PDA

Visualizza Versione Completa : Pianeti



Lucaramus
06-06-2020, 20:52
Buonasera
Vorrei sapere in questo periodo dell’anno se sono visibili con il telescopio Saturno e Giove
Sono neofita... poco esperta ma appassionata
Ho un buon telescopio che purtroppo non ho ancora imparato ad usare, ma non voglio perdenti d’animo
😅
Grazie in anticipo

Mulder
06-06-2020, 21:07
In questo momento cominciano a vedersi poco dopo mezzanotte e per adesso il momento migliore per osservarli è intorno alle 3:30, quando sono più alti in cielo, anche se purtroppo quest'anno transiteranno piuttosto bassi verso l'orizzonte e più soggetti al disturbo dato dalle correnti atmosferiche.

Lucaramus
06-06-2020, 21:08
Grazie per la risposta
Nei prossimi mesi avranno migliore visibilità?

Mulder
06-06-2020, 21:27
Diciamo che prossimamente sorgeranno ogni giorno con minuti di anticipo, fino ad essere ben visibili prima di mezzanotte intorno ad agosto, ma resteranno comunque bassi. Per quanto riguarda Giove le cose migliorano già dall'anno prossimo; per Saturno, perché si alzi significativamente in direzione Zenith bisogna attendere 4/5 anni, forse più.

frignanoit
07-06-2020, 00:22
Perché non ti scarichi un app come stellarium https://stellarium.org/ e sai cosa c'è visibile nel cielo al momento, impari anche a orientarti, poi se ci indichi anche il tipo di telescopio possiamo darti indicazioni per partire al meglio..

Ho trovato, un 150 GoTo, facci sapere dove hai difficoltà ad usarlo..

David Hutagalung
07-06-2020, 09:05
Giove sarà molto più basso sull' orizzonte di com' era l' estate scorsa? Fu proprio Giove visto al binocolo l' estate passata che mi "introdusse" all' osservazione. Non vorrei perdermelo proprio ora che ho un telescopio visto che da me ci sono diverse colline.

frignanoit
07-06-2020, 09:10
Se lo hai visto l'anno scorso lo vedrai anche quest'anno, è più basso di 1° al culmine..