PDA

Visualizza Versione Completa : Star Party del silenzio.



carkinzo
02-07-2013, 22:38
Non so se si può fare, perché alla fine si tratta di pubblicità.
Eventualmente cancellate pure il messaggio.
Questo fine settimana ci sarà un evento in Toscana,
chiamato Star Party Del Silenzio. il luogo è Lajatico
paese di Andrea Bocelli in provincia di Pisa.
Sembrerebbe una cosa molto interessante, specialmente
per venerdì 5 che si svolgerà lo Star Party vero e proprio.
Io spero di andarci almeno per un po', perché poi sabato devo lavorare.
Qui il link con i dettagli (sempre se si può).
http://www.eanweb.com/attivita/star-party-del-silenzio/

etruscastro
03-07-2013, 06:51
avevo letto dell'appuntamento, purtroppo non ci sarò.... perché mi sarebbe davvero piaciuto molto parteciparvi!

carkinzo
07-07-2013, 21:19
Ragazzi, visto che mi trovo a poco più di 30Km dal luogo, ho deciso di andarci.
Bello, mi è piaciuto, anche se non c'era molta gente e i telescopi saranno
stati 11/12 e sinceramente me ne aspettavo di più.
Ho scoperto cose nuove, alcune mi hanno dato un po' fastidio e altre mi hanno
un po' spiazzato (nel senso che mi aspettavo cose diverse).
Potrei fare anche una piccola recensione, ma non so se a qualcuno gli possa interessare
e poi non vorrei che facendo qualche critica, magari qualcuno del forum era presente
e mi dispiacerebbe che se la prendesse a male.
:angel:

Giuseppe Petricca
08-07-2013, 00:20
Ragazzi, visto che mi trovo a poco più di 30Km dal luogo, ho deciso di andarci.
Bello, mi è piaciuto, anche se non c'era molta gente e i telescopi saranno
stati 11/12 e sinceramente me ne aspettavo di più.
Ho scoperto cose nuove, alcune mi hanno dato un po' fastidio e altre mi hanno
un po' spiazzato (nel senso che mi aspettavo cose diverse).
Potrei fare anche una piccola recensione, ma non so se a qualcuno gli possa interessare
e poi non vorrei che facendo qualche critica, magari qualcuno del forum era presente
e mi dispiacerebbe che se la prendesse a male.
:angel:

Visto che ci sei stato una tua opinione direi che non fa certo male :) Anzi, penso che possa essere presa come riflessione per forse migliorare qualcosa se c'è, oppure controbattere alla stessa ;)

carkinzo
08-07-2013, 08:28
Ok, allora per iniziare direi che mi aspettavo un po' più di gente e
un po' più di postazioni con i telescopi, ma questa poi non è una cosa così grave.
Le cose che mi hanno dato fastidio sono quelle persone ignoranti che erano li
tanto per fare e infastidivano chi invece era li per apprendere qualcosa.
Insistenti nel voler guardare, quasi quasi volevano passare avanti nelle
piccole code che si formavano alle varie postazioni e ti facevano passare un po'
la voglia di fare la coda per vedere qualcosa di interessante.
Addirittura qualcuno voleva andare a mettere l'occhio quando facevano i puntamenti!
Poi c'erano due ragazzi che davano un sacco di spiegazioni e usando una di
quelle penne laser puntate nel cielo, facevano delle piccole ma interessanti lezioni.
Di conseguenza si erano formati dei piccoli gruppi intorno a loro per seguire
la cosa, ma purtroppo c'erano persone che stavano li tanto per fare e
oltretutto infastidivano noi interessati, perché parlavano tra di loro di
cose proprie (tipo come hai mangiato ieri al ristorante ecc..) parlando
ad alta voce, fregandosene degli altri che avrebbero voluto apprendere qualcosa.
Se non te ne frega niente, allontanati da li e fai capire qualcosa agli interessati!!!
Un'altra cosa che mi ha infastidito è stato un tipo che era li con tutta la famiglia e
non faceva altro che vantarsi del suo telescopio autocostruito che considerava un po'
il ferrarino della situazione, ma visto che si trattava di una cosa pubblica, poteva dare
un po' più spazio agli altri, piuttosto che hai familiari che per loro non era certo la prima volta.
-
Passando ad altro, io ci sono rimasto completamente spiazzato in quello che ho visto,
perché anche se tutti dicevano che la situazione non era delle migliori a causa
di alcuni fari che inquinavano un po' la visuale, non avevo mai visto in quel modo.
Si vedeva benissimo la via lattea, poi essendo comunque più buio di come sono
abituato io, c'erano un scacco di stelle in più che mi hanno spiazzato dal punto di
vista che facevo un po' fatica a riconoscere quella parte del cielo che di solito sono
abituato a guardare, cioè più o meno ad ovest, in più li si vedeva a 360° senza spostarsi.
Addirittura sono riuscito a vedere anche dei satelliti di passaggio ad occhio nudo,
cosa che non mi era mai capitato e mentre il tipo che dava spiegazioni puntando
la penna laser, nel breve tempo di pochi secondi abbiamo anche visto due bellissime
scie lasciate da quelle che noi chiamiamo comunemente stelle cadenti. Molto suggestivo.
-
Per quello che ho visto attraverso i telescopi, è una delle altre cose che mi ha un po'
spiazzato e non ho capito bene; bisognava che ci fosse la possibilità di potersi mettere
a discutere un po' con queste persone, ma non si poteva perché giustamente bisognava
dare spazio a tutti, ma capire bene di cosa si trattava, di quali oculari stavano usando ecc..
magari mi avrebbe fatto capire qualcosa di più.
In pratica, tranne un paio di apparecchi, per il resto si trattava tutto di roba abbastanza grossa
e di conseguenza mi aspettavo di vedere un po' più "in grande". Mi spiego meglio:
facendo l'esempio di Saturno, all'incirca mi sembrava di vederlo come lo vedo
dal mio telescopio, o forse leggermente più grande ma di poco. Magari a quell'ingrandimento
si vedeva bene anche una bella porzione di cielo, quindi non so se avevano degli oculari
che "allargano" di più la visuale, oppure il telescopio aveva delle prestazioni diverse dal
normale in grado di poter far vedere quello che si vedeva, ma con oculari superiori a 14mm.
Poi è ovvio che tutto si vedeva comunque meglio di come lo vedo io per via dell'inquinamento.
Ma alla fine quello che voglio dire è che non mi è sembrato (ma sicuramente mi sbaglio) che
la mia attrezzatura fosse poi così inferiore alla loro. Addirittura c'era anche un Dobson non
so di quale misura, ma parecchio grosso e anche li Saturno non era poi così "grosso"
come me lo sarei aspettato, ma forse si tratta anche di ignoranza da parte mia.
Comunque alla fine di tutto, mi sono un po' rincuorato, perché credo di avere a disposizione
un'attrezzatura di tutto rispetto.
Ho visto anche nebulose e galassie; peccato per la galassia di Andromeda, che ci tenevo a vederla
con bestioni del genere, ma purtroppo si trovava in una posizione che si vedeva
abbastanza male e l'ho vista con il Dobson.
-
Un'altra cosa che mi ha un po spiazzato e che non ho capito, sono i tipi di telescopi presenti.
Di solito qui sul forum o anche parlando a voce con altre persone, i telescopi citati
in alta percentuale sono i Newton e gli Schmidt-Cassegrain, che credo alla fine
siano i più diffusi, però in questo caso erano in minoranza.
Di Newton ce n'era uno solo e piccolino, mi è sembrato il NexStar 130 SLT della Celestron,
poi c'era questo Dobson della SW, un Mak sempre della SW sul quale ho visto la bellissima
nebulosa ad anello e poi c'era uno Schmidt-Cassegrain non so di quale marca perché
era posizionato in un punto veramente buio e poi era tutto nero e quindi non ho capito
cos'era, ma si trattava comunque di una cosa bella grossa.
Per il resto erano tutti Rifrattori. Non so se si è trattato di un caso, oppure c'è un
motivo ben preciso di questo tipo di scelta e mi piacerebbe capirlo.
-
Credo che questo sia tutto, al di la di tutto quello che ho detto, è stata comunque una serata
piacevolissima dove mi sono divertito e ho anche appreso qualcosa in più.
Si è trattato circa di un paio d'ore che che ho passato serenamente senza pensare
ad altro, che poi è quello che volevo e spero ce ne siano delle altre; magari così
vicine e magari anche con persone che conosco, in modo da poter approfondire qualcosina in più.
PS: Ma quelle penne laser micidiali, dove si trovano?
Grazie
Ciao

tony70xx
08-07-2013, 09:37
Ok, allora per iniziare direi che mi aspettavo un po' più di gente e
un po' più di postazioni con i telescopi, ma questa poi non è una cosa così grave.
PS: Ma quelle penne laser micidiali, dove si trovano?
Grazie
Ciao

Per vedere la differenza tra il tuo tele (un newton 150 mi sembra) e un dobson da 12" (se era bello grosso immagino fosse almeno un 300mm) devi osservare oggetti molto deboli, sul planetario l'apertura conta di meno vista la lucentezza dei pianeti. Saturno sul mio MAK mi sembrava tale e quale a quello che vedevo su un dobson con il doppio del diamtro, un ammasso globulare invece era inconfrontabile, sul dobson si vedeva tridimensionale, sul mio makkino un batuffoletto tenue, per le galassie ancora peggio!
Per quanto riguarda l'oculare che ti faceva vedere più cielo, era un oculare a largo capo (grazie a particolari set di lenti, a parità di ingradimenti/focale ti fanno vedere una porzione più grande di cielo), quelli che vanno di moda ora e che costano una fortuna!

Vincenzo Zappalà
08-07-2013, 15:52
Ok, allora per iniziare direi che mi aspettavo un po' più di gente e
un po' più di postazioni con i telescopi, ma questa poi non è una cosa così grave.
PS: Ma quelle penne laser micidiali, dove si trovano?
Grazie
Ciao

ti consiglierei vivamente di leggere tutti gli articoli che ho scritto sull'ottica e i telescopi. Capiresti come stanno realmente le cose e che vedere una cosa "grande" ha ben poco senso... Poi, ovviamente, ognuno può guardare in un telescopio come preferisce, ma non deve stupirsi più di tanto...;)

carkinzo
08-07-2013, 20:00
Ok, tengo a precisare che alla fine per me era la prima volta
che guardavo in maniera decente e non avevo mai visto su
nessun prodotto del genere e quindi ignorantemente pensavo di
vedere le cose più "grosse", ma mi sbagliavo.
Sbagliando s'impara. :biggrin:
Piano piano cerco di approfondire sempre di più e li ho avuto
comunque un qualcosa da aggiungere al mio bagaglio informativo.
Adesso approfondirò ancora di più leggendo due dei tuoi libri
che mi sono arrivati l'altro giorno e poi credo di aver trovato un
gruppo dove entrare a far parte, dove credo imparerò ancora di più.
:D

carkinzo
08-07-2013, 20:02
Dimenticavo, dove li trovo questi articoli sui telescopi e le ottiche?
Grazie.

garmau
08-07-2013, 20:26
http://www.astronomia.com/category/articoli/

Qui dentro trovi tutto quello che ti serve, si tratta solo di cercare un pochino.

etruscastro
09-07-2013, 16:13
con l'associazione di cui faccio parte ne facciamo molte di queste serate, e purtroppo di gente che molesta ce ne sta sempre molta.
personalmente, con l'esperienza delle serate, ho imparato (a costo di essere ignorante) a non parlare quande la gente mi soprammodula con la voce, non perchè voglio fare il prof. della situazione, ma solo perchè a fine serata non voglio arrivare a casa senza voce. ho imparato che facendo così le stesse persone presenti e interessate creano un'atmosfera che mandano i maleducati fuori dalle scatole, preferisco avere 15 persone interessate a 70 fastidiose.
altra cosa che ti possa dire, è che nelle serate pubbliche, chi gestisce gli strumenti tende sempre a far osservare gli oggetti con non troppi ingrandimenti, per non perdere quella definizione che per colpa del seeing o da altri fattori possano far decadere troppo le immagini.... come dire.... preferiamo farveli vedere "piccoli" ma bene!
per i laser, quelli invece sono illegali e quindi fuori mercato (almeno quelli che usiamo nelle serate pubbliche che sono davvero potenti), magari però, cercando cercando nei posti giusti qualcosa puoi ancora trovare....

carkinzo
09-07-2013, 20:38
Ok, però comunque credo che allora sia il telescopio stesso
che da ingrandimenti maggiori anche con oculari che non
hanno grossi ingrandimenti; giusto?

AndreBell85
10-07-2013, 00:28
Io prendo i laser verdi su ebay.basta scrivere "laser verde". c'è scritto che sono legali fino a una certa potenza ma non mi sono mai informato esattamente. ne ho giusto acquistati 4 poco fa, di tanto in tanto ne regalo a qualche amico per fargli cominciare a prendere un po' di dimestichezza con il cielo. È uno strumento che coglie molta attenzione!:D

Per quanto riguarda gli ingrandimenti, che sono dettati dal rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e quella dell'oculare, non mi aspetterei mai troppo da un dobson per i quali la lunghezza focale è pari alla lunghezza del tubo.
il meglio lo danno nel deep! a meno che il dobson non fosse alto più di te... in questo caso la differenza si nota abbastanza...

Vincenzo Zappalà
10-07-2013, 04:04
Ok, però comunque credo che allora sia il telescopio stesso
che da ingrandimenti maggiori anche con oculari che non
hanno grossi ingrandimenti; giusto?

trovi gli articoli qui...
http://www.astronomia.com/risorse/approfondimenti
sez. ottica e strumenti

sugli ingrandimenti proprio non ci siamo ancora. Un telescopio non serve per ingrandire, ma per raccogliere luce... L'oculare ingrandisce l'immagine, ma chi decide quello che si riesce a vedere, ossia i particolari, è solo e soltanto l'obiettivo. Ingrandire, perciò, non vuole assolutamente dire vedere di più e/o meglio.:meh: