PDA

Visualizza Versione Completa : Primo dialogo :)



evilcode
01-07-2013, 13:08
Buongiorno, come detto nella presentazione sono un neofita dell'astronomia, per il momento mi avventuro con un binocolo nikon 10x50 e ad occhio nudo. Diciamo che sono alla fase "tentare con fatica di riconoscere costellazioni e sapere dove si trovano i principali oggetti".
Il problema principale è chiaramente la posizione delle osservazioni.
Sesto San Giovanni, confinante con Milano, lo spazio più aperto che ho è tramite un balcone al 2° piano, luci dei vicini e dei lampioni salgono facilmente. Ovviamente l'apertura E-S-W (con qualche occlusione ad est), diritta su Milano :D. E-N-W è praticamente chiuso, vi è un secondo balcone in quella direzione, più piccolo e più illuminato.
Ad occhio nudo si fa fatica a vedere più di 1-2 stelle per costellazione, mentre con il binocolo arrivo a percepire con fatica M13, ed è già una grande soddisfazione.
Aspetterò un paio di mesi per comprare il primo telescopio, ma già volevo capire su cosa orientarmi. Il budget è massimo 800 euro, compreso accessori.
Da quello che ho capito un rifrattore è la scelta più corretta, in modo da effettuare soddisfacenti osservazioni di pianeti e stelle doppie, anche se ho visto nel forum gente che vive nelle mie condizioni ed utilizza dei riflettori, quindi un po' di dubbi mi rimangono.
Le possibilità comunque sono tante:
Comprare direttamente il massimo che posso permettermi, orientativamente un rifrattore 102-120 con montatura equatoriale manuale. Ad esempio uno SkyWatcher black diamond 102/1000 (ps: è facilmente trasportabile?)
Comprare un piccolo rifrattore da 70-90 o un piccolo dobson in modo da 'prendere le misure'. Se la cosa funziona oppure scopro di dovermi comunque spostare, tenterò più in là di comprare qualcosa di più adatto.