PDA

Visualizza Versione Completa : Barlow 2x apocromatica e aplanatica da 1,25"



musiker64
13-05-2020, 12:12
Salve a tutti,

ho visto questa lente:

https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2402

e vorrei sapere se qualcuno di Voi ce l'ha o l'abbia testata. Interpellando il produttore, mi ha detto che posso averla, dietro mia richiesta, anche con attacco oculare ad anello e non con vite singola laterale (senza costi aggiuntivi) :sbav:

etruscastro
13-05-2020, 12:18
il serraggio ad anello è ottimo!

musiker64
13-05-2020, 12:32
etruscastro

Si, infatti, e la piacevole sorpresa è stata che il produttore mi ha detto che me la fornirebbe proprio con anello anche se il modello in catalogo ha la vite laterale.

Ma quello che mi interessa di più e sapere come vanno queste barlow. Un noto astrofilo ripota che le COMA sono ottime, ma è la sola recensione che ho trovato!

etruscastro
13-05-2020, 12:54
non le ho mai provate onestamente se non di sfuggita una serata di un altro astrofilo, troppo poco per farmi un'idea seria e affidabile, ma da ciò che si sente sono davvero ottime!

alextar
13-05-2020, 13:04
Ho la versione 3x da qualche annetto...prendila ;)

Angelo_C
13-05-2020, 13:30
Adriano Lolli prima di tutto è un astrofilo (dotato anche di un eccellente osservatorio), il materiale ottico lo sceglie (e testa) personalmente dai vari produttori OEM, si tratta generalmente di ottimo materiale, tranquillamente confrontabile con le varie baader e televue (ad esclusione delle sue telecentriche, che sono una categoria a parte).
Io ho la sua variabile 2/3x da 50,8 mm e ne sobo soddisfatto.

musiker64
13-05-2020, 13:39
Grazie, grazie a tutti! La ordino subito!

Angeloma
13-05-2020, 21:43
Se può essere di conforto, quella Lente di Barlow è realmente apocromatica: tre elementi; più un elemento spianatore.
Fatti, non parole! 👍👍👍

musiker64
14-05-2020, 07:13
Perdonatemi, ma prima dell'acquisto, essendo la prima Barlow che compro, vorrei capire/sapere da Voi se con i miei oculari in firma (ES da 82°) c'è il rischio di indesiderate vignettature e quindi magari mi converrebbe usare con la Barlow oculari con c.a. minore (ploss, ortho, eccetera).

etruscastro
14-05-2020, 07:17
assolutamente no, tranquillo!

Drake
14-05-2020, 13:48
Ciao :D
Io ce l'ho, presa anni addietro (molti :D ) come muletto per sostituire una Baader Vip. Non me l'ha fatta rimpiangere (se non per l'assoluta versatilità di montaggio di quest'ultima).
Acquistala tranquillamente: otticamente parlando, è il meglio che puoi trovare a quel prezzo. E' realmente APO.
Il fatto che sia aplanatica, considerando le dimensioni mediamente piccole dei sensori con cui va utilizzata, non è tanto importante, ma torna comodo se gli oculari wide che possiedi, hanno il campo abbastanza corretto.
Costruzione spartana ma resistente, ed il fatto che abbia aggiunto l'anello di serraggio è un ottimo miglioramento (la mia è la "vecchia" versione a vite).
Infine, ha il vantaggio di essere piuttosto corta e compatta, il che non fa male.

over885
20-05-2020, 19:08
Scusate se mi intrometto, ma ne approfitto per chiedere un informazione, dato che anche io vorrei acquistare una barlow...
Ho provato ad utilizzare una di quelle barlow che danno in dotazione nei telescopi di basso livello, con un oculare TS 20mm 70° il tutto su un N150/750. Il risultato è stata un immagine molto scura.
Accade questo con tutte le barlow oppure è la mia ad essere scarsa?

etruscastro
21-05-2020, 07:07
è scura perché aumentando la focale, quindi gli ingrandimenti, si abbassa la Pupilla di Uscita.
per saperne di più puoi dare una scorsa al vademecum che porto in firma.

over885
21-05-2020, 07:49
Ho dato un occhiata al vademecum, nella sezione Barlow...
Penso di avere indubbiamente una Barlow acromatica. Quindi con la Barlow citata in titolo non dovrei trovarmi nella stessa situazione, se ho capito bene.

etruscastro
21-05-2020, 13:36
no, intendevo dire che barlow acro o apo aumenti sempre la focale e quindi a parità di oculare raddoppi gli ingrandimenti e quindi dimezzi la pupilla di uscita:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?801-Pupilla-di-Uscita&p=9596#post9596

over885
21-05-2020, 13:50
Ah ok!

musiker64
23-05-2020, 10:53
Scusatemi.... prima dell'acquisto della Barlow in oggetto avevo dimenticato una cosa importante! Ho il Fok da 2" con riduttore da 1,25". Ho SOLO oculari da 1,25". A questo punto, la Barlow mi conviene prenderla da 1,25 o da 2? Tenendo presente che userei la Barlow per riprese planetarie SENZA oculari ma innestando direttamente una webcam.

etruscastro
23-05-2020, 11:53
le webcam dovrebbero avere tutte il "nasino" da 1,25", ma se ti vuoi lasciare "aperto" l'acquisto prendila da 2" che un giorno potrebbe tornare utile con una reflex!

musiker64
24-05-2020, 11:58
etruscastro

Sempre prezioso nei consigli! Posso quindi andar tranquillo con una 2" usando il riduttore a 1,25" per visuale e riprese planetarie con webcam e usarla poi da 2" per eventuale uso con reflex in futuro? Il riduttore per uso visuale e webcam non comporta quindi anomalie?

etruscastro
25-05-2020, 06:40
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41)

Sempre prezioso nei consigli! Posso quindi andar tranquillo con una 2" usando il riduttore a 1,25" per visuale e riprese planetarie con webcam e usarla poi da 2" per eventuale uso con reflex in futuro?
esatto



Il riduttore per uso visuale e webcam non comporta quindi anomalie?
su questo devi controllare la battuta del riduttore dove "cade" e che non vada a urtare il raccordo della reflex, una cosa simile accade ad esempio con dei filtri e oculari con il barilotto abbastanza lungo.

musiker64
25-05-2020, 08:17
etruscastro

Perdonami, ma mi son spiegato male!
Intendevo dire se il riduttore 1,25", montato sulla Barlow da 2", mi pobrebbe dare problemi con gli oculari da 1,25 e con la webcam. Una futura reflex la collegherei (se è possibile farlo) senza riduttore da 1,25 e quindi direttamente alla Barlow nativa da 2".

etruscastro
25-05-2020, 09:06
no, nessun problema.
anzi, ho capito male prima io, ho pensato riduttore=riduttore di focale.
perdonami!

musiker64
25-05-2020, 09:33
no, nessun problema.
anzi, ho capito male prima io, ho pensato riduttore=riduttore di focale.
perdonami!

Era infatti il riduttore da 2" a 1,25" e non so se usandolo per visuale e riprese planetarie-webcam possa introdurre anomalie... a quel punto lascerei perdere la Barlow da 2" (che costa quasi 90 euro in più) e magari, solo in futuro prenderei la Barlow 2" solo per la Reflex.

etruscastro
25-05-2020, 11:51
non comporta nessun problema.
tieni anche presente però che una barlow poco ha a che vedere con una reflex dove occorre tuttalpiù un riduttore di focale per il deep sky, quindi pensa bene ai loro utilizzi per ottimizzare le spese...