PDA

Visualizza Versione Completa : Lira con sorpresa :)



Ruck85
02-07-2013, 01:55
Ecco un altro nuovo scatto...
Questa volta il mio obiettivo si è voltato verso la Lira ove Vega svetta maestosa.
Scatto eseguito, sempre con D300+ 70/200 a 70mm, iso 800, 4 secondi di esposizione e bilanciamento del bianco sulla temperatura di Vega (cioè a 9.600K)...scatto eseguito con 20 light, 10 dark e 10 bias (non ho incluso i flat nell'elaborazione su DSS in quanto mi rovinava tutto)

Eccovi a voi...e vediamo se notate cosa diamine sono riuscito a riprendere!!!:shock:

3583

Guardate bene tra β Lyrae (Sheliak) e γ Lyrae (Sulafat) e vedrete chi ci saluta da 2.300 a.l. :razz:

etruscastro
02-07-2013, 07:09
ti offendi se ti dico che fai quasi rabbia?? :shock::D

rubens
02-07-2013, 09:27
Ciao Ruck.. una bella immagine della Lira e ottima elaborazione!!.. stavo valutando la qualità del tuo Tamron 70/200, notevole!!, nessuna aberrazione, nemmeno ai bordi... molto ma molto meglio del mio Tamron 35/200.

Non capisco la scelta della temperatura su Vega. Così forzi tutta l'immagine sulla temperatura di una sola stella. Non che sia venuta male, anzi.. ma mi sfugge il senso..

provo a indovinare che cosa hai beccato.. si vede una leggerissima anellina tra Sulafat e Sheliak.. Ring !? :whistling:

Huniseth
02-07-2013, 10:32
La ring non la vedo.. c'è la doppia doppia ... e poi?

Ruck85
02-07-2013, 10:51
ti offendi se ti dico che fai quasi rabbia?? :shock::D
Ma assolutamente no eheh anzi mi fa piacere eheh

Ciao Ruck.. una bella immagine della Lira e ottima elaborazione!!.. stavo valutando la qualità del tuo Tamron 70/200, notevole!!, nessuna aberrazione, nemmeno ai bordi... molto ma molto meglio del mio Tamron 35/200.

Non capisco la scelta della temperatura su Vega. Così forzi tutta l'immagine sulla temperatura di una sola stella. Non che sia venuta male, anzi.. ma mi sfugge il senso..

provo a indovinare che cosa hai beccato.. si vede una leggerissima anellina tra Sulafat e Sheliak.. Ring !? :whistling:
Grazie mille...beh non puoi paragonare il 70/200 f/2.8 con un obbiettivo tutto fare quale il 35/200 eheh (non me ne volere)
Comunque ho optato per la regolazione del bianco sulla temperatura di Vega in quanto comunque buona parte della scena la fa lui e sicuramente il sensore viene più influenzato dalla sua luce che da quella delle altre stelle. E poi era una prova che volevo fare eheh
Si, ho beccato la Ring però si vede giusto un pelino...quando l'ho notata sono saltato dalla sedia eheh


La ring non la vedo.. c'è la doppia doppia ... e poi?
La si vede bene a risoluzine grande. Questa è ridotta sfortunatamente...magari appena torno a casa metto il link per quella full.
Si nota giusto l'alone della nebulosa che ho saturato leggermente per metterla un pò in rilievo.

Giuseppe Petricca
02-07-2013, 10:59
Lasciati dire che fai abbastanza schifo! XD Ma proprio abbastanza guarda :biggrin:

Comunque, nice catch, si vede benissimo l'asterismo vicino alla Ring, che ho evidenziato in questa piccola elaborazione con Stellarium ;)

3592

StarRider
02-07-2013, 11:07
Complimenti per la bella foto, ma neanche io vedo la nebulosa, troppo bassa mi sembra la risoluzione della foto. sono curioso di vedere la foto a risoluzione originale.

rubens
02-07-2013, 11:31
Qualcosina si vede.. a forza di cercarla, anche se si confonde col rumore.. il lavoro di comparazione di Storm è chiarissimo, se non fosse per le scritte si fatica a capire qual'è Stellarium e quale la foto :)
Per una nebulosa più intensa aspettiamo il C8? :razz:

Per il mio Tamron hai ragione, ma alla faccia del "tutto fare".. mi aberra di brutto su tutto il campo, improponibile utilizzarlo sugli astri.... bah.. va giusto bene per le foto delle vacanze...

Patric
02-07-2013, 11:38
La ripresa non è male.
Solo una domanda! Dove diavolo sono finiti i colori? La costellazione della Lira è piena di stelle di diverso tipo e colore!
Forse anche per questo è difficile notare la ring. Si dovrebbe poter vedere un piccolo pallino verde/azzurro.

Pierluigi Panunzi
02-07-2013, 12:31
mi permettete di aggiungere un mini report osservativo?!

sabato sera ho partecipato alla serata astronomica che si teneva nel piazzale del Planetario di Roma: i quarzoni che illuminano di solito la piazza erano stati spenti per l'occasione e la serata ha avuto un discreto successo per la presenza di parecchi appassionati che si sono messi diligentemente in fila ad osservare principalmente Saturno con i vari telescopi presenti...
c'era anche un paio di C11 :shock: niente male!!
le solite nuvole hanno guastato ovviamente la serata, allietata dalla presenza del cielo romano sempre molto luminoso...
ebbene, verso la fine serata, con ancora una leggera foschia e con i quarzoni ormai riaccesi, è avvenuto il miracolo: con il C11 siamo riusciti a vedere nientemeno che la elusiva M57 !!!!
rispetto ad M13, che si vedeva come il cassico batuffoletto di cotone, di M57 si vedeva nettamente il dischetto dell'anello (seppure grigio, ovviamente) ma con i bordi netti!!
uno spettacolo veramente stupendo!!!
ricordo le condizioni osservative: cielo schifoso di Roma, le lampare del piazzale accese, una brutta foschia residuo di nuvole ben più odiose, stanchezza dopo la lunga serata...
ma come contraltare un'enorme soddisfazione!!! :)

mi posso solo immaginare cosa si possa osservare con un cielo un po' più buio...

rubens
02-07-2013, 15:50
@ Pierluigi .. il C11 è davvero un pozzo di luce, la Ring Nebula la vedo regolarmente dal mio sito campagnolo medialmente inquinato, basta che sia sufficientemente altina sull'orizzonte e non si fa mai negare.. non ti dico come la vidi dai monti sotto cieli bui. :sbav:

@Patric ha raggggione.. secondo me impostare la temperatura di colore su quella di Vega (altissima) ti bruci tutto il resto, ma sono solo supposizioni.. bisogna poi anche vedere come reagisce il Tamron con i colori.

Danilo
02-07-2013, 16:18
mi permettete di aggiungere un mini report osservativo?!

sabato sera ho partecipato alla serata astronomica che si teneva nel piazzale del Planetario di Roma: i quarzoni che illuminano di solito la piazza erano stati spenti per l'occasione e la serata ha avuto un discreto successo per la presenza di parecchi appassionati che si sono messi diligentemente in fila ad osservare principalmente Saturno con i vari telescopi presenti...
.
Qualche volta ho partecipato anche io a qualche serata osservativa del Planetario di Roma. Una volta completamente deep sky, abbiamo osservato M57 con 2 dobson (io l'ho osservata col dobson da 10") e nonostante l'IL si vedeva davvero bene.
Magari qualche volta ci becchiamo :)

Ruck85
02-07-2013, 16:54
Lasciati dire che fai abbastanza schifo! XD Ma proprio abbastanza guarda

Comunque, nice catch, si vede benissimo l'asterismo vicino alla Ring, che ho evidenziato in questa piccola elaborazione con Stellarium

Guarda, per queste cose lo accetto volentieri il "fare schifo" ahahahha grazie per l'elaborazione per la comparazione ;)


Qualcosina si vede.. a forza di cercarla, anche se si confonde col rumore.. il lavoro di comparazione di Storm è chiarissimo, se non fosse per le scritte si fatica a capire qual'è Stellarium e quale la foto :)
Per una nebulosa più intensa aspettiamo il C8?

Per il mio Tamron hai ragione, ma alla faccia del "tutto fare".. mi aberra di brutto su tutto il campo, improponibile utilizzarlo sugli astri.... bah.. va giusto bene per le foto delle vacanze...

Beh si, per una M57 decente aspettiamo il C8 :D credo che tra due settimane dovrebbe arrivarmi, speriamo!!!


La ripresa non è male.
Solo una domanda! Dove diavolo sono finiti i colori? La costellazione della Lira è piena di stelle di diverso tipo e colore!
Forse anche per questo è difficile notare la ring. Si dovrebbe poter vedere un piccolo pallino verde/azzurro.


@Patric ha raggggione.. secondo me impostare la temperatura di colore su quella di Vega (altissima) ti bruci tutto il resto, ma sono solo supposizioni.. bisogna poi anche vedere come reagisce il Tamron con i colori.

era una prova che ho voluto fare, negli scatti di ieri, impostando la temperatura del WB sul colore della stella più vicina, o più predominante la scena. Appena riesco ripeto gli scatti impostando il EB su automatico.


Complimenti per la bella foto, ma neanche io vedo la nebulosa, troppo bassa mi sembra la risoluzione della foto. sono curioso di vedere la foto a risoluzione originale.

Eccovi la risoluzione più grande.

http://img853.imageshack.us/img853/2673/9kb5.jpg

Tenete presente che si tratta comunque di un crop dell'immagine originale in quanto era ripresa anche una buona fetta del cigno e dell'aquila...

Huniseth
02-07-2013, 20:38
La ring è davvero piccola, specialmente con un obiettivo da 200mm, ci vuole il microscopio. Per fotografarla chesi veda qualcosa non basta il Mak180 e il sensore più piccolo della Canon.

Ruck85
02-07-2013, 20:40
La ring è davvero piccola, specialmente con un obiettivo da 200mm, ci vuole il microscopio. Per fotografarla chesi veda qualcosa non basta il Mak180 e il sensore più piccolo della Canon.

Ti credo...eppure, fidati, proprio li dove è c'è un leggero alone!!! questo è possibile perchè comunque è luce che rimane impressa sul sensore (Nikon il mio) e amplificato dai livelli e curve esce "fuori"...ovviamente resta un "alone", non una vera e propria foto

Huniseth
02-07-2013, 21:05
Mah.. non la vedo.

Ruck85
02-07-2013, 21:09
Mah.. non la vedo.

Oh, guarda la foto a risoluzione grande e vedi...poi magari è una mia illusione :sowsuser: