PDA

Visualizza Versione Completa : Mi sono fatto....l'occhio nero !!



GALASSIA60
03-07-2013, 00:49
Ieri sera primo Luglio, volevo riprendere la nebulosa M 20, soggetto che avevo ripreso lo scorso anno appena comperato il C 8 e quindi senza autoguida. Ma consultando Stellarium ho visto che la Trifida diventava visibile dalla mia postazione solo dopo le 00. 45, quindi troppo tardi durante i giorni lavorativi. Allora mi sono rivolto su M 64 o Black Eye Galaxy ( Galassia Occhio Nero), così chiamata per la sua tipica banda di polveri oscure che circonda il suo nucleo, e che sembra da studi recenti che ruoti in senso contrario rispetto alle zone centrali.
Sono 21 pose da tre minuti - 5 Dark - 5 Flat - 5 Darkflat ( i flat e i relativi dark appartengono ad una ripresa precedente e non hanno quindi fatto completamente il loro lavoro ). Purtroppo come sempre l'integrazione è scarsa, ma sono abbastanza soddisfatto per un soggetto difficile e poco fotografato. A Voi gradite critiche e consigli. CIELI SERENI.

Giuseppe Petricca
03-07-2013, 01:16
L'ho vista questa in foto, è una delle mie galassie preferite in assoluto!

Complimenti, per me sono risultati abbastanza 'stellari' ^^

etruscastro
03-07-2013, 07:56
complimenti Mauro....
a parte i problemi di integrazione evidenti, la galassia c'è, con tutto il suo segnale.... la M64 è molto più ostica di quel che si pensi in realtà, almeno nel visuale!
bravo!

rubens
03-07-2013, 09:04
Gran colpo!.
..considerando che ha una magnitudine apparente di 9,4 non è certo un oggetto dai facili costumi.. hai risolto ed evidenziato la coltre di nubi scure del disco interno, e mi par di vedere che sei riuscito anche a de-arancionizzare il cielo, rendendolo più neutro..
..mi sembra un ottimo risultato e sicuramente la strada giusta.

integrazione e provocazione: integrare e integrare, ok, ma poi chi va a lavorare il giorno dopo?.. hai mai pensato di settare tutto il sistema e lasciarlo solo tutta notte, mentre tu te la dormi?.. :whistling:

Huniseth
03-07-2013, 10:18
Niente male

Ruck85
03-07-2013, 10:37
Oilà...che bello scatto!
Se quel cielo fosse stato più "pulito"...:weeabooface:

GALASSIA60
03-07-2013, 11:20
Grazie per l'apprezzamento ragazzi !! Sempre ben graditi i Vs. complimenti .
@ Rubens: beh il fondocielo ancora non è neutralizzato al massimo, e se fosse ben calibrato ne guadagnerebbe molto anche l'immagine. Però appena posso rifaccio daccapo l'elaborazione cercando di pulire al meglio i gradienti. Voglio postare anche la mia postazione durante le riprese così Vi renderete conto come sono messo...:biggrin:
Fare le 3-3,5 di notte per alzarsi alle 7 non è il massimo, ed infatti il giorno dopo sono piu' rinc....to del solito!! Avrei un SW che impostato fa tutto da solo in automatico : light, dark, flat, darkflat, ma devo seguire l'autoguida che qualche volta per motivi ancora per me incomprensibili va in tilt...Spero di riuscire a far qualcosa del genere prima del prossimo inverno:whistling:
@ Ruck85: Hai ragione, ma come detto a Rubens, la mia qualità di cielo è infima e piu' di tanto non posso fare in elaborazione per togliere i gradienti, pena la scomparsa dei dettagli piu' deboli del soggetto.
CIELI SERENI.

Capello
03-07-2013, 11:31
a me piace assai!complimenti!

Galassia,abbiamo la stessa strumentazione,posso chiederti come usi il C8 con l'autoguida?

grazie

GALASSIA60
03-07-2013, 14:48
Ho riprovato l'elaborazione cercando di togliere il più possibile i gradienti e croppando leggermente per rendere più visibile la Galassia: mi sembra leggermente migliore. Che ne dite ?
Allego anche tre foto per farVi partecipi del sito da cui fotografo e per capire i limiti a cui si può arrivare in queste condizioni. Qualcuno può ribattere : ma chi te lo fà fare ? Vai in montagna o al limite in campagna, ma la comodità di avere una postazione semifissa sul terrazzo è troppo grande...
@ Capello: Per l'autoguida ti consiglio di usare un teleguida montato sopra il C 8 ( vedi foto ). Io uso un economicissimo SW 70/500 ( € 85,00 ), montato tramite una barra Losmandy ad hoc preforata con gli stessi fori del C 8 ( ho riusato la stessa viteria).Per la camera ho optato per Orion Starshoot molto valida al prezzo giusto ( € 230,00/260,00 ). In dotazione mi hanno dato degli anelli fissi ( non disassabili), ma in sincerità non ho mai avuto problemi nel trovare una stella guida. Per il software uso PHD guiding. Ciao, per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere.

Ruck85
03-07-2013, 14:52
Ma chi te lo fa faaaaaaaaaaare ahahah...scherzo!!!
So che è comodo avere una postazione fissa in casa, ma ognitanto una "uscita" giova alla salute e agli occhi eheh
Comunque mi descrivi passo passo come scatti le foto? inseguimento ecc ecc tutto insomma!!!:weeabooface:

Patric
03-07-2013, 17:55
Ciao Mauro!
La ripresa non è male! Peccato per i flat che non hanno lavorato bene, si vede dal fondo cielo disomogeneo!
Vedo le stelle con forma lievemente allungata, ma non credo sia deriva, mi sa più di scollimazione!
Compimenti comunque!
Purtroppo da un cielo inquinato come il tuo l'unica soluzione è integrare molto molto a lungo!
Mi aspetto ottimi lavori da te!
Ciao

GALASSIA60
03-07-2013, 20:30
Ciao Mauro!
La ripresa non è male! Peccato per i flat che non hanno lavorato bene, si vede dal fondo cielo disomogeneo!
Vedo le stelle con forma lievemente allungata, ma non credo sia deriva, mi sa più di scollimazione!
Compimenti comunque!
Purtroppo da un cielo inquinato come il tuo l'unica soluzione è integrare molto molto a lungo!
Mi aspetto ottimi lavori da te!
Ciao

Ti ringrazio Patric, i tuoi consigli sono sempre preziosi e ben accetti !!;) CIELI SERENI.

rubens
03-07-2013, 21:40
.. la comodità di avere una postazione semifissa sul terrazzo è troppo grande... concordo totalmente.
..se riesci a spegnere quel faro da stadio davanti a casa puoi dimezzare i tempi d esposizione. :razz:

GALASSIA60
03-07-2013, 21:44
.. concordo totalmente.
..se riesci a spegnere quel faro da stadio davanti a casa puoi dimezzare i tempi d esposizione. :razz:

Che faccio lo " sego " , o fingo una retromarcia sbagliata con il furgone....:biggrin::biggrin:

rubens
03-07-2013, 22:18
Che faccio lo " sego " , o fingo una retromarcia sbagliata con il furgone....:biggrin::biggrin:
:biggrin::biggrin: ..se lo scuoti energicamente si spegne.. per 10 minuti.

GALASSIA60
05-07-2013, 14:12
@ Ruck85: scusa se ti rispondo in ritardo, ma di tempo ce n'è sempre poco.... Come faccio la foto ? Beh è semplice: prima di tutto scelgo il soggetto da fotografare. Già qui ho delle forti limitazioni, in quanto come puoi vedere dalle foto non ho tutto l'orizzonte libero ma solo un fascia da 20° - 60 ° tra Sud e Sud- Est. Quindi con Stellarium vedo quando si rende visibile l'oggetto, cioè l'ora in cui mi sorge e mi tramonta in quella fascia visibile. Faccio allineamento e stazionamento, poi metto a fuoco su una stella il più possibile vicino all'oggetto da fotografare con un programma che mi calcola il FHWM. A questo punto con il go-to vado a puntare l'oggetto e faccio uno-due scatti di prova. Se l'oggetto è dentro il campo inquadrato siamo a cavallo!! Non rimane altro che centrarlo ed iniziare con gli scatti veri. Se non l'ho beccato allora i problemi sono maggiori in quanto va rismontata la camera e va trovato in visuale ( non facile per galassie ed oggetti deboli, dalla mia postazione ), al limite aiutandosi con una carta stellare. Appena trovato si ricomincia daccapo mettendo a fuoco a questo punto solo con scatti di prova. Fotografo in genere con il riduttore di focale Celestron +raccordo da 2" + Filtro IDAS LPS P2 - camera Canon eos 450 non modificata. Spero di esserti stato utile. CIELI SERENI.

Ruck85
05-07-2013, 14:16
Grazie Mauro...quindi non usi un secondo tele come guida e gestisci tutto stamite pc?

GALASSIA60
05-07-2013, 17:09
Grazie Mauro...quindi non usi un secondo tele come guida e gestisci tutto stamite pc?
No scusa, pensavo che era ovvio dalla strumentazione in firma: uso un secondo tele guida montato a cavallo sul C 8 tramite barra Losmandy ( tele guida SW 70/500 ) + Camera guida Orion Starshoot + programma di guida PHD Guiding. Per altri chiarimenti non esitare a chiedere. Ciao.