PDA

Visualizza Versione Completa : M51 La Galassia Vortice



pool187
03-05-2020, 14:33
M51 la Galassia Vortice si trova nella costellazione dei cani da caccia ed è distante da noi ben 31 milioni di anni luce. E' una delle galassie più luminose del cielo notturno tanto che venne scoperta nel 1773 da Charles Messier mentre osservava una cometa. La sua forma particolare è dovuta al fatto che ci troviamo di fronte a due galassie ben distinte ma interagenti tra loro (M51a e M51b), parte dei ricercatori pensa che la grande definizione dei bracci di questa galassia sia dovuta proprio a questa ingerenza "galattica". Fotografia realizzata nel mese di Marzo 2020 tramite l'uso dell'osservatorio personale 3z Observatory.

Composizione LHRGB circa 15.6 h ore di integrazione a bin2
Strumentazione:
RC12GSO su EQ8
CCD G24000-Astrodon Filter LHRGB - OA Starlight
Elaborazione tramite Pixinsight/Photoshop

Autori: Paolo Zampolini e Giorgio Mazzacurati @3zObservatory

questo il link al nostro sito: https://www.3zobservatory.com/immagini/galassie/m51-whirpool-rc12

38298

David Hutagalung
03-05-2020, 15:37
Ho fatto un giro sul sito dell' osservatorio:) Complimenti! Da uno che è agli inizi, ma proprio inizi.

nicola66
03-05-2020, 17:02
Assolutamente magnifica .
Mi sono perso in una miriade di colori .👏👏👏

aieie_brazov
03-05-2020, 17:17
Giù il cappello!!! :):):)

Immagine splendida, complimenti

Andrea86
03-05-2020, 17:36
Paolo e Giorgio,
Ve li faccio anche qui i miei complimenti .
Immagine TOP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pool187
03-05-2020, 21:07
Paolo e Giorgio,
Ve li faccio anche qui i miei complimenti .
Immagine TOP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eheheh andrea, considera che l'ho postata qui dopo aver letto il tuo messaggio.
Mi ricordo quando postavo qui le prime foto ansioso di sapere i vostri pareri per migliorare.

Quanto tempo è passato!

pool187
03-05-2020, 21:09
Ho fatto un giro sul sito dell' osservatorio:) Complimenti! Da uno che è agli inizi, ma proprio inizi.

Abbiamo iniziato tutti in un momento.
Io qualche anno fa, proprio su questo forum...ci vuole pazienza e tanta curiosità. In bocca al lupo!

Se ti serve un qualsiasi consiglio scrivimi pure!

rey
03-05-2020, 21:29
che roba :shock: stratosferica
Pool mi permetto solo una cosa, noto tanta differenza tra il contrasto delle polveri scure e il resto della galassia, ma non so se mi sono spiegato.
Non è un critica ovviamente, mi permetto solo perché è un immagine top. Solo tanta sana invidia sembra scattata dallo spazio.

pool187
03-05-2020, 21:36
che roba :shock: stratosferica
Pool mi permetto solo una cosa, noto tanta differenza tra il contrasto delle polveri scure e il resto della galassia, ma non so se mi sono spiegato.
Non è un critica ovviamente, mi permetto solo perché è un immagine top. Solo tanta sana invidia sembra scattata dallo spazio.

Ciao Rey, si. Hai assolutamente ragione e ci mancherebbe anche fosse una critica sarebbe assolutamente ben accetta.
Ti spiego.
Il dettaglio stratosferico del bulge viene dal canale Ha e dalle parti più scure della L. Questo fa si che dove c'era halpha e molta differenza di luminosità (bulge) ho potuto "tirare" il contrasto.
Ho quindi applicato una maschera fatta con range selection mooolto molto gradata che andasse a impattare bene il centro e meno i bracci per evitare artefatti.
Questo è il risultato. Purtroppo non avevo il dettaglio del bulge su utta la galassia altrimenti sarei stato più che felice di contrastarla tutta. Certo, lasciare non contrastato il centro per renderla omogenea mi sembrava uno spreco.
Uno scatto dle genere vai a capire quando mi ricapita!

Red Hanuman
03-05-2020, 21:59
Magnifica, non c'è dubbio! ;)

iaco78
04-05-2020, 05:08
Ciao Pool, non riesco a vederla a risoluazione piena ma sembra indubbiamente ben fatta...
L'effetto poi del segnale H-alpha e' del tutto personale, io sono per un segnale piu' delicato, ma appunto sono considerazioni e gusti personali....
Pero' ho una domanda,qui sul sito le stelle sembrano allungate...Immagino sia un problema della compressione del forum o sono proprio cosi'?



Un saluto e a presto

Sil
04-05-2020, 17:16
Gasp!
Complimenti !
Anche per il sito e soprattutto per L osservatorio insomma per tutto !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

assodicuori007
06-05-2020, 13:01
complimenti pool187,magnifica e stupenda foto