Accedi

Visualizza Versione Completa : Distanza riduttore VS senza



npole
22-05-2020, 19:20
Domanda stupida, non ho mai usato un riduttore su questa configurazione (RC), visto che devo farmi i conti circa le prolunghe da comprare, conosco ovviamente la distanza tra riduttore e sensore (come da specifica), quello che non mi quadra è la distanza tra telescopio e riduttore (quello che ho letto è fuorviante e suggerisce di utilizzare differenti prolunghe al focheggiatore tra camera con e senza riduttore).
La domanda quindi è: la distanza della lente del riduttore sarà la stessa distanza che avevo prima al sensore della camera? Quindi la prolunga complessivamente si allungherà di 85mm (cioè la distanza del riduttore alla camera), oppure la distanza complessiva non varierà apprezzabilmente e gli 85mm tra il riduttore e la camera andranno a sottrarsi alla prolunga tra culatta e focheggiatore? Oppure una via di mezzo? In pratica non ho capito il backfocus se finisce sul riduttore o sulla camera.
Grazie per le eventuali risposte!

npole
26-05-2020, 18:45
Rispondo a me stesso, così che possa essere utile in futuro a qualcun altro.
Nessuna delle ipotesi precedenti era valida: utilizzando il riduttore da 0,67x il sensore della camera si è avvicinato alla culatta di ben 60mm (con tutto il riduttore in mezzo), la lente del riduttore è più vicina alla culatta di 130mm (13 centimetri!) di quanto non lo fosse il sensore della camera, precedentemente, senza riduttore. In pratica ho dovuto non solo togliere alcune prolunghe, ma ho dovuto infilare tutto il tubo con il riduttore all'interno del focheggiatore, guadagnando un bel po' in termini di bilanciamento e flessioni perché adesso il "tubo" che esce fuori non è poi così lungo.