PDA

Visualizza Versione Completa : problemi phd guiding e magzero mz5m su win7 64bit



pool187
28-06-2013, 00:16
Salve a tutti, dopo la sfortunata esperienza con una webcam poco sensibile ho deciso di provare ad autoguidare con questo ccd della magzero.

l'ho istallato, ho istallato i driver più aggiornati, sia i suoi che quelli abbinati ad ASCOM...
su sharpcap,QGvideo ecc funziona e tutto apposto, ma su phd quando metto la spunta su camere magzero mz mi dice che non c'è nessuna camera... allora io ho provato asu phd ad usare l'opzione ascom(late) camera...e poi sul menu che si apre cmos qhy5 ... (e cosi la apre) e la posso regolare...

ma dopo mi guiderà con queste impostazioni?
cosa posso fare?

marcom73
28-06-2013, 14:54
è l'ultima versione di PHD ? hai provato a disinstallare tutto e a ricominciare da capo ? se te la riconosce in ASCOM poi però mi sa che non puoi usare la ST4, ma non ne sono certo....

pool187
28-06-2013, 15:04
è l'ultima versione di PHD ? hai provato a disinstallare tutto e a ricominciare da capo ? se te la riconosce in ASCOM poi però mi sa che non puoi usare la ST4, ma non ne sono certo....

ok allora disinstallo phd... e anche la magzero
p.s. come faccio a disistallare i driver della magzero?

marcom73
28-06-2013, 16:05
pannello di controllo, programmi e dopo aver trovato il driver lo disistalli....

pool187
28-06-2013, 17:07
avevo gia fatto, grazie!
ho disinstallato e reinstallato ma niente!!!

altre soluzioni?

continuo a dover usare i driver ascom

pool187
29-06-2013, 10:38
cercando su internet vedo che è normale usare i driver ascom per la magzero, e non ci sono problemi per l'uso con st4...
più che altro, mi chiedo come mai dopo aver effettuato i dark con phd quando provo a effettuare una nuova ripresa di prova, la schermata diventa bianca, COMPLETAMENTE!!! si intravede qualcosa dietro ma niente, continua ad essere tutto bianco..

P.S. naturalmente il tappo lo tengo sia durante il dark che dopo...

Huniseth
29-06-2013, 12:57
Che io sappia usano tutti i driver ascom per la magzero su PHD. L'unico parametro da regolare è il tempo di esposizione.
Devo onestamente dire che non mi conce del tutto, con il programma Qvideo vedo un sacco di stelle e con PHD pochee niente. Non so venirne a capo, anche aumentando il tempo non cambia niente. Boh, secondo me è phd che non va.

marcom73
29-06-2013, 13:26
il cursore immediatamente a destra dei tempi è per la luminosità... prova ad abbassarla con quello... più lo sposti a destra e più scurisci l'immagine....
premetto che non ho una Magzero ma ho fatto dei test con altre cam... se hai dei driver per windows, puoi provare ad istallare quelli e poi su PHD selezionare tra le camere : Windows WDM.... fammi sapere che sono curioso...

pool187
29-06-2013, 15:00
il cursore immediatamente a destra dei tempi è per la luminosità... prova ad abbassarla con quello... più lo sposti a destra e più scurisci l'immagine....
premetto che non ho una Magzero ma ho fatto dei test con altre cam... se hai dei driver per windows, puoi provare ad istallare quelli e poi su PHD selezionare tra le camere : Windows WDM.... fammi sapere che sono curioso...

mmm da provare!anzi ora provo!

ma io non ho capito, metto sul menu a tendina in alto on camera...
poi attacco l'st4 sulla montatura...ma sul synscan devo mettere qualche impostazione'

a, una altra cosa, ma sul noise reduction del menu (pulsante cervello) di phd se metto quella opzione 3x3 , riduce la precisione di guida?

P.s. non mi avete detto perchè quanto faccio fare il dark dopo averlo fatto tutta l'immagine diventa chiara quasi bianca...

marcom73
29-06-2013, 16:30
ma io non ho capito, metto sul menu a tendina in alto on camera...
poi attacco l'st4 sulla montatura...ma sul synscan devo mettere qualche impostazione'

a, una altra cosa, ma sul noise reduction del menu (pulsante cervello) di phd se metto quella opzione 3x3 , riduce la precisione di guida?

P.s. non mi avete detto perchè quanto faccio fare il dark dopo averlo fatto tutta l'immagine diventa chiara quasi bianca...

attacca prima tutti i cavi prima di alimentare....
sul Synscan non devi impostare nulla in particolare... con l'esperienza potrai modificare solo il parametro della velocità dell'autoguida che comunque è meglio mantenere più basso possibile...

io il pulsante cervello non l'ho proprio toccato.... lascia tutto di default... più in là avrai tutto il tempo per intervenire sui parametri avanzati...

credo che diventi tutto bianco perchè hai il cursore della luminosità tutto a sinistra... io l'ho regolato quasi del tutto a destra.... prova...

pool187
29-06-2013, 17:54
attacca prima tutti i cavi prima di alimentare....
sul Synscan non devi impostare nulla in particolare... con l'esperienza potrai modificare solo il parametro della velocità dell'autoguida che comunque è meglio mantenere più basso possibile...

io il pulsante cervello non l'ho proprio toccato.... lascia tutto di default... più in là avrai tutto il tempo per intervenire sui parametri avanzati...

credo che diventi tutto bianco perchè hai il cursore della luminosità tutto a sinistra... io l'ho regolato quasi del tutto a destra.... prova...

avevo notato subito la stranezza...cmq il cursore è tutto a destra....e cosi, dopo aver fatto i dark frame i frame successivi che vengono effettuati dalla camera sono tutti o grigio chiaro oppure addirittura bianchi

S-Gaetano
18-03-2014, 06:12
Spero che tu abbia risolto il problema, fammi sapere che ti do io delle informazioni, intanto pongo il mio di problema, ho dovuto sostituire il computer, windows 8 64bit, installo la magzero mz-5 e faccio delle prove di filmati avi, con grande sorpresa scopro che i filmati sono vuoti, 0 bit. Ho provato a disinstallarla, a mettere la compatibilità win 7, niente, ho perfino riformattato, ma il problrma rimsne, funziona tutto anche con php guiding, ma per gli avi niente, lei acquisisce, ma i file restano vuoti.
qualche suggerimento?

grazie

gaetano

pool187
18-03-2014, 08:47
anche a me dava un problema del genere, l'unico che mi riprende frame con la magzero è QGvideo , il resto dei programmi da sempre lo stesso errore che hai avuto tu...a dir la verità non me ne sono preoccupato molto perchè non faccio planetario...
comunque, anche se è OT vi segnalo che a me il nuovo PHD ( l'ultimo uscito) fa le bizze, infatti nonostante riesca a interfacciarsi con la magzero mz5m , poi non mi attiva il pulsantino PHD , quindi non posso far iniziare la calibrazione...PER fortuna che avevo con me il file di istallazione della versione precedente...altrimenti potevo dire addio alla serata fotografica..

S-Gaetano
18-03-2014, 09:50
ma io acquisisco con QGvideo, il problema che non mi scarica i frames, se catturo un filmato, da 30sec o 30minuti, il file avi che mi scarica è vuoto.
ora il problema non sarebbe grave, in quanto posso sempre acquisire in BMP o Fits, ma mi da un fastidio enorme, in quanto devo creare cartelle per quante acquisizioni faccio

:mad:
gaetano