PDA

Visualizza Versione Completa : mini report di ieri sra



assodicuori007
18-05-2020, 10:29
Amici,vorrei condividere con voi una piccolissima esperienza di ieri sera,tempo fa acquistai un telescopio guida Roeam finferscope da 60mm di apertura e 240mm di focale,che un domani mi servirà come telescopio guida,ieri sera appena il cielo si è fatto sereno ho detto;adesso per curiosità lo voglio provare anche sul visuale,senza cavalletto tenendolo a mano come un binocolo,ho messo un oculare SuperView 32mm Camera Project Lens Fully Multi-Coated,ho fatto un breve giretto sulla piccola costellazione della Lira,poi sulla regione di Sadr e su quella di Deneb ed anche sotto Deneb nel Cigno,ebbene ho visto una vera e propria esplosione di stelle,centinaia di punti bianchi e moltissimi puntini grigi,sono rimasto esterrefatto dalla luminosità di questo teleguida,aspetto anche le vostre opnioni ma anche critiche purchè costruttive.

etruscastro
18-05-2020, 11:34
sposto in -Telescopi e Montature-
per valutare lo strumento non basta vedere più stelle del normale, per quello basta un binocolo, bisogna vedere la correzione ottica ai bordi, la costruzione generale, la collimazione, insomma, una serata di test seria.

assodicuori007
18-05-2020, 12:10
Grazie mille etruscastro per la precisazione,ma la mia di ieri sera è stata un'improvvisata dell'ultimo momento,non voleva essere un test strumentale,che farò appena possibile,ma solo una picccola condivisione

etruscastro
18-05-2020, 17:27
e va bene infatti, ma ora ci hai messo l'acquolina in bocca, facci sapere...

assodicuori007
18-05-2020, 18:53
Ok etruscastro,appena il tempo lo permette volentieri