PDA

Visualizza Versione Completa : Whirlpool



Huniseth
20-05-2012, 14:57
Non è bellissima.. abbiate comprensione, è già tanto che l'ho presa perchè in visuale non si vedeva niente.
La soddisfazione sta proprio in questo...

178

longoster
21-05-2012, 08:15
eh si direi proprio una bella soddisfazione !!!!

Lampo
21-05-2012, 21:24
Grazie a un'esposizione di quanto?

Huniseth
22-05-2012, 00:40
Mi pare sui tre minuti, senza guida, solo tracking AR, e si vede.

Capitano31
22-05-2012, 04:30
Si!
la soddisfazione è tanta riprendere ciò che l'occhio non vede
se riesci a fare qualche Dark forse un po di rumore lo togli, Bravo!...Capitano;)

garmau
22-05-2012, 09:01
Quando parlate di rumore a cosa vi riferite?
Maurizio

longoster
22-05-2012, 09:14
Quando parlate di rumore a cosa vi riferite?
Maurizio

ho trovato questo articoletto secondo me che ti può spiegare in maniera semplice il rumore.

http://www.hyperreview.com/Fotografia/Rumore%20fotografico.htm

garmau
22-05-2012, 14:19
ho trovato questo articoletto secondo me che ti può spiegare in maniera semplice il rumore.

http://www.hyperreview.com/Fotografia/Rumore%20fotografico.htm

Grazie, c'ho capito poco ma va bene così...dovrò rimettermi a studiare.
Comunque potevi impegnarti di più...il maialetto allo spiedo si sta allontanando.......:whistling:
Maurizio

longoster
22-05-2012, 15:02
Grazie, c'ho capito poco ma va bene così...dovrò rimettermi a studiare.
Comunque potevi impegnarti di più...il maialetto allo spiedo si sta allontanando.......:whistling:
Maurizio

guarda qui (http://www.nital.it/experience/astrod80-3.php) alcuni concetti bisogna leggerli un paio di volte per capirli e fare comunque le prove, con le immagini penso si più chiaro, se te lo spiego a parole mie faccio un minestrone...:sneaky:

garmau
22-05-2012, 19:32
Da quello che ho capito il rumore è una alterazione cromatica dei pixel che compongono l'immagine dovuta a vari fattori fisici che fanno si che questi si 'eccitino' in maniera non omogenea e non reale e che la 'pesantezza' di queste alterazioni variano a secondo dell'esposizione e della 'sensibilità' della ripresa fotografica........o no?
Maurizio

Capitano31
22-05-2012, 19:39
Maurizio ci sei quasi
Se raffreddi il sensore diminuisci molto il rumore
se noti le ccd costose sono raffreddate perchè il contrario
farebbero una figura da medio livello...Capitano

garmau
22-05-2012, 19:41
Inizio a capirci qualcosa:biggrin:

longoster
22-05-2012, 19:47
e più è lunga l'esposizione e più l'eccitamento aumenta ;) e come ha scritto Capitano le CCD lavorano a basse temperature proprio per ridurre il rumore

Huniseth
23-05-2012, 00:40
E' così, ma ci sono differenze anche fra i sensori.
I CCD sono più sensibili e meno rumorosi dei Cmos, poi dipende anche dal numero dei pixel e dalle loro dimensioni. I grandi sensori Cmos delle reflex con milioni di piccoli pixel non sono molto usati per lunga posa, guardate le Webcam e i sensori specifici per astronomia e non troverete vagonate di pixel.
La nextimage ad esempio è un ccd, come le toucam, la Mz 5c è un cmos.
La mia CCD Starlight m5c ha lo stesso (mi pare) sensore delle webcam che ho citato ma costava da nuovo 500/700 euro, è raffreddato ed ha la porta St4 + secondo sensore b/n per la guida.