Visualizza Versione Completa : Le rotazioni dei pianeti in scala
corrado973
10-05-2020, 08:33
Questa piccola animazione ci dà un'idea dei tempi e dei modi delle rotazioni dei pianeti del nostra sistema solare. Lo condivido con voi ma ho un unico piccolo dubbio sul verso della freccina di Urano.
Saluti a tutti
https://www.youtube.com/watch?time_continue=7&v=UVSQqoFqOXU&feature=emb_logo
Mai avrei sospettato che per fare una rotazione Venere ci mettesse così tanto! :shock:
Pierluigi Panunzi
10-05-2020, 12:50
caspita che bello!!! fatto veramente bene!! e rende bene l'idea delle differenze enormi tra i periodi di rotazione!
chissà se c'è qualcosa sui tempi di rivoluzione! che però non renderebbero altrettanto bene l'idea...
...piccolo dubbio sul verso della freccina di Urano.
Urano è davvero strano e diabolico ;) : qual è il tuo dubbio?
corrado973
10-05-2020, 12:52
Se la sua rotazione non è antioraria, come Venere, il verso della freccia non dovrebbe essere inverso?
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Pierluigi Panunzi
10-05-2020, 13:01
non saprei ... per me va bene: l'inclinazione (corretta) può magari trarre in inganno
credo che l'autore Dr James O'Donoghue abbia fatto i suoi bravi conticini per generare il bellissimo filmato...
lavora alla NASA, quindi tanto di cappello e molta invidia ;)
corrado973
10-05-2020, 13:07
Sì ovviamente. Guarda Venere e il senso della freccia blu non gialla . Deduci che il verso di rotazione è orario. Fai lo stesso ragionamento con Urano. É lo stesso?
Cometduemila
10-05-2020, 20:53
Sì ovviamente. Guarda Venere e il senso della freccia blu non gialla . Deduci che il verso di rotazione è orario. Fai lo stesso ragionamento con Urano. É lo stesso?
Da :https://it.wikipedia.org/wiki/Urano_(astronomia)
"...poiché l'asse è inclinato di poco più di 90°, la rotazione è tecnicamente retrograda: Urano ruota nel verso opposto rispetto a quello di tutti gli altri pianeti del sistema solare (eccetto Venere)... ".
Aggiungo anche che se la Terra non avesse la Luna avrebbe un asse "ballerino" come Venere e Urano
Bel filmato.