PDA

Visualizza Versione Completa : M103 - NGC663 - NGC 457 "Ammasso libellula"



Ruck85
01-07-2013, 01:44
Ed eccomi con un nuovo scatto che riprende ancora il campo stellare di Cassiopea, questa volta attorno alla stella δ Cas "Ruchbah".
Eccovi lo scatto effettuato sempre Nikon D300+ Tamron 70/200 a 200mm Iso 800 a f/2.8 con un totale di 40 lights, 15 dark frame, 15 flat frame e 15 bias frame, successivamente elaborate su DSS e PS.

3569

Come si può notare, poco in basso a sinistra di Ruchbah si trova l'ammasso aperto M103. Ancora più in basso e più a sinistra si trova l'ammasso NGC663. Mentre a destra di Ruchbah si nota benissimo l'ammasso Libellula NGC457.

Questi scatti, magari, non possono essere granchè...ma vi assicuro che mi stanno stimolando moltissimo nell'imparare e di applicarmi non appena mi arriva il tele :weeabooface:
Spero sia di vostro grandimento!!!!

etruscastro
01-07-2013, 07:12
penso che quando ti arriverà il tuo strumento........ tu farai sfracelli!!!! :)

Ruck85
01-07-2013, 08:05
penso che quando ti arriverà il tuo strumento........ tu farai sfracelli!!!! :)

ahahhahah...puoi starne certo!!! di sicuro lo consumo hahahhaah:sbav::sbav:

GALASSIA60
01-07-2013, 08:49
Ottimo scatto !! Mi piace anche l'approccio scientifico e lo studio del campo stellare che inquadri. Come ha detto giustamente Antonio, quando avrai il tuo strumento ( a proposito cosa hai comperato ? Me la sono persa questa informazione ... ), credo che farai cose importanti. Giusto anche il fatto di sperimentare e fare pratica con la parte elaborativa, così da prenderci confidenza. Quando i lavori sono corredati anche da una parte informativa e scientifica sono molto piu' completi. Bravo !!;)

Ruck85
01-07-2013, 09:15
Ottimo scatto !! Mi piace anche l'approccio scientifico e lo studio del campo stellare che inquadri. Come ha detto giustamente Antonio, quando avrai il tuo strumento ( a proposito cosa hai comperato ? Me la sono persa questa informazione ... ), credo che farai cose importanti. Giusto anche il fatto di sperimentare e fare pratica con la parte elaborativa, così da prenderci confidenza. Quando i lavori sono corredati anche da una parte informativa e scientifica sono molto piu' completi. Bravo !!;)

Eheh grazie mille...mi piace molto studiare ciò che fotografo anche per poter poi spiegare cosa ci sia in quella porzione di cielo a chi poi mostro la foto eheh e poi anche per mia cultura :weeabooface:

Comunque ho preso il tuo stesso tele, il Celestron Advanced VX 8'' SC :)

pool187
01-07-2013, 09:46
ti seguo volentieri rucks!
a mio parere farai veramente grandi lavori. hai un tocco nell'elaborazione non da poco!

domani meteo permettendo mi faccio un ora di sessione fotografica su m51... (sperando che sia veramente quella stavolta, chi ha seguito il mio post su m101 sa di cosa parlo)

ho intenzione di focheggiare sulla luna e poi riprendere... dite che faccio una cavolata?

Ruck85
01-07-2013, 09:59
ti seguo volentieri rucks!
a mio parere farai veramente grandi lavori. hai un tocco nell'elaborazione non da poco!

domani meteo permettendo mi faccio un ora di sessione fotografica su m51... (sperando che sia veramente quella stavolta, chi ha seguito il mio post su m101 sa di cosa parlo)

ho intenzione di focheggiare sulla luna e poi riprendere... dite che faccio una cavolata?

Grazie mille, troppo gentile eheh:oops:

orione2000
01-07-2013, 10:38
Io il telescopio lo potrò avere solo tra un anno.....vuol dire che mi godrò le tue bellissime foto che sono certo che farai:).Comunque mi piace moltissimo il tuo approccio scientifico nelle fotografie che fai.......davvero complimentoni!:awesome:
Orione2000

etruscastro
01-07-2013, 11:23
ho intenzione di focheggiare sulla luna e poi riprendere... dite che faccio una cavolata?
non ho esperienze sulla fuocheggiatura nelle riprese, però, da visualista come sono, quando mi dedico al deep fuocheggio micronomicamente sempre su una stella non troppo brillante (mag +8, +9), così, una volta che la stella è puntiforme ho raggiunto un fuoco (visualmente) più che buono!

Ruck85
01-07-2013, 11:28
ho intenzione di focheggiare sulla luna e poi riprendere... dite che faccio una cavolata?
Ah, scusa, mi ero dimenticato di risponderti...
Comunque non credo sia la cosa migliore da fare... sia perchè la luna è mooooooooolto più vicina sia più luminosa...
Come dice Etru, ti conviene mettere a fuoco su una stella abbastanza luminosa e poi fotografare ciò che ti interessa...l'importante è anche osservare gli scatti appena fatti così da correggere eventuali errori di focheggiatura. ;)

pool187
01-07-2013, 11:43
Ah, scusa, mi ero dimenticato di risponderti...
Comunque non credo sia la cosa migliore da fare... sia perchè la luna è mooooooooolto più vicina sia più luminosa...
Come dice Etru, ti conviene mettere a fuoco su una stella abbastanza luminosa e poi fotografare ciò che ti interessa...l'importante è anche osservare gli scatti appena fatti così da correggere eventuali errori di focheggiatura. ;)

Capisco, comunque quella foto che feci di m101 la feci focheggiando sulla luna...
Cavolo allora oggi mi metterò a fare una maschera di bathinov...