PDA

Visualizza Versione Completa : Satelliti di Saturno, chi mi aiuta ad identificarli?



amorospo
28-06-2013, 14:44
Tornando alle mie riprese di Saturno, di cui scrissi qualche giorno fa, alla fine dei conti ho scelto la migliore e gli ho dedicato una decina di minuti di photshop.
Questa era l'immagine originale, presa da un filmato con queste caratteristiche:

Data 17/06/13
Ora 23:20 circa
Sesto San Giovanni(MI) direzione S,SW, quindi praticamente esattamente sopra la maledetta cupola luminosa di Milano
Celestron SC 8 xlt e CG5
Ripresa fatte con barlow 2x celestron ultra e adattatore webcam da 5cm
Webcam Philips Toucam pro II
Sw acquisizione Gigiwebcapture
Filmati acquisiti con ADU attorno a 180/190, 5fps, otturatore al minimo, saturazione colori max
Entrambe le webcam settate con wcrmac su "optimized color settings"
Per la composizione in L-rgb ho riutilizzato il canale R (adeguatamente elaborato) come luminanza
Allineamento ed elaborazione (un leggero wavelet e nient'altro) con Iris.
Somma di 700 frames
Utilizzo filtro baader Neodynium Skyglove



3522

Ho fatto un resample a 1.5x ed ho adeguatamente aumentato la luminosità dei probabili satelliti immortalati, tralasciando un puntino in alto a sx (forse Teti?) che era troppo debole per essere valorizzato:

3523

Qui invece un'immagine presa da Stellarium

3524

Ora, chi mi aiuta a capire chi sono quei due satelliti in basso a dx? Uno dovrebbe essere Encelado, ma l'altro?
Che siano solo rumore mi pare improbabile data la rilevante differenza di adu tra loro ed il fondo cielo (anche 200! su una scala che arriva a 15000) e la loro relativa puntiformità.
E poi, è normale che Encelado sia il più luminoso lì in zona? Oppure semplicemente Stellarium toppa la posizione dei satelliti di saturno?
Oppure son tutte seghe mentali ed i satelliti di Saturno son tutti troppo deboli per essere riprese con una webcam?

marcom73
28-06-2013, 15:41
ricostruendo con Stellarium ( data ed ora da te forniti ) non mi risulta che il panorama dalla parti di Saturno fosse come quello da te postato... i due satelliti sono, partendo da quello più vicino a Saturno, TETI e DIONE....

3525

amorospo
28-06-2013, 16:00
ricostruendo con Stellarium ( data ed ora da te forniti ) non mi risulta che il panorama dalla parti di Saturno fosse come quello da te postato... i due satelliti sono, partendo da quello più vicino a Saturno, TETI e DIONE....

3525

Hai ragione! Non capisco come mai sia al lavoro che a casa stellarium mi dava quella visione distorta che ho postato prima. :confused:
Adesso appena ho letto la tua risposta ho riprovato a simulare con stellarium ed ho ottenuto il tuo stesso risultato. Mistero!

marcom73
28-06-2013, 16:28
mistero risolto !! :)

Valerio Ricciardi
30-06-2013, 08:31
mistero risolto !! :)

:wtf: Sembra. Sembra. Ma chi può avere avuto interesse a diffondere una posizione dei satelliti errata?
Cosa aveva rischiato di scoprire il nostro amico? :shock:
Chi ha accesso al debugging di Stellarium?
Si è cercato di occultare tracce della presenza di antiche civiltà aliene?
E' vero che alcuni degli sviluppatori del programma son vicini ad elementi dei servizi segreti francesi?
E perché Teti appare tanto insignificante? Eppure ha un diametro medio di ben 1066 km!
Cosa vuol significare una immagine tanto attenuata? Sicuro sia solo un problema di albedo?
Sapete tutti che la Teti era la compagnia pubblica dei telefoni che su scala nazionale precedette formalmente la nascita della SIP, poi tanti anni dopo diventata TELECOM Italia, vero?
Teti=SIP=TELECOM= telecomunicazioni... cosa, per quale ragione che ci coinvolge, e sopratutto chi, stanno cercando di comunicare con noi senza riuscirci?
E perché su Teti in un cratere da impatto come Odysseus, nonostante l'enorme diametro pari a due quinti del pianeta stesso, non ravvisiamo il tipico picco piramidale centrale?
Piramidale.. la chiave sta nella forma simbolica?
E' stato portato via da immani astronavi aliene e servito sulla Terra da modello per le tante piramidi che "qualcuno" è venuto ad insegnare a un'umanità ancora storicamente non pronta perché replicasse piramidi in tanti luoghi così distanti della Terra?
Chi vuole a tutti i costi impedire che si sappia, e cosa, e perché?
Chi c'è dietro il probabile complotto per tenerci tutti all'oscuro? :ninja:

Troverete tutte le ipotesi di risposta alle vostre domande e a mille altre che troppo ingenuamente non vi siete ancora posti su

... Kazzenger!

garmau
30-06-2013, 10:39
Valerio la tua ironia è semplicemente sublime.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

orione2000
30-06-2013, 11:12
@Valerio:anche tu guardi Crozza nel Paese delle Meraviglie?:sneaky:
Orione2000