PDA

Visualizza Versione Completa : Prima astrofotografia decente, M12



ale.crl
31-05-2020, 20:53
Non frequento molto questa sezione, ma avendo acquistato un ccd principalmente per fotometria, ogni tanto mi diletto nel fare qualche scatto. Quello che pubblico ora, è il risultato più decente che ho ottenuto, oggetto M12 scelto perchè in quel momento mi passava davanti al balcone (eh sì, foto dalla periferia di Roma). Sono 21 scatti da 30" in L, e 7 da 30" per ogni canale RGB, 10 dark e 5 flat per canale. Strumentazione: Newton Skywatcher 10" su EQ6, camera Sbig ST-8 XME, acquisizione e "elaborazione" :D con CCDSoft.

aieie_brazov
31-05-2020, 22:59
Per il segnale raccolto a me sembra ottima!
Stelle belle puntiformi e fondo cielo pulito. Complimenti
Magari per la prossima volta potresti provare a curare meglio l'inquadratura mettendo il nucleo al centro...

gianluca74
01-06-2020, 00:56
Concordo con aieie, ben riuscita.

Io ci vedo una leggera dominante magenta/violetto ma non escludo possa anche essere questione di monitor.

ale.crl
02-06-2020, 11:24
Vi ringrazio per gli apprezzamenti. Sì, l'ammasso non è ben centrato, ma per trovare una buona stella guida con il secondo sensore incorporato ho dovuto decentrare, era una prova e quindi non ho perso troppo tempo su questo. Per i colori, io trovo anche differenti tonalità a seconda del dispositivo su cui la vedo...dovrò fare una calibrazione!

Jerry
03-06-2020, 12:44
Anch'io la trovo una buona immagine.

Mr_Weed69
08-06-2020, 15:16
io sono un neofita senza le conoscenze per giudicare.. ma a pelle ti dico che è bellissima!

Scorza
08-06-2020, 16:25
essendo un neofita non so dare giudizi ,la foto è bellissima , come hai fatto a non fare apparire l'effetto spike come questo?
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?19828-Strani-effetti-su-stelle-luminose
Dalla rete solo i newton con il porta secondario fissato sulla lastra non hanno gli spike?