PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson per sistema solare



Andrea21
27-05-2020, 19:37
Buona sera ragazzi!
Vi scrivo in merito ad un dubbio che mi è sorto durante alcune letture e confronti: il dobson sia esso da 200mm o 254, difetta in qualcosa nell'osservazione dei corpi celesti del sistema solare?.
Mi chiedevo questo poiché ho notato, forse per una mia cattiva interpretazione, che il dobson viene consigliato soprattutto a chi vuole intraprendere un percorso che porti oltre che al sistema solare allo spazio profondo.

Grazie

Andrea

deathstar01
27-05-2020, 20:36
Ciao, non difetta in nulla purché sia collimato e ben acclimatato. Certo che poi strumenti di grosso diametro come i dobson rendono a dovere quando il cielo è scuro e il seeing molto buono: per questo non vengono consigliati a chi osserva dalla città.

Credo che i dobson siano in generale soggetti a pregiudizio e questo può dipendere dall'ottimo rapporto diametro/prezzo e dalla montatura "spartana".. Però a ben vedere dal punto di vista ottico un dobson non ha nulla da invidiare a un analogo newton di pari apertura, ad esempio, tanto meno a un SC.

Shaula87
27-05-2020, 22:17
Eccomi, dobsoniana incallita a rapporto :biggrin: !! Nonostante la vocazione soprattutto deep del dobson.....
Osservo pianeti e Luna che è una meraviglia! Un ,254mm è un pozzo di luce....la Luna è assolutamente vicinissima, di Venere sono riuscita un paio di volte a scorgere qualche dettaglio della sua atmosfera, marte da mostra di sé con le sue calotte, Saturno inciso e godibilissimo, Giove mostra i "riccioli" delle bande rosse principali ( già a 170x circa, e se ci abbini un filtro neodymium è ancora meglio:whistling: )

iaco78
28-05-2020, 01:11
....se poi hai la possibilita' di aggiungere una torretta binoculare per l'oservazione dei pianeti e della luna non ti vorrai mai piu' staccare dal telescopio...:biggrin:

guidodema
28-05-2020, 05:37
Dal basso della mia pochissima esperienza posso dire che, per i pianeti, l'inquinamento luminoso influisce pochissimo; si possono osservare egregiamente anche dalla piazza centrale di qualsiasi città.

etruscastro
28-05-2020, 06:35
esatto.
spesso si consigliano i dobson per il cielo profondo perché a parità di costo ci si può permettere un diametro più grosso, tutto li, il planetario si fa eccome, magari ci sarà un po' di luce diffusa ma si fa più che bene!

Andrea21
28-05-2020, 09:32
Grazie mille a tutti!.
Un passo più vicino a prendere un dobson!
:D:D:D

Angelo_C
28-05-2020, 14:19
Il dobson solitamente viene sconsigliato per l'hi-res, solamente perché è manuale.
Effettivamente inseguire a mano (su due assi) un pianeta a 300x ed oltre (io col mio 40 cm, solitamente mi sparo Marte tra i 366x e i 458x) è qualcosa che richiede abitudine.

Naturalmente si può porre rimedio utilizzando oculari a grande o grandissimo campo (68°, 72°, 82° o oltre), così che il pianeta rimanga più tempo nel campo dell'oculare (si mette il pianeta sul bordo del campo e si aspetta che scorra fino all'altro bordo e poi si riposizione), ma personalmente io ho imparato ad inseguire costantemente (ho fatto in modo che il mio dob abbia i movimenti più fluidi possibili), perché (per quelli che sono i miei personali gusti in fatto di hi-res) gli oculari a grande campo (anche i più blasonati) sono troppo poco corretti a bordo campo (un po di astigmatismo, con o senza correttore di coma, spunta sempre), quindi vado di schemi "classici", molto ben corretti ma avari di AFOV.

ahio
01-06-2020, 14:20
io sono passato da un 114/900 su eq1...a un dobson 150/1200 (budget limitato) ho ancora strada da fare ma luna giove saturno ok...un poco venere e marte sempre molto disturbato alla mia latitudine 41° e marte appena appena, ho visto m13 e si vedicchiava abbastanza malgrado il cielo non ottimo, ma se devo essere sincero prenderei un 250 ora....