PDA

Visualizza Versione Completa : Cassiopea e il suo campo stellare



Ruck85
29-06-2013, 12:44
Ed eccomi ancora con uno scatto, wide, del deep :razz:
Ieri sera, assieme ad AndreBell85 (che ha messo a disposizione il suo C8, e lo ringrazio, e non vedo l'ora che mi arrivi , e qui lo "maledico" ahah) ed edozilla, ce ne siamo andati sull'argine destro del Po...dopo avermi mostrato alcuni oggetti affascinanti!!! ho scattato un paio di foto anche io sempre con la mia solita attrezzatura fotografica (tripod manfrotto + Nikon D300 e Tamron 70/200)

Questa volta si tratta di Cassiopea e del suo campo stellare.
3531

Ben si notano gli ammassi presenti:
- M103 (NGC581) poco a sinistra di δ Cassiopeiae (Ruchbah)
- NGC654 a sinistra di M103
- NGC610 (C10) sotto NGC654
- NGC457 (Ammasso della Libellula) poso sotto a δ Cas a destra
- NGC 436 poco sopra NGC457
- NGC 281 a sinistra di α Cassiopeiae (Shedir)...[nella foto a massima risoluzione non si vede la vera e propria nebulosa, ma giusto l'alone. Non sono riuscito, tramite Photoshop, a tirarne fuori i colori].

Voglio ancora ringraziare AndreBell85 ed edozilla per la disponibilità e per la bella serata. Erano anni che non osservavo il cielo con il telescopio, ed è stato fantastico!!!

etruscastro
29-06-2013, 12:53
complimenti per la foto e per la serata...
è sempre bello vedere utenti che si accordano per condividere una serata sotto il nome dell'astronomia!
complimenti a tutti!

garmau
29-06-2013, 13:01
Bella ....mi piace.

Ruck85
29-06-2013, 14:16
Bella ....mi piace.
Grazie mille :weeabooface:


complimenti per la foto e per la serata...
è sempre bello vedere utenti che si accordano per condividere una serata sotto il nome dell'astronomia!
complimenti a tutti!

Grazie mille...eh si, è stato molto bello incontrarci e stare assieme e parlare :)
Poi, l'aver ripreso ad osseervare mi ha fatto capire cosa potrebbe servirmi e cosa no...e la lista si allungaaaaaaaa ahah:sbav:

AndreBell85
30-06-2013, 02:08
Poi se passi le serate con utenti simpatici e appassionati è il top!!;)
Magari ampliamo con un raduno estivo!

Giuseppe Petricca
30-06-2013, 04:51
Complimenti per lo scatto, davvero dettagliato fino in fondo ^^

Ruck85
30-06-2013, 09:50
Poi se passi le serate con utenti simpatici e appassionati è il top!!;)
Magari ampliamo con un raduno estivo!
Eheh...si si, ci sto!!! :biggrin:


Complimenti per lo scatto, davvero dettagliato fino in fondo ^^

grazie mille davvero. Devo comunque migliorare l'elaborazione in PS.:hm:

Ruck85
30-06-2013, 10:29
Non apro un nuovo topic, e inserisco qui lo scatto di ieri riguardante l'area attorno a Shedir (α Cas), stella doppia, alla ricerca affannosa di far emergere la nebulosa NGC281 che si trova a 1,5 gradi ad est della stella. Purtroppo con l'elaborazione non sono riuscito a tirar fuori la nebuolsa, anche se nel frame sfornato da DeepSkyStacker si vede un leggero alone...

3537

StarRider
22-07-2013, 12:34
Gli oggetti che hai fotografato erano visibili anche in visuale?