PDA

Visualizza Versione Completa : Il campo stellare del Cigno... e curve di PS



Giuseppe Petricca
27-06-2013, 20:03
Un topic che vuole un po' dimostrare che con anche piccole attrezzature, non eccessivamente costose e un 'maneggiamento' con PS si possono ottenere risultati, a livello amatoriale, interessanti ^.-

Passo subito a mostrare quindi quello che da il titolo al topic, ovvero la Costellazione del Cigno ripresa da Sulmona un due/tre settimane fa. Come so bene, la mia digitale non riesce a fare foto interessanti al cielo notturno per i suoi limiti, e quindi ci serve un pochino di lavoro successivo.

Iniziamo con questa fotografia, che è quella originale, niente dark ne altri frame, singolo scatto.
ISO 200, f3.5, 8" exp (tutti i miei massimi, non alzo l'ISO a valori superiori altrimenti la foto mi si riempie di rumore in modo assurdo).

3518

Diciamolo proprio, non si vede nulla :biggrin: A malapena le stelle principali della costellazione stessa. Non è il risultato al quale si voleva arrivare, ma di più non si può fare, con questa attrezzatura di base.
Ecco quindi che entra in gioco PS con i suoi interessanti tools.
Il primo da utilizzare è quello delle Curve, che ci permettono di 'tirare' fuori tutto il segnale luminoso 'nascosto' all'interno dello scatto stesso. Basta giocare un po' con le stesse e vedere i risultati, senza bisogno di immagini esplicative, per rendersi conto di quali sono i passaggi necessari all'interno di questo strumento.
La cosa importante, che ovviamente rovina un po' quando si zoomma oltre il 100% (dato che si esasperano al limite i contorni) e quella di usare, dopo le Curve lo strumento Luminosità/Contrasto.

Per il secondo valore, sparatelo sempre al massimo in positivo, per il primo gestite la situazione in maniera tale da illuminare le varie stelle, ma da non far uscire fuori il rumore di fondo.
Ripetete questo procedimento per due o tre volte, fino a quando siete ormai certi che tutto il segnale estratto è stato estratto correttamente :)

Potrete però notare a questo punto un eccessiva presenza di rumore nella stessa, perchè si può bilanciare bene quanto si vuole, ma oltre un certo limite non si può fare. Ma ecco che ci viene in aiuto, solo per questo tipo di foto dove ci interessano solo le stelle, lo strumento Selezione, in particolare Intervallo Colori. Tramite questa schermata, modificando il primo valore, potete arrivare a selezionare al meglio tutte le stelle che volete mantenere inalterate. Ci si riesce abbastanza in fretta impostando l'Anteprima Selezione' su 'Scala di Grigio'.
Una volta fatto avrete selezionato tutte le stelle che ritenete siano tali, e escluso completamente il rumore. A questo punto, invertite la selezione, prendete lo strumento Pennello a grandezza a piacimento (io lo prendo gigante), colore nero opaco al 100% e date una bella passata. Via, la maggioranza del rumore è sparita di colpo ^^

Quindi, alla fine della lunga spiegazione, qui sotto potete vedere il risultato.
Confrontatelo con la prima, e capirete a cosa siano serviti tutti i passaggi ;)

3519 3520

Nella terza e ultima immagine ho inserito semplicemente le 'linee classiche' della Costellazione del Cigno e ho evidenziato nel circoletto una piccola chicca, ovvero la stella 'super'variabile di classe Mira Ceti, Chi (X) Cygni che in quei giorni stava avendo uno dei suoi picchi di luminosità http://en.wikipedia.org/wiki/Chi_Cygni

Un ultimo appunto, potete usare il metodo della Selezione Intervallo Colori anche durante il primo procedimento delle Curve, se vi accorgete che le stelle iniziano ad essere esasperate nei contorni già durante questa prima fase. Facendo così, riuscirete a salvare quelle che ritenete buone e a 'portare fuori' tutte le altre che sono presenti ma 'nascoste' :)
Spero di non essere stato troppo noioso e che questo piccolo tutorial possa essere utile a chi si vuole cimentare, con poca attrezzatura, in questo tipo di fotografia ^^
Un'altro mio esempio potete vederlo in questo topic (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3093-La-Testa-e-il-Cuore-dello-Scorpione), sulla Costellazione dello Scorpione.

E potete trovare le stesse immagini full res sulla mia pagina Astrobin a questo link ^^
http://www.astrobin.com/46386/B/

Ruck85
27-06-2013, 20:22
Un topic che vuole un po' dimostrare che con anche piccole attrezzature, non eccessivamente costose e un 'maneggiamento' con PS si possono ottenere risultati, a livello amatoriale, interessanti ^.-
[...]
E potete trovare le stesse immagini full res sulla mia pagina Astrobin a questo link ^^
http://www.astrobin.com/46386/B/

BEn fatto...solo una cosa riguardo quanto ho "ingrassettato"...dopo aver selezionato le stelle, bisognerebbe fare "inverti selezione", altrimenti si cancellano le stelle eheh

Giuseppe Petricca
27-06-2013, 20:23
BEn fatto...solo una cosa riguardo quanto ho "ingrassettato"...dopo aver selezionato le stelle, bisognerebbe fare "inverti selezione", altrimenti si cancellano le stelle eheh

Grazie e giusto, mi sono dimenticato di scrivere il passaggio ;) Corretto :)

Ruck85
27-06-2013, 20:27
Grazie e giusto, mi sono dimenticato di scrivere il passaggio ;) Corretto :)

Ma figurati...Un altro suggerimento è, dopo aver selezionato "intervallo colori" sempre nello stesso menù "selezione" si va in "modifica" e si clicca prima su "espandi" e si seleziona un valore tra 3 e 4 e poi OK, dopo su "sfuma" e mettendo un valore di 2 e poi OK...

Inoltre consiglio di utilizzare si un pennello grosso ma non duro al 100% ;)

Giuseppe Petricca
27-06-2013, 20:32
Ma figurati...Un altro suggerimento è, dopo aver selezionato "intervallo colori" sempre nello stesso menù "selezione" si va in "modifica" e si clicca prima su "espandi" e si seleziona un valore tra 3 e 4 e poi OK, dopo su "sfuma" e mettendo un valore di 2 e poi OK...

Inoltre consiglio di utilizzare si un pennello grosso ma non duro al 100% ;)

Grazie anche per questi, io preferisco non usare sfumatura ma è un metodo sicuramente valido ;) Per il pennello si, si può evitare il 100% diciamo, ma se si ha la sicurezza di aver preso tutte le stelle nel campo allora volendo si può anche passare con quello :)

Ruck85
27-06-2013, 20:34
Grazie anche per questi, io preferisco non usare sfumatura ma è un metodo sicuramente valido ;) Per il pennello si, si può evitare il 100% diciamo, ma se si ha la sicurezza di aver preso tutte le stelle nel campo allora volendo si può anche passare con quello :)

Ma sai perchè io eviterei si usare il pennello duro al 100% perchè sullo sfondo si celano leggere stelle che è un peccato eliminare eheh

Ruck85
27-06-2013, 20:35
Se posso, ti mostro una foto scattata ieri sera del Cigno ed elaborata su PS :weeabooface:

3521

garmau
27-06-2013, 20:35
la differenza è quasi incredibile, non avrei mai pensato che ci potesse essere tutto quel segnale nascosto, veramente interessante.

Giuseppe Petricca
27-06-2013, 20:39
Ma sai perchè io eviterei si usare il pennello duro al 100% perchè sullo sfondo si celano leggere stelle che è un peccato eliminare eheh

Si, è per quello che ho specificato 'se si è sicuri di averle prese tutte' XD
Il problema con il pennello nero non al 100%, come sicuramente saprai, è quello di evitare di 'ripassare' sopra la stessa zona più volte, ed è difficile 'stare appresso' ad una strisiciata nera. Dato che in questo caso ci si ricondurrebbe al problema precedente, per dirla a mo' di dimostrazione matematica.
Si potrebbe evitare a prenderlo enorme come faccio io, ovvero a fondoscala, e così con una sola passata si risolve il tutto ;)


Se posso, ti mostro una foto scattata ieri sera del Cigno ed elaborata su PS

3521

Ma figurati, certo che puoi ^^ Niente male, casomai mandami il link in pm di quella non compressa, che sono curioso ;)


la differenza è quasi incredibile, non avrei mai pensato che ci potesse essere tutto quel segnale nascosto, veramente interessante.

Si, anche io sono rimasto stupito non poco dal risultato finale, ma sono contento perchè sta a testimoniare la piccola bontà della mia digitale :)

Ruck85
27-06-2013, 20:41
Si, è per quello che ho specificato 'se si è sicuri di averle prese tutte' XD
Il problema con il pennello nero non al 100%, come sicuramente saprai, è quello di evitare di 'ripassare' sopra la stessa zona più volte, ed è difficile 'stare appresso' ad una strisiciata nera. Dato che in questo caso ci si ricondurrebbe al problema precedente, per dirla a mo' di dimostrazione matematica.
Si potrebbe evitare a prenderlo enorme come faccio io, ovvero a fondoscala, e così con una sola passata si risolve il tutto ;)

Appunto, lo prendi grande, durezza al 50% e si passa velocemente giusto per "sfumare" lo sfondo...io così faccio :weeabooface:

Ruck85
27-06-2013, 20:49
Ma figurati, certo che puoi ^^ Niente male, casomai mandami il link in pm di quella non compressa, che sono curioso ;)

Sto uscendo, appena rientro te la invio ;)

marcom73
27-06-2013, 21:31
bell'intervento! mi piace poi il cenno a Chi (X) Cygni... ne hanno parlato nell'ultimo numero di Coelum e mi ha fatto piacere che tu ce l'hai mostrata visto che non ho avuto l'occasione di vederla dal vivo !
Grazie !