PDA

Visualizza Versione Completa : Studiare le immagini



Cleaning Doctor
20-05-2020, 15:14
Scusate, non so a chi chiedere. Mi piacerebbe vedere le foto che fanno i grossi telescopi in giro per il mondo a livello scientifico. Questo perché mi sto interessando alla fotografia, ma non vorrei fare le classiche foto, piuttosto qualcosa di scientifico.
Mi viene in mente lo studio di immagini fatte in giorni diversi della stessa porzione di cielo, per vedere se qualcosa si è spostato. Secondo voi qualche dato si può chiedere agli addetti ai lavori?

Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk

Franco Lorenzo
20-05-2020, 15:23
In cielo nulla sta fermo e tutto si muove.
Si può osservare il movimento dei pianeti, degli asteroidi, delle comete (astrometria).
Si possono osservare le variazioni di luminosità (fotometria e curve di luce) delle stelle variabili e degli asteroidi.
In definitiva si possono fare molte osservazioni per fini scientifici (ricerca amatoriale) anche con piccoli telescopi dotati di camere CCD, tutto dipende da cosa si vuol fare.

Saluti
Lorenzo Franco

frignanoit
20-05-2020, 15:26
Secondo me devi cambiare tattica, le foto scientifiche di oggi sono composte da miriade di dati, i sistemi variano in base allo studio, come, Radio, UV, IR, Spettro ecc.. Col tuo sistema puoi già andare a caccia di comete, si stima che il maggiore corridoio d'ingresso delle comete extrasolari si trova tra Giove e Nettuno, quindi una forbice relativamente stretta, altrimenti non sapresti cercare cosa e perderesti solo tempo...

Cleaning Doctor
21-05-2020, 12:11
Ovviamente avevo la soluzione sotto il naso. Faccio parte di un gruppo astrofili e mi sono aggiunto al gruppo di ricerca.

Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk