PDA

Visualizza Versione Completa : Meade LXD 75 problema motore



GundamRX91
29-06-2013, 15:12
Ieri notte mentre osservavo Saturno ad alti ingrandimenti mi sono accorto che il pianeta... ballava :shock:
Il problema sembra da imputare ai motori della montatura che non lavorano in modo fluido, infatti ascoltando bene si sente che "ronzano a pezzi"... non so spiegarlo bene, però l'effetto è che mantengono l'oggetto celeste puntato non in modo costante, ma a scatti.... ad esempio Saturno si spostava pochissimo e poi veniva riportato al punto di origine, e così via.
Ora se questo non crea tanti problemi nel visuale, me ne crea nella fotografia, ed ecco anche spiegato il movimento della Luna che all'inizio avevo associato al pessimo seeing (magari anche quello contribuiva...).

Premetto che la montatura l'ho smontata, pulita e reingrassata l'anno scorso però penso di non aver usato un grasso proprio adatto (non ricordo quale....) per cui volevo chiedervi se questo poteva essere il problema e nel caso quale grasso mi consigliate; inoltre cosa potrei verificare/regolare al fine di evitare questo problema?

Grazie in anticipo e scusate se non sono molto chiaro, nel caso cercherò di spiegarmi meglio, magari faccio un piccolo video della montatura in azione con tanto di audio.

etruscastro
29-06-2013, 18:01
prova a controllare se danno problemi gli ingranaggi del motore di inseguimento, alla lunga (con l'uso) le LXD hanno questo problema, ne sento molte in giro "affette" da questo inconveniente.
il mio amico e utente SANDRO, ha la tua stessa identica montatura, cadenzalmente apre il carter dei motori e sistema l'ingranaggio "colpevole"(:biggrin:) tanto è sempre quello.....
se non legge il 3d mandagli un MP! :)

GundamRX91
30-06-2013, 11:05
Ok, adesso provo a smontare il tutto e poi nel caso gli scrivo. Grazie :)

GundamRX91
01-07-2013, 07:30
Ieri ho smontato il motore dell'asse dell'ascensione retta e mi sono accorto che provando a girare a mano a ruota dentata della vite senza fine era durissima (mi chiedo come facesse a funzionare in verità :confused:). Comunque mi armo di pazienza, chiavi a brugola e smonto il supporto della vite senza fine, pulisco per bene la vita dal vecchio grasso, pulisco e lubrifico la ruota dentata dell'asse (ci ho messo del grasso nuovo a litio, anche nella vite senza fine) , rimonto il tutto e provo a mano a vedere come scorre. Dopo vari smaronamenti :biggrin: perchè non riuscivo a farla andare come volevo sembra che, a notte fonda, l'operazione sia riuscita. Rimonto il motore, l'asta del contrappeso e provo ad alimentare la montatura con l'Autostar (senza tubo ottico però). Ora la rotazione su entrambi gli essi mi sembra bella fluida e senza quegli scatti che sentivo in precedenza. Oggi farò una prova montando anche il tubo e i pesi, poi ricalibro i motori e li riallineo. Stanotte se tutto va bene farò qualche test di inseguimento ad alti ingrandimenti.
Pensavo di abilitare la funzione PEC (credo di non averla mai usata....) per l'astrofotografia... cosa mi consigliate in proposito? Devo stare attento a qualcosa in particolare o basta abilitarla? (scusate le domande stupide, ma è la prima volta che uso tutte queste "diavolerie" :sbav: :angel:)

Grazie

garmau
01-07-2013, 11:09
Azz....e chi sei Mc Giver?:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

GundamRX91
01-07-2013, 11:32
Azz....e chi sei Mc Giver?:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

In confronto a lui sono un'infante :biggrin:

OT. Maurizio ma tu hai mai organizzato (o partecipato) ad un star party qui in Sardegna ?

garmau
01-07-2013, 16:26
I
OT. Maurizio ma tu hai mai organizzato (o partecipato) ad un star party qui in Sardegna ?
Continuo OT....
No non ho mai partecipato ad uno star party in Sardegna e ad essere sincero neanche nel continente:biggrin:
Io ho da poco trovato un compagno di osservazioni qui ad Olbia e quando possiamo usciamo insieme anche se non sempre è possibile. Per il resto la solitudine impera.:biggrin::biggrin:

GundamRX91
02-07-2013, 09:20
Aggiornamento: ieri notte ho rimontato e testato il telescopio. Il motore ora lavora in modo fluido e l'allineamento (almeno all'inizio) era perfetto tanto che ho centrato Saturno al primo "colpo". Successivamente mi sono accorto che in un paio di occasioni il pianeta tendeva ad andarsene.... Non ho ben capito il motivo, ma potrebbe essere un certo "gioco" presente sempre nell'asse AR :twisted:
Adesso se in visuale ci può stare (ma neanche tanto perchè alla lunga si rovinano gli ingranaggi), in fotografia direi proprio di no, così mi toccherà smontare nuovamente l'asse e procedere a sistemare il problema :rolleyes:

SANDRO
02-07-2013, 11:24
Aggiornamento: ieri notte ho rimontato e testato il telescopio. Il motore ora lavora in modo fluido e l'allineamento (almeno all'inizio) era perfetto tanto che ho centrato Saturno al primo "colpo". Successivamente mi sono accorto che in un paio di occasioni il pianeta tendeva ad andarsene.... Non ho ben capito il motivo, ma potrebbe essere un certo "gioco" presente sempre nell'asse AR :twisted:
Adesso se in visuale ci può stare (ma neanche tanto perchè alla lunga si rovinano gli ingranaggi), in fotografia direi proprio di no, così mi toccherà smontare nuovamente l'asse e procedere a sistemare il problema :rolleyes:

Ciao. Probabilmente il problema è il backslash. Questo link potrebbe esseri di aiuto:

http://digidownload.libero.it/martinellicarlo/Ottimizzare%20il%20Telescopio_file/OTTIMIZZAZIONE%20DELLE%20MONTATURE%20EQUATORIALI-UAI.pdf

GundamRX91
02-07-2013, 11:35
Ciao. Probabilmente il problema è il backslash. Questo link potrebbe esseri di aiuto:

http://digidownload.libero.it/martinellicarlo/Ottimizzare%20il%20Telescopio_file/OTTIMIZZAZIONE%20DELLE%20MONTATURE%20EQUATORIALI-UAI.pdf

Ciao Sandro, in teoria il backslash dovrebbe gestirlo l'elettronica (ho fatto il Train drive su entrambi gli assi), mentre il gioco a cui mi riferisco è osservabile e effettuabile "a mano", nel senso che provo a muovere l'asta dei contrappesi si vede che l'asse AR ruota, anche se di pochissimo (ora non so quantificare in termini di frazioni di grado, ma potrebbe essere 1mm...).

SANDRO
02-07-2013, 13:50
Ciao Sandro, in teoria il backslash dovrebbe gestirlo l'elettronica (ho fatto il Train drive su entrambi gli assi), mentre il gioco a cui mi riferisco è osservabile e effettuabile "a mano", nel senso che provo a muovere l'asta dei contrappesi si vede che l'asse AR ruota, anche se di pochissimo (ora non so quantificare in termini di frazioni di grado, ma potrebbe essere 1mm...).

Se non ho afferrato male, in virtù di quello che ci hai segnalato più sopra, il problema dovrebbe riguardare il rapporto fra la vite senza fine che trasmette il movimento dei motori alla corona dentata e appunto quest'ultima. Come saprai ci sono delle viti di regolazione che se troppo lente lasciano un gioco eccessivo (e credo sia il caso tuo) o troppo strette che fatica e "zompetta". Ogni tanto, e sulla base dell'uso che se ne fa, è opportuno "ricalibrare" il rapporto regolando appunto attraverso le 3 viti apposite. Quando, muovendolo manualmente, ti accorgi che non ci sono giochi e che scorre abbastanza fluido, vuol dire che sei a posto. Questa è stata la mia esperienza ed anzi, mi hai fatto ricordare che anche a me sta iniziando a ridarmi noia.....:biggrin:

Se hai bisogno di altro fammi sapere, per quello che posso......

GundamRX91
03-07-2013, 12:08
Sicuramente rivedrò il serraggio delle viti, però vorrei provare anche risettare la vite senza fine; a proposito esistono degli utensili appositi per riuscire a svitarla? Dentro al dado c'è quella specie di ... non so come si chiama :biggrin: con due tacche... :mad:

SANDRO
03-07-2013, 13:46
Sicuramente rivedrò il serraggio delle viti, però vorrei provare anche risettare la vite senza fine; a proposito esistono degli utensili appositi per riuscire a svitarla? Dentro al dado c'è quella specie di ... non so come si chiama :biggrin: con due tacche... :mad:

In questo mmento non ricordo a memoria, ma quel tipo di vite lì non credo sia opportuno smontarla.

Se tu hai dato un'occhiata all'indirizzo che ti avevo indicato sopra, cio che cre i giochi negli ingranaggi sono 2 sostanzialmente: uno le rotelle dei motori e l'altro la vite senza fine che sposta gli assi si AR e DEC.
Quello che penso ti interessi riguarda le figure (leggendo da sinistra a destra e dall'alto in basso) num 5 e 7. Quando ho questi problemi la partita me lo gioco li, e tutto, almeno per un po, torna a posto. Per regolarti sul movimento, a mano a mano che regoli le viti di stringimento, basta che ruoti la ruota esterna dentata. Qunado non fa giochi ed è fluida dovresti aver risolto il problema.
Personalmente non ho mai avuto bisogno di andare oltre.... Poi non so se la LXD 75 è un po diversa.

GundamRX91
03-07-2013, 15:14
Si la guida di Carlo Martinelli l'ho vista (e anche stampata da tenere sempre a portata di mano ;) ), però fa anche riferimento allo smontaggio (se serve) della vite senza fine dalla sua sede (parla di un cacciavite a V...). Se fosse l'ingranaggio del motorino (quello proprio sull'elettronica) a "giocare" ci sarebbe la possibilità di tararlo o è meglio non provarci proprio?

Comunque appena riesco rismonto il tutto, ci riprovo e ti tengo informato. Grazie per il supporto :)

SANDRO
03-07-2013, 20:50
Si la guida di Carlo Martinelli l'ho vista (e anche stampata da tenere sempre a portata di mano ;) ), però fa anche riferimento allo smontaggio (se serve) della vite senza fine dalla sua sede (parla di un cacciavite a V...). Se fosse l'ingranaggio del motorino (quello proprio sull'elettronica) a "giocare" ci sarebbe la possibilità di tararlo o è meglio non provarci proprio?

Comunque appena riesco rismonto il tutto, ci riprovo e ti tengo informato. Grazie per il supporto :)

Secondo me è meglio non provarci, si rischia di peggiorare la situazione. E' meglio andare sul sicuro, almeno per ora.;)

GundamRX91
09-07-2013, 08:59
In questi giorni ho rismontato l'asse AR del telescopio e provato a sistemare il gioco, ma senza grande successo; ho però trovato una certa soluzione che potrebbe, magari elaborata meglio, risolvere il problema anche per altre montatura simili alla LXD 75. Non appena riuscirò a fare qualche test osservativo e meccanico vi farò sapere ;)

GundamRX91
16-07-2013, 08:24
Come promesso rivelo la grande "tecnologia" che (spero :biggrin:) risolva l'annoso problema del gioco sull'asse AR della mia amata LXD75. Come potete vedere si tratta dell'ultimo ritrovato della tecnica, ovvero una vite autofilettante che fa da controbattuta sulla vite senza fine (dal lato dove c'è il dado di serraggio). Dopo varie prove (avvita/svita la vite...) sembra che il gioco ora sia davvero minimo (ho preferito non esagerare con il serraggio della vite per evitare una prababile usura, anche se ho ingrassato sia la punta della vite autofilettante, sia il punto di contatto sulla vite senza fine). Nel posizionare la vite ho dovuto smontare il motorino e prendere un pò di misure al fine di posizionarla nel punto giusto (come potrete immaginare deve essere in linea con la vite senza fine). Nell'unico test osservativo, seppure l'allineamento non lo avessi ricalibrato, non ho notato problemi di sorta. Ora appena riesco ricalibro i motori e poi rifaccio un test serio, magari provo a fare qualche video di Saturno con la Magzero per vedere se "salta" ancora.

A presto ;)


3727