PDA

Visualizza Versione Completa : Vixen SP,GP & GP-DX



Verne
02-07-2013, 21:14
Vorrei dei chiarimenti su queste tre montature, la prima ho capito che è la più vecchia delle tre, che è manuale, la GP e la GP-DX cosa hanno di diverso? Sono migliori, o sono solo modelli successivi alla SP? Ho cercato in internet ma non ho trovato risposte soddisfacenti.

Valerio Ricciardi
03-07-2013, 08:53
La Super Polaris che è la prima della terna è appena appena più dimensionata e performante come carichi; è motorizzabile in AR e decl e può anche, con una centralina che si chiamava Skysensor, diventare GoTo.
La GP è la "mamma" delle EQ5 declinate nelle più varie salse, ma di fattura più accurata (e peso inferiore) rispetto a queste ultime; la GP-DX un'evoluzione con meccanica migliorata della GP.

Le centraline ed i motori Vixen hanno una particolarità: nei connettori a jack, che somigliano come design a quelli per ricaricare molti telefonini solo che di diametro maggiore, il polo positivo ed il polo negativo di alimentazione rispetto allo standard più frequente sono invertiti; non saperlo "garantisce" la pronta bruciatura dei circuiti, non essendo essi protetti da diodi e/o fusibili.