PDA

Visualizza Versione Completa : La vortice con qualche light in più



aieie_brazov
18-05-2020, 10:02
La galassia Vortice - M51

light: 75X90sec. - ISO 500 - f/10 - 840mm e 17X120sec. - ISO 800 - f/10 - 840mm
13 bias, 10 dark, 7 flat.

Ho aggiunto qualche altro light sempre da cielo cittadino ed eseguito una elaborazione più contrastata per esaltare i colori a discapito del fondo cielo...
Spero vi piaccia
38547

https://www.flickr.com/photos/massimotamajo/49908598592/in/dateposted-public/

Cieli sereni
Massimo

gianluca74
18-05-2020, 10:51
una elaborazione più contrastata per esaltare i colori a discapito del fondo cielo...
intendi che così facendo il nero del cielo si spalma e appiattisce?

Se è così non si nota molto, anche nella versione HR.
Belli i colori, mi piace molto.

Fazio
18-05-2020, 11:37
È la prima volta che in una tua foto c'è qualcosa che non quadra!
È come se tutto avesse perso di definizione; le stelle sono circondate da un alone (eccentrico in varie direzioni) lattescente, anche su flickr.com.

aieie_brazov
18-05-2020, 13:47
Fazio se devo essere sincero anche a me non piace moltissimo, soprattutto le stelle ed il fondo cielo, ma diciamo che ho puntato più al segnale elaborato nella galassia cercando di tirar fuori dettagli e colori al meglio possibile.
I light che ho aggiunto hanno sommato segnale ma anche le imperfezioni che si portavano dietro di stelle non puntiformi e tanto inquinamento luminoso che ha reso il fondo cielo difficile da elaborare.
Grazie Gianluca per l'apprezzamento!
Cieli sereni
Massimo

Francescorezzi
19-05-2020, 07:50
L'alone può dipendere dall'obbiettivo usa to , se hai usato il Tamron e normale. usa il Samyang 85mm o il Sigma Credo che sia Apo?

etruscastro
19-05-2020, 12:13
è questione di elaborazione, peccato perché aieie_brazov è un mago in questo!

aieie_brazov
19-05-2020, 13:26
L'alone può dipendere dall'obbiettivo usa to , se hai usato il Tamron e normale. usa il Samyang 85mm o il Sigma Credo che sia Apo?

Il Tamron presenta aberrazioni cromatiche di suo ma qui il vero problema è, come dice Etruscastro, un' elaborazione non proprio felice, ma che come ho anticipatamente detto è frutto di somma di light decenti di una precedente sessione e light molto meno decenti di una seconda sessione.
A me piaceva più che altro vedere il segnale totale sulla M51 ma sono consapevole della pessima resa su stelle e fondo cielo.

Sicuramente ci rimetterò mano dopo aver acquisito un po' di segnale "buono"

Cieli sereni
Massimo

Francescorezzi
19-05-2020, 14:04
Non sono fotografo è non lo diventerò mai ,ho letto su internet dell'aberrazione cromatica di un obbiettivo acromatico, mi era sembrato che le stelle soffrissero di questa abberazione

aieie_brazov
19-05-2020, 14:26
Ed è esattamente così, solo che non è l'unico problema dell'immagine ;)
Ciao

Francescorezzi
19-05-2020, 15:16
Dalla tua firma leggo che usi Pixinside credo che ha come plugin un qualcosa che elimina l'abberazione cromatica di alcuni obbiettivi

Marco Rapino
20-05-2020, 07:04
E' vero, sicuramente qualche problema ce l'ha, però guardando i dati di ripresa come tempi, ottiche e cielo a disposizione secondo me era impossibile chiedere di più anche se, ma questa è una mia preferenza strettamente personale, preferisco del rumore in più all'effetto "washed out" :)
Sarei curioso di vedere una elaborazione più soft che non spinga oltre il consentito!