PDA

Visualizza Versione Completa : esercizio sull'altezza delle stelle



aldo58
02-05-2020, 15:40
Buongiorno,
Vorrei chiedervi un suggerimento per lo svolgimento di questo esercizio. Il testo mi chiede di calcolare con l'uso delle effemeridi l'ora del sorgere, del tramontare e di quando la stella Canopo raggiunge l'altezza di 20° il 25 novembre a Roma. Se mi avesse chiesto di calcolare l'ora del passaggio della stella al meridiano, avrei potuto applicare la formula TS = AR +AO, sapendo che al meridiano AO = 0. Ma in questi 3 casi? Grazie

frignanoit
02-05-2020, 15:52
Le effemeridi sono un po' complesse, intanto puoi scaricare questo su pc o smartphone che è più pratico https://stellarium.org/ cambi data e ora e hai tutti i dati delle effemeridi, poi nella sezione primo strumento c'è il vademecum dove credo ci siano dei file di fogli di calcolo exel e anche nella sezione software..

frignanoit
02-05-2020, 16:03
Leggi anche questo..
http://planet.racine.ra.it/testi/detpunt.htm

Ro84
02-05-2020, 16:14
I tre quesiti riguardano tutti la stella Canopo osservata da Roma? Se così fosse, anche senza fare alcun calcolo la risposta può essere trovata...

etruscastro
02-05-2020, 16:29
in effetti...

frignanoit
02-05-2020, 16:51
Riguardano solo la stella, sorgere altezza 20° lat Roma e tramonto, ma se deve fare un esercizio scolastico il metodo di calcolo lo deve sapere, non basta il risultato, cosa presenta il programma Stellarium.. Penso..

aldo58
02-05-2020, 16:51
Si, le incognite riguardano tutte la stessa stella. Volevo arrivarci per via trigonometrica o altro, prima di confrontare le risposte con quelle date da Stellarium.... mi incuriosisce il fatto che ci si possa arrivare anche senza fare calcoli

Ro84
02-05-2020, 16:54
Se vuoi te lo scrivo.

frignanoit
02-05-2020, 16:57
Senza fare calcoli e da un programma ti piazzi a Roma con il cielo vista 180°, registri quando sorge, quando è a 20° e quando tramonta..

Ro84
02-05-2020, 17:01
frignanoit : non proprio...

Glielo spiego solo se mi autorizza.

Ro84
02-05-2020, 17:02
aldo58 Canopo non può essere osservata in alcun modo da Roma, perché è troppo a sud.

In effetti un briciolo di calcolo è da fare, ma senza trigonometria: Roma sta a circa 42°N, quindi è possibile osservare oggetti del cielo australe fino a una declinazione di -48° (90 - 42). Canopo ha declinazione -53°, quindi anche al transito al meridiano resta sempre sotto l’orizzonte (ha un’altezza negativa, pari a circa -5°).

Probabilmente è un esercizio trabocchetto, che ti avrebbe fatto dannare con risultati che ti sarebbero potuti sembrare strani, perché magari davi per scontato che Canopo fosse visibile da Roma, dato che l’esercizio te lo chiedeva.

Anche Stellarium avrebbe potuto confonderti, o per lo meno avrebbe potuto farti perdere tempo all'inizio, perché non l'avresti proprio trovata impostando la località d'osservazione su Roma.

aldo58
02-05-2020, 17:06
Si, grazie. Potrei usare questo ragionamento facendo un analogo esercizio anche con qualche altra stella e in altre località e verificando il risultato su Stellarium

aldo58
02-05-2020, 17:27
E se invece la stella fosse stata una del cielo boreale? Esempio, Arturo?

frignanoit
02-05-2020, 17:47
frignanoit : non proprio...


Ho capito! Non avevo idea della posizione..

Ro84
02-05-2020, 18:04
Per i calcoli trigonometrici non so aiutarti (è passato troppo tempo da quando ho studiato trigonometria).

Nel caso di Arturo tuttavia, per verificare che l'esercizio chieda risposte "reali", puoi (anche se non sei tenuto a farlo) prima valutare se la stella è circumpolare alla data latitudine. Arturo sta a +19°, quindi significa che diventa circumpolare (ossia non sorge e non tramonta mai perché è sempre visibile in cielo) a partire dalla latitudine 71°N, andando verso il polo (90 - 19). Roma sta a 42°N, dunque Arturo sorge e tramonta.

Se l'esercizio ti chiede i calcoli da una località situata nell'emisfero sud, la regola è la stessa ma invertita (in quel caso per Canopo devi seguire l'algoritmo utilizzato su Roma per Arturo, perché sia la località d'osservazione che Canopo si trovano a sud, stesso emisfero), mentre per Arturo devi utilizzare l'algoritmo utilizzato su Roma per Canopo (località a sud, ma stella a nord, ossia differenti emisferi).

etruscastro
03-05-2020, 07:46
sposto in -Meccanica Celeste-

lucianob
15-05-2020, 13:21
Ciao a tutti affidatevi ai libri di Jean Meeus, ci sono soluzioni in merito.
Per quanto riguardai pianeti l'ho risolto nel software menzionato con oltre 60.000 visite. Attualmente in v.1.0.6.5 che immetterò, appena riesco a completare una cosa.
In effetti l'Azimuth e l'Altezza dell Pianeta sono una cosa gia' complessa. ma per l'astro devi tenere conto sia della Nutazione e precessione nel calcolo che, dello spostamento sulla sfera celeste, causata dalla rotazione terrestre.
Diventa anche essa complessa.
Quindi raccomando a @aldo58
Di controllare questo libro se ne hai la possibilita' perche' trovi quello che ti interessa.
JM_Astrronomical Formulae.For.Calculators_4ed Cap. 42 pg 207
JM_Astronomia.con.il.computer. [Posizione apparente di una stella] - Cap.16 pag.71

oppure guarda anche qui,
Calcolo angolo al polo h e az (http://www.maria-fichera.eu/SITO%20FICHERA/astronomia/PDF/calcolo%20angolo%20al%20polo%20h%20e%20az.pdf)
o anche
Calcolo altezza di una stella (https://www.google.com/search?q=calcolo+altezza+di+una+stella&oq=Calcolo+altezza+di+una+steslla&aqs=chrome.1.69i57j33.12249j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8)

Comunque u calcoli non sono mai semplici purtroppo.
Cordiali saluti.

aldo58
15-05-2020, 14:19
Troverò il libro che mi consigli. Grazie