Visualizza Versione Completa : Porta Oculari per treppiedi AZGTi
Ho realizzato in 3d un portaoculari per la mia montatura SkyWatcher AZGTi da applicare direttamente ad una gamba del treppiede, in grado di ospitare 5 oculari da 31.8 senza il tappo inferiore in modo da averli pronto uso, i vari alloggiamenti sono tappati sul fondo e sono giusti giusti di diametro in modo da limitare al massimo polvere ed altre impurità che potrebbero entrare nell'oculare...
38378
se a qualcuno puo' tornare utile ecco il link diretto da cui poter scaricare il modello da stampare...
https://www.thingiverse.com/thing:4343952/files
ciao
Alex
gianluca74
08-05-2020, 12:05
Ciao Alex, bella idea e ben realizzata.
Domanda: l'hai disposto a faccia in giu sul piano di stampa, giusto? Cioè coi buchi in basso, ma poi sei riuscito a chiudere il fondo dei bicchierini senza supporto?
Ciao Gianluca, si l'ho fatto con la faccia sul piatto e senza supporti in quanto pur lavorando sui parametri di generazione dei supporti, tendono sempre a rovinare la stampa quando vai a rimuoverli.... si è riuscito a chiudere il fondo senza problemi, magari il primo layer di chiusura (cioè il primo su cui si affacciano gli oculari) non è rimasto proprio sigillato tra una passata e l'altra di filamento ma gia da quello successivo non ti accorgi + di nulla...
se ti servono i parametri di stampa fammi sapere, io uso PrusaSlicer (che si basa su Slic3r) e una Hypercube EVO autocostruita (30x30x30 di volume di stampa) ovviamente estrusore Bowden e non DirectDrive...
ciao
Alex
gianluca74
08-05-2020, 20:48
Grazie della risposta Alex!
Era solo una curiosità, visto che anche io smanetto da qualche anno con la mia 3D (autocostruita pure la mia :) a partire dal modello 3DRAG ) e sono sempre interessato quando vedo progetti con elementi un po' al limite perchè posso trarne spunto.
Concordo in pieno che i supporti sono spesso controproducenti e che un progetto ben pensato e un minimo di "rischio" siano un'opzione decisamente migliore.
Ancora bravo!