,

DavideP
30-04-2020, 09:22
......Devo precisare il mio tubo l'ho accorciato di 30mm.....

ah ok, ora si spiega tutto ;)

allora in questo caso i prismi più grandi ti danno sì più campo, perchè hai allargato il cono ottico nel punto dove si inserisce la torretta, molto interessante e pratica la modifica per accorciare il tubo, avevo provato a farla anche io sul mio riftattore, ma purtroppo avrei dovuto accorciarlo talmente tanto per andare a fuoco che il cono ottico mi interferiva col field stop del fok interno vignettando, avrei dovuto accorciare anche quello, ma ho lasciato perdere, uso il correttore da 1,6x...

in questo caso però è giusto ciò che dici, una torretta con prismi più grandi mi avrebbe sicuramente aiutato, e avrei inquadrato più campo senza vignettare

Capitano
30-04-2020, 09:26
Scusa di che rifrattore Parli ?

DavideP
30-04-2020, 09:32
di quello che ho in firma, 66/400, avrei dovuto accorciarlo di 70mm per andare a fuoco col diagonale e la torretta, ma per i problemi che dicevo ho rinunciato...

una cosa continuo a non capire però.....perchè sul sito tecnosky dice:

.....Se utilizzata sui rifrattori Tecnosky 102 tripletto FPL53, Apo125, Apo130 ed Apo152 sarà possibile fare entusiasmanti osservazioni deepsky a bassi ingrandimenti in quanto non sarà necessario alcun OCS per andare a fuoco (necessario su altri rifrattori o su telescopi newton).....

mentre non è vero, perchè come dici tu, il tuo rifrattore lo hai dovuto comunque accorciare...

Capitano
30-04-2020, 09:40
mi sa che hai sbagliato i calcoli pero io non lo accorcerei perche un 66mm non ha senso sopportare un kg di peso , fai la prova con il foglio di carta bianca inquadrando una forte luce io penso che basteranno 3 cm

DavideP
30-04-2020, 09:52
grazie del consiglio, comunque ho lasciato perdere il discorso anni fa, ne avevamo parlato anche qui se interessa....

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?23810-Omegon-Apo-ED-66-400/page2&highlight=accorciare+telescopio

Angelo_C
30-04-2020, 12:09
una cosa continuo a non capire però.....perchè sul sito tecnosky dice:

.....Se utilizzata sui rifrattori Tecnosky 102 tripletto FPL53, Apo125, Apo130 ed Apo152 sarà possibile fare entusiasmanti osservazioni deepsky a bassi ingrandimenti in quanto non sarà necessario alcun OCS per andare a fuoco (necessario su altri rifrattori o su telescopi newton).....

mentre non è vero, perchè come dici tu, il tuo rifrattore lo hai dovuto comunque accorciare...
I rifrattori tecnosky (quelli indicati e che tu hai quotato), per esigenze perlopiù fotografiche, semplicemente sono progettati per avere un back-focus tale da coprire (abbondantemente) lo spessore ottico della torretta, quindi possono andare a fuoco senza correttori di tiraggio.
Giuliano (il titolare) inoltre, da buon astrofilo e venditore accorto, tra le righe, consiglia l'uso senza correttori di tiraggio solo nel deep (dove la sferica introdotta dallo spessore dei prismi è poco importante).

javad alizadeh
06-05-2020, 03:47
Ciao a tutti ,prima voglio fare complimenti a Armando per nuovo torretta e volevo chiedere misurare foro di uscita parte diagonale o telescopio e anche possibile attacare diagonale Baadere T-2 ,in realta quello che importante quello che riguarda diagonale Baader.


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Capitano
06-05-2020, 07:03
@Javad cancella i messaggi hai la casella piena non ti permette di inviarti messaggi, comunque ti posto le foto dove dimostra che è collegata a il diagonale baader t2 e da quato e il diaframma di campo
38352
38353
scusami non riuscivo a tenere la torretta e a fare la foto ho la mano destra paralizzata

javad alizadeh
06-05-2020, 13:40
Grazie ,ho cancellato i messaggi ,dopo senza usare il naso che entra in porta oculare che filettatura ha perche utilizzando il naso auomenta spessore ottico.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Capitano
06-05-2020, 16:08
Giuliano mi ne sta costruendo uno con il filetto T2 se ne hai uno in più spediscimelo pagandotelo , ora o solo il naso 31,8mm

javad alizadeh
06-05-2020, 23:33
Io ho domandato da te per sapere la misura di filettatura perche non lo so ,io per torretta WO e anche TS e Tecnosky ho fatto un raccordo che ha solo 10 mm spessore e pensavo sapendo la filettatura di tua torretta se lo prendo posso attaccare anche quella o no.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Capitano
07-05-2020, 06:44
Perdonami @javad ora chiedo a Giuliano perche non so come misurare il passo del filetto , ho provato a avvitare un barilotto da 31,8mm , non si avvita perche il barilotto da 31,8 e piu piccolo , ha una il buco della torretta ha un buco strano non ha quasi dimenzioni da t2.

javad alizadeh
07-05-2020, 08:09
Grazie Armando,io sto pensando prendere una torretta come nuovo Baader o quello che hai presso te ,io non posso osservare senza torretta e sono indeciso tra nuovo Baader e Tecnosky.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Capitano
07-05-2020, 08:48
Non spedere 1300€ al baader Zeeis quella che ho preso io ha quasi la stessa affidabilità con oculari da 32mm Omni no vignetta io la preferisco al binocolo 15X 70 giuliano ti fa lo sconto

javad alizadeh
07-05-2020, 09:36
Per il momento possiedo 6 torrette e uno di loro e Zeiss MarkV e penso nessun torretta po essere a livello di Zeiss e se sto pensando di prendere nuovo Baader o una come tuo che ho pensato vendere tre torrette economici e prendere uno di torrette che ho menzionato ,piu di tutto voglio conoscere tutte le torrette.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk