PDA

Visualizza Versione Completa : Lunazione 1119



Giuseppe Petricca
03-07-2013, 19:55
Mi sono accorto che per questa Lunazione (o Mese Sinodico http://it.wikipedia.org/wiki/Mese_sinodico) che comprendeva la Luna al perigeo -detta SuperLuna- avevo a disposizione tre immagini prese alla stessa lunghezza focale che mostravano le tre principali fasi che il nostro satellite assume mentre ruota attorno alla Terra.

E visto appunto l'avvicinamento maggiore che si è avuto, ho creato un mosaico prendendo queste immagini e recuperando alcuni dati da internet, come distanza e percentuale di illuminazione, oltre che il numero della Lunazione stessa. Tutte le fotografie sono state scattate da Nikon P90 Bridge, con vari tempi di esposizione e diaframmi. Successivamente ingrandite 1.5 volte e croppate via PS :)

3615

La prima in alto a destra è con i colori 'naturali' che la Luna assume fotografandola attraverso la nostra atmosfera, quando è alta nel cielo. La centrale mostra il nostro satellite a circa 10° di altezza sull'orizzonte, con la tipica colorazione arancio, mentre l'ultima è elaborata per 'tirare fuori' i colori davvero naturali della superficie Lunare ^.-


Ma poi mi è venuta una idea in mente, ovvero, perchè non metterle tutte in 'fila' e paragonare il diametro apparente che il nostro satellite assume, proprio sfruttando il fatto dell'avvicinamento in perigeo della Luna piena? Ed ecco il risultato, che potete vedere in questa piccola rielaborazione.

3616

Si nota benissimo come quei 25000Km in meno cambino (ovviamente fotograficamente parlando, dato che a occhio nudo sarebbe impossibile distinguere la cosa), anche se di poco, la grandezza apparente della nostra Luna.
Probabilmente voi direte, la scoperta dell'acqua calda XD Però dato che è la prima volta che sono riuscito a fotografare tutte queste tre fasi, ho voluto tentare un paragone di questo tipo :D
Come sempre, immagini in HiRes sul mio Astrobin qui: http://www.astrobin.com/46856

Huniseth
03-07-2013, 21:05
L'idea è buona, mi permetto di osservare che il fatto di ingrandire per 1.5 va ad esaltare la differenza, quindi sarebbe preferibile mettere le foto non ingrandite, cioè le riprese originali.

Giuseppe Petricca
03-07-2013, 21:34
L'idea è buona, mi permetto di osservare che il fatto di ingrandire per 1.5 va ad esaltare la differenza, quindi sarebbe preferibile mettere le foto non ingrandite, cioè le riprese originali.

Buona osservazione ;)
Non l'ho scritta dandola per sottintesa, ma è giusta come cosa. Diciamo che l'ingrandimento è servito anche per far notare questa piccola differenza di dimensione apparente.

Sicuramente per un confronto più realistico sarebbe stato meglio avere le immagini a dimensioni reali ;)

rubens
04-07-2013, 07:51
Un bel lavoro.. interessante da leggersi e gradevole a vedersi.
io al contrario avrei ingrandito di più proprio per evidenziare la differenza.

Valerio Ricciardi
09-07-2013, 22:35
mi permetto di osservare che il fatto di ingrandire per 1.5 va ad esaltare la differenza,
E perché? Se tutte e tre sono ingrandite di un fattore 1,5X...?
Non capisco

orione2000
10-07-2013, 17:47
Che mosaico spettacolare!Ma ho una cosa da chiederti,Stormchaser:come si può effettuare un mosaico?Che programma serve per effettuarli?Attendo una tua risposta;).Come ho già detto,il tuo mosaico è molto bello:come sempre grandissimi complimenti!:)
Orione2000

Giuseppe Petricca
10-07-2013, 18:26
Che mosaico spettacolare!Ma ho una cosa da chiederti,Stormchaser:come si può effettuare un mosaico?Che programma serve per effettuarli?Attendo una tua risposta;).Come ho già detto,il tuo mosaico è molto bello:come sempre grandissimi complimenti!:)
Orione2000

Grazie mille in primis per i complimenti ^^
Per il mosaico utilizzo semplicemente PhotoShop, e in casi come questo si crea un 'quadro' dalle dimensioni volute (io normalmente lo faccio alla risoluzione della mia fotocamera 4000x3000 pixel) che ha come sfondo o nero o trasparente :) E poi ti diverti quanto vuoi ^^