PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento, qualche chiarimento.



ValeMi
19-06-2020, 10:02
Buongiorno, come molti neofiti sono qui a chiedere qualche consiglio per fare la scelta giusta....

Brevemente, il mio budget è 6-700€, prettamente osservativo in quanto mi rendo conto che per fotografia servirebbero altre cifre e altre conoscenze che al momento non ho.
Ci tengo a dire che sono comunque uno a cui piace leggere, studiare e imparare.
Vivo in Brianza, abitazione privata con giardino.
Ho scartato i Dobson perché in famiglia viaggiamo molto e vorrei uno strumento da poter portare in montagna e in collina dove abbiamo seconda casa.
Non ho problemi di spazio in auto.
Detto questo, mi ero interessato ad uno SW Mak 127/1500, mi è stato proposto in un negozio la versione con montatura AZGTi ma nel descriverlo il venditore ha usato una frase che mi ha fatto nascere dei dubbi....ha detto che, a differenze delle EQ, questa avrà movimenti a “gradini”.
Tornato a casa ci ho ragionato e la mia domanda è: ma questo movimento è “percettibile”? O è un lentissimo movimento continuo? L’aspetto negativo di questa cosa è solo il suo ovvio limite in fotografia? A livello osservativo crea fastidì?

Poi leggendo sul forum ho trovato una frase che mi permetto di citare, sperando di non infrangere qualche regola:


la montatura AZGTI non è ingombrante quanto la monobraccio, ha la possibilità di essere convertita anche in equatoriale e prestarsi per un uso diverso ciò la rende più completa

In che modo è possibile questa conversione? Questo mi interessa!
Poche righe più sotto etruscastro rispondeva dicendo che però la monobraccio è più stabile, altri dubbi nella mia testa.

Mi piacerebbe molto un sistema GoTo perché mi permetterebbe di dedicare più tempo all’osservazione rispetto ad un sistema manuale.
Ho 2 bambini e vorrei che anche loro godessero di queste osservazioni senza dover aspettare che il papà riesca ad inquadrare qualcosa.
Ma allo stesso tempo mi chiedo se un sistema automatizzato non possa intaccare la natura di questa attività, in cui anche la ricerca di ciò che si vuole osservare è parte...

Mi chiedevo se potesse avere più senso acquistare la versione con montatura EQ3 manuale ed in seguito motorizzarlo, ma questo sarebbe utile solo per l’inseguimento e non avrebbe alcuna funzione GoTo, giusto?

In ultimo, quanto incide sulla qualità generale dell’osservazione l’uso ad esempio di un treppiede in acciaio piuttosto che in alluminio?
Perché così a occhio mi sembra un po’ “leggerino” https://www.skywatcher.it/negozio/astronomia/telescopi-completi/maksutov-127-azgti/

Eventuali alternative sono ben accette [emoji3]
Grazie
Vale

DavideP
19-06-2020, 10:25
le montature altazimutali interpolano i movimenti dei due assi contemporaneamente per inseguire l'oggetto, mentre le montature equatoriali usano un solo asse per inseguire l'oggetto, quindi sono da preferire sicuramente per l'astrofotografia, cosa che si può comunque fare, entro certi limiti, anche con le montature altazimutali.

in visuale il movimento che tu definisci a gradini non è assolutamente percettibile perchè è talmente lento che rimane un movimento fluido, mentre in fotografia è deleterio al di sopra di certi tempi di esposizione perchè introduce la rotazione di campo.

una montatura motorizzata può essere utilizzata anche "a mano" puntando gli oggetti manualmente per impratichirsi sul cielo e trovare gli oggetti da soli che è sempre affascinante, quindi secondo me meglio sicuramente motorizzata, può fare l'uno e l'altro

non conosco la montatura di cui parli, la AZGTI, però guardando sul sito l'unico modo per renderla "equatoriale" è utilizzare un cuneo equatoriale, cosa che ti sconsiglio vivamente anche se si può tranquillamente fare, ma insorgono poi problemi di bilanciamento e meccanici legati al diverso equilibrio dei pesi a cui verrebbe sottoposta la montatura.

la montatura eq3 non saprei, a me è sempre sembrata molto leggera, preferisco le altazimutali, ma questo è un mio gusto personale, se vuoi fare anche foto una montatura equatoriale è sicuramente meglio, per quanto riguarda il cavalletto sicuramente uno in acciaio potrebbe sembrare più robusto di uno in alluminio, ma non è sempre così, anche perchè a volte è più importante la stabilità generale piuttosto che una robustezza esagerata, in ogni caso io mi trovo bene con i cavalletti fissi che hanno le gambe a traliccio, formate cioè da due elementi che convergono in un unico punto, e non quelli estensibili che danno minore stabilità, che però sono più comodi per il trasporto

frignanoit
19-06-2020, 10:27
La montatura AZGTI essendo un altazimutale si muove alto/basso destra/sinistra, il movimento a gradini indicato dal rivenditore si riferisce a questo, ma non incide sull'inseguimento in quanto sincrono, la equatoriale si muove invece su tre assi e insegue su uno solo..
Si può convertire la GTI in equatoriale montando un Cuneo: https://apuliaottiche.com/treppiedi-motorizzazioni-e-altri-accessori/642-cuneo-equatoriale-star-adventurer-.html ma se non si hanno esigenze fotografiche non serve...
Il cavalletto è adeguato e può essere aggiunta anche una mezza colonna per allungare l'altezza, quello in acciaio rispetto a quello in alluminio non tubolare ma a steli rettangolari è più rigido, in alternativa a tutto l'insieme si può optare per questo: https://www.teleskop-express.it/telescopi-sc-e-mak/619-nexstar-127-slt-celestron.html più collaudato, meno rogne di mancate connessioni wifi e compatibilità hardware vari...
Oppure questo stesso strumento..
https://otticatelescopio.com/it/telescopio/cassegrain-maksutov/skywatcher-telescopio-maksutov-127-1500-skymax-goto-400.html

ValeMi
19-06-2020, 11:14
Vi ringrazio molto per le risposte.
Cito un paio di punti per approfondire:



in visuale il movimento che tu definisci a gradini non è assolutamente percettibile perchè è talmente lento che rimane un movimento fluido, mentre in fotografia è deleterio al di sopra di certi tempi di esposizione perchè introduce la rotazione di campo

Grosso modo di che tempistiche di esposizione stiamo parlando? Dopo “quanto” si avverte questa situazione? sempre inteso in campo fotografico ovviamente.



in alternativa a tutto l'insieme si può optare per questo: https://www.teleskop-express.it/telescopi-sc-e-mak/619-nexstar-127-slt-celestron.html più collaudato, meno rogne di mancate connessioni wifi e compatibilità hardware vari...
Oppure questo stesso strumento..
https://otticatelescopio.com/it/telescopio/cassegrain-maksutov/skywatcher-telescopio-maksutov-127-1500-skymax-goto-400.html

Si avevo visto anche il Celestron e il monobraccio mi sembrava più “solido”.

Molto interessante l’ultimo che mi hai indicato, a livello di ottica e qualità generale che differenza c’è tra il Celestron Nexstar 127 e l’omologo SW?

E tra i 2 SW, oltre alla montatura che differenze ci sono? Le ottiche sono le stesse? (intendo sia come misure che come qualità, dato che il secondo costa 100€ in meno del primo, da qualche parte avranno risparmiato...)

Grazie e scusate le domande, forse banali

frignanoit
19-06-2020, 11:35
Le ottiche sono le stesse per tutti e tre GTI, NEXTAR, SKYMAX, Celestron e Skywatcher sono la stessa casa, cambiano i software di gestione tra il nextar e il synscan, per il resto stessa montatura, e il Brand Celestron più blasonato, diversa l'estetica, si paga qualcosa in più..

ValeMi
19-06-2020, 11:43
Grazie, sei stato chiarissimo.
Non vorrei abusare del vs tempo ma vorrei capire un’altra cosa:
Comprando una montatura manuale e motorizzandola in seguito avrei in sistema in grado di fare “astroinseguimento” e fin qui credo di aver capito.
Non mi è chiaro se lo stesso prodotto è poi trasformabile anche in “GoTo”, ed eventualmente come si fa? Mi manca la parte “software”....

Grazie

frignanoit
19-06-2020, 11:53
Se prendi una montatura equatoriale da motorizzare con un motore o due resti con i motori, invece se prendi una montatura che prevede il kit goto lo aggiungerai dopo, ti conviene una EQ5 manuale, se devi fare questo ragionamento, oppure una EXOS-2 appena superiore e poi la fai GoTo, si offrono a strumenti diversi e può essere un investimento, ci sono poi scappatoie anche per motori e le varie tastiere per farli funzionare, Arduini ecc.. Ma non mi sono mai interessato personalmente...

ValeMi
19-06-2020, 12:04
Ho capito, credo.
No modifiche fai da te non ne avevo prese in considerazione sinceramente....

Se non è troppo disturbo, riesci a darmi dei link di montatura eq5 e i vari kit per motorizzarla e renderla GoTo...? Quando hai tempo ovviamente, perché così valuto se è una cosa che ha senso fare o se non fa al caso mio.
Ti ringrazio

frignanoit
19-06-2020, 12:22
EQ5
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq5/p,16081
GoTo
https://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/1026-synscan-upgrade-kit-eq5-skywatcher.html

Exos-2
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/bresser-montatura-messier-exos-2-eq-5/p,20892
GoTo
https://www.astroshop.it/goto-kit/bresser-goto-upgrade-kit-exos-2/p,44701

ValeMi
19-06-2020, 13:09
Ti ringrazio molto.
CI devo ragionare, se vale la pena spendere subito circa 750€ per avere una EQ5 manuale (considerando come ottica sempre il già citato Mak 127) ed in seguito investire altri 400€ di GoTo o se, per il tipo di uso che ne dovrei fare, posso accontentarmi delle versioni gia pronte da 650/700€ ma con montatura AZ GoTo, precludendomi però eventuali futuri upgrade...

Intanto grazie della disponibilità, sicuramente vi darò riscontro della decisione.
Ora torno a leggere, proprio ieri ho iniziato un libro consigliato qui: Manuale pratico di astronomia

Vale

DavideP
19-06-2020, 16:08
....Grosso modo di che tempistiche di esposizione stiamo parlando? Dopo “quanto” si avverte questa situazione?...

dipende un po' dalla lunghezza focale che si usa per la ripresa, più lunga è con più difficoltà si gestisce, per quanto riguarda la rotazione di campo negli esperimenti che ho fatto io la si nota già dopo 30 secondi di esposizione, credo che 45 secondi sia il massimo per avere un risultato decente, è più marcata ai bordi dell'immagine e meno al centro, ma dipende anche da che porzione di cielo si sta inquadrando, è diversa dal difetto, o l'assenza, di inseguimento che produce una sorta di strisciata dove è presente la luce puntiforme delle stelle e di conseguenza anche tutto il resto viene strisciato, è proprio una condizione limite dalla montatura altazimutale che non ruota la camera mentre insegue, cosa che invece fa in modo naturale la montatura equatoriale

Angeloma
19-06-2020, 16:21
Non pensare ai futuri upgrade, perché per evitare di cambiare la montatura e non limitare eccessivamente i futuri upgrade, ti dovresti indirizzare fin da subito verso una montatura di classe eq6.
Perciò trattieni la mano e pensa giusto a una soluzione chiavi in mano come il Mak 127 offerto con montatura altazimutale. Ti rimane pure quanto basta oer aggiungere qualche oculare.

La differenza più rilevante fra le montature tradizionali con tastierino e la AZ-GTi consiste nel software. Anziché usare il computer palmare, comunque supportato, utilizzando l'app Android Skysafari6 comandi il puntamento via wifi selezionando l'oggetto dallo schermo. Anziché punta e clicca, si clicca e lui punta. Ti pare poco?

ValeMi
19-06-2020, 18:28
Vi ringrazio per le risposte.
Angeloma ho capito il tuo discorso, hai ragione.
Ho fatto una ricerca e ho visto un tuo topic aperto nel 2018 in cui racconti la tua esperienza con questa AZGTi.
Se a distanza di un anno e mezzo me la stai consigliando immagino che ti stia trovando bene... (ammetto che ho letto solo le prime pagine, stasera finisco di leggerlo!)
Visto che lo hai detto, quali altri oculari eventualmente consiglieresti?

Ps: prima mi parlavi di App Android...esiste vero l’equivalente IOS...?

Grazie

Angeloma
19-06-2020, 18:47
Puoi evitare di leggerti la pappardella. Io ne faccio una questione di praticità, in quanto uso le montature computerizzate, tutte e tre rigorosamente altazimutali, durante le serate pubbliche: punto l'oggetto e la gente va a guardare, mentre io smanetto col Dobson da 300mm.

Sì, Skysafari è anche per iOS e MacOS. Il problema è che servono due dispositivi iOS: uno per Synscan e uno per Skysafari, le due app devono girare contemporaneamente. Sotto Android basta un solo dispositivo, che costa pure poco e vale la pena considerarne l'acquisto. Un tablet solo wifi è sufficiente ed economico.

Angeloma
19-06-2020, 19:46
Dimenticavo gli oculari.
Il 25 in dotazione può andare, il 10mm è mediocre.
Ci metterei i Tecnosky WA 12 e Planetary ED 8 e 5mm. Io uso pure un Plössl 4mm e un planetary ED 3,2mm, ma nessuno mi capisce...

ValeMi
20-06-2020, 09:10
Grazie Angeloma, diciamo che ho sia iPhone che iPad quindi i 2 dispositivi non sarebbero in problema,
Come sistema Android ho un vecchio tablet Samsung che avrà 7/8 anni, ma è spento da molto, potrei provarlo...

Devo fare chiarezza perché nella lista di quelli che mi sono stati proposti si è aggiunto uno Schmidt Cassegrain Celestron nella stessa fascia di prezzo ( https://www.celestron.it/prodotto/nexstar-5-slt/ ).
Non ho le competenze per confrontarli, devo fare una pausa e studiare un po’ perché non voglio cadere vittima della mania di acquisto compulsivo senza riflettere, non sono il tipo.

Grazie

Angeloma
20-06-2020, 10:30
Si trattasse di un C6, non avrei dubbi. Se il mio interesse fosse l'alta risoluzione, non avrei dubbi nel senso opposto. A parità di apertura, il Mak è superiore.

ValeMi
20-06-2020, 11:25
Grazie mille del riscontro, ne terrò sicuramente conto.
Vi aggiorno sulla scelta.
Vale

ValeMi
24-06-2020, 17:04
Sono andato in negozio, avevano appena venduto l’ultimo Mak 127 con AZGTi...mi toccherà aspettare, mi hanno detto che dovrebbero riceverli mercoledì o giovedì prossimo....mi avvisano dell’arrivo e vado a prenderlo!

Ho fatto un po’ di domande e mi sono chiarito alcuni dubbi, ma mi sono dimenticato di chiedere una cosa. Angeloma qualche post qui sopra ha scritto che servono 2 app per usare la montatura, Synscan e Skysafari.
Per controllare la montatura mi pare di aver capito che si usi Synscan, ma Skysafari che funzione ha?

Grazie
Vale

Angeloma
24-06-2020, 19:25
Synscan funziona allo stesso modo di una tastierino.
Skysafari è una sofisticata, dettagliata mappa stellare dove scegli un oggetto e il telescopio lo punta. Punta qualsiasi oggetto presente sulla mappa. Si interfaccia alla montatura attraverso Synscan.

ValeMi
24-06-2020, 20:26
Grazie.
Quindi Synscan gestisce solo la montatura ma non ha un suo database di “oggetti” da puntare?

Angeloma
24-06-2020, 21:10
Synscan ha un database alfanumerico di oggetti limitato ai cataloghi implementati.
Skysafari ha un database di oggetti limitato ai cataloghi implementati nella versione dell'app acquistata e può arrivare a svariati milioni (utile per gli astrofotografi). Si può usare sia la denominazione di catalogo che la mappa; tutti gli oggetti presenti sullo schermo sono selezionabili.

ValeMi
25-06-2020, 20:02
Ok grazie.
A questo punto non mi resta che attendere settimana prossima e provarlo, sperando che non ci siano ritardi.
Buona serata

ValeMi
02-07-2020, 20:59
Oggi ho finalmente ritirato il Mak, mi sentivo un bambino...
Ovviamente impossibile anche solo pensare di usarlo, cielo coperto e anche un piccolo temporale.
L’ho montato solo per vedere com’era fatto e per connettere la montatura, i miei figli non stavano nella pelle ma dovranno aspettare.
Sabato lo porto alla casa in montagna, sperando in cieli sereni!
Vi farò sapere, buona serata a tutti!

ValeMi
07-07-2020, 18:55
Buonasera a tutti,
Piccolo resoconto:
Sabato sera in montagna cielo coperto, sono riuscito a puntare la luna manualmente giusto per togliermi lo sfizio ma era comunque coperta e velata...
Ieri sera invece, qui in Brianza nel mio giardino, sono riuscito con calma a fare l’allineamento a 2 stelle e ad usarlo un po’.
Che dire, davvero emozionante per me che sono all’inizio.
Gli ho dedicato solo un’oretta, ho puntato qualche stella e mi sono preso del tempo per comprendere bene la disposizione delle stelle, cercando di riportare sul “cielo” ciò che avevo letto e studiato.
Molto interessanti le stelle doppie! Ho guardato Mizar e Alcor, non le avevo mai viste!

Stasera o domani vorrei provare con Giove e Saturno, perché ho letto sul portale che questo mese saranno particolarmente favorevoli!

Poi nel weekend di nuovo in montagna sperando in cieli puliti.

Molto soddisfatto dell’acquisto per ora.

Veniamo alle domande:

- visto che lo trasporto spesso, mi sapete consigliare una borsa comoda e che sia adeguata al modello? Sono un preciso e tutti i miei “giochi” sono nelle rispettive custodie imbottite (droni, macchinine, aerei ecc), direi che anche il telescopio si merita la custodia!

- volendo fare un ulteriore acquisto, ha senso ora acquistare un altro oculare? Mi date qualche consiglio?

Più avanti approfondirò l’argomento “camera planetaria”, per ora ho solo visto un video su YouTube ma prima voglio godermi un po’ il cielo solo “osservando”.

Grazie
Vale

Angeloma
07-07-2020, 19:17
Per la miseria! Te l'hanno dato senza la sua borsa?
Allora ti compri una borsa cinese da qualche Euro di 40x20x20 come minimo e un tappetino Decathlon da 3€ che ritaglierai e incollerai all'interno della borsa. Un borsello per la testa della montatura e una sacca per canne da pesca da du' lire per il treppiede (ancora Decathlon).

Angeloma
07-07-2020, 19:24
Già, gli oculari...
Io sono un po' carogna, per il Mak ho comprato espressamente la serie Tecnosky WA 65º da 39€ (20,17,12 e 8mm) aggiungendo i Planetary ED da 5 e 3,2mm. A questi ultimi due, fanno compagnia due Plössl: 6,5 e 4mm per la massima nitidezza.

ValeMi
07-07-2020, 20:52
Grazie Angeloma
Per quanto riguarda la borsa, ho ritirato personalmente la scatola in negozio (in Brianza...non so se si possono fare nomi) e della custodia non c’era traccia...anche guardando su internet non è mai citata nei vari kit..
Sinceramente speravo esistesse qualcosa di pronto...già preformato e delle misure adeguate, chiedo troppo forse..?


Per gli oculari domani da PC guardo i modelli che mi hai segnalato e magari inizio a prenderne qualcuno,

Ti ringrazio dei consigli, sempre molto disponibile!

Vale

Angeloma
07-07-2020, 21:20
La borsa fu una piacevole sorpresa, perché non se ne faceva menzione da nessuna parte.
Scatola esterna, scatola interna, borsa imbottita nera Skywatcher e dentro la borsa il telescopio.

etruscastro
08-07-2020, 07:31
per gli oculari che budget hai?

ValeMi
08-07-2020, 10:12
per gli oculari che budget hai?

Non mi sono dato un budget....nel senso che non idea di cosa costino.
Se ne vale la pena, preferisco acquistarne uno da 100€ piuttosto che 2 da 50 e diluire magari nel tempo i vari upgrade...
Non so se mi sono spiegato...

ValeMi
08-07-2020, 10:25
Secondo voi questa può andare bene per tubo, montatura, treppiede e alimentatore?


https://www.ebay.it/itm/Borsa-per-SkyWatcher-Star-Adventurer-Treppiede-camere-TSBAG80/372582527535?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.S EED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D7fd64 55942fa45cf972391ca48c56541%26pid%3D100675%26rk%3D 1%26rkt%3D15%26mehot%3Dnone%26sd%3D372582527535%26 itm%3D372582527535%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2380 057&_trksid=p2380057.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3Adeaa5d6d-c0fc-11ea-9106-feb6b81b6a90%7Cparentrq%3A2dbdee1a1730ad397e73f0e8 ffefcda8%7Ciid%3A1

O se ne avete altre da suggerire...mi piacerebbe una borsa in cui ci stia tutto e che tenga ben protetto il tubo.

Grazie

etruscastro
08-07-2020, 10:39
allora ti consiglio gli Explorer Scientific o da 62° o da 82° ... dipende da quanto vuoi investirci...

ValeMi
08-07-2020, 11:11
Ho appena guardato al volo su astroshop, per attacco da 1.25 i 62 non ci sono, è normale? Ci sono però sia i 68 che gli 82.
Quante variabili, per me che sono all’inizio è complicato scegliere.

Ora ho nell’allestimento “base” un 10mm e un 25, forse prenderne uno intermedio?
O magari uno ancora più corto da godersi sui pianeti?

stevesp
08-07-2020, 11:44
Io direi di iniziare a usare quelli che hai così hai una base e vedi che esigenze ti si creano
Altra cosa, se nella tua zona c’è una associazione astrofili potresti fare delle uscite con loro così puoi fare dei confronti

etruscastro
08-07-2020, 15:06
Ho appena guardato al volo su astroshop, per attacco da 1.25 i 62 non ci sono, è normale?
a parte il 32mm che non ci interessa le altre focali sono tutte da 1.25" :rolleyes:

ValeMi
08-07-2020, 15:57
Io direi di iniziare a usare quelli che hai così hai una base e vedi che esigenze ti si creano
Altra cosa, se nella tua zona c’è una associazione astrofili potresti fare delle uscite con loro così puoi fare dei confronti

Grazie.
C’era una associazione ma il sito web funziona più, ho provato a mandare una mail ad un indirizzo che ho trovato ma non ho ricevuto alcuna risposta....immagino non siano più attivi...

Proverò con un’altra qui vicino

DavideP
08-07-2020, 18:38
Secondo voi questa può andare bene per tubo, montatura, treppiede e alimentatore.....mi piacerebbe una borsa in cui ci stia tutto e che tenga ben protetto il tubo.....

carina questa borsa, anche se io preferisco le custodie rigide, in questa sì, ci sta un po' tutto, ma ti consiglio comunque di fare delle paratie di separazioni più spesse e comunque su misura per quallo che ci devi mettere, mentre per gli oculari è sempre meglio usare una spugna e sagomarla con dei fori precisi e infilarceli dentro in modo che siano protetti e non si muovano e non prendano urti, poi il tutto metterlo dentro la borsa


per gli oculari io ti sconsiglio di indirizzarti verso quelli con un grande campo apparente, per esempio io gli 82° non li prenderei mai anche se sono degli ottimi oculari, a me già i 50° dei plossl vanno "larghi"...
sempre parlando degli explore scientific, già i 62° sono molto performanti e si risparmia qualcosa, poi hanno meno lenti che è sicuramente un vantaggio, la serie 68° boh, non la capisco, secondo me la differenza di prezzo non è giustificata

DavideP
08-07-2020, 18:41
C’era una associazione ma il sito web funziona più, ho provato a mandare una mail ad un indirizzo che ho trovato ma non ho ricevuto alcuna risposta....immagino non siano più attivi...Proverò con un’altra qui vicino

prova qui...

http://www.foam13.it/

non è proprio nella tua zona, a una mezzoretta....

ValeMi
08-07-2020, 20:14
Vi ringrazio molto tutti per i consigli.
Sicuramente vi terrò aggiornata sugli sviluppi delle prossime osservazioni ed eventuali futuri upgrade.

Probabilmente contatterò un’associazione di astrofili di Villasanta, ho lì il capannone e ho scoperto della loro esistenza solo oggi!
DavideP per la borsa avevo appunto intenzione di prendere quella aggiungere poi un cubo di spugna espansa in cui ricavare la forma del tubo, così da proteggerlo di più.
Ci lavorerò!

Grazie a tutti!

Angeloma
08-07-2020, 21:30
Hai un Mak 127, il cui campo reale massimo è di circa un grado e una montatura motorizzata.
In pratica, oculari di grande campo reale sembrano non essere necessari; la preferenza va a oculari con poche lenti, di elevate trasmittanza e nitidezza. Credimi, fanno la differenza!

Tuttavia, gli oculari di grande campo hanno una dote non disprezzabile: a parità di campo reale, possono offrire un ingrandimento molto più elevato. Se questo ha poca importanza nel caso di oggetti di ridotte dimensioni angolari (pianeti, stelle doppie, nebulose planetarie, galassie) non è altrettanto vero quando si osserva la Luna, le nebulose estese e i pianeti con i loro satelliti ad alti ingrandimenti.

ValeMi
09-07-2020, 18:39
Grazie Angeloma, altri elementi su cui riflettere.

Nel frattempo, alla lista delle cose da acquistare, si è aggiunto un elemento.
Ho capito di avere la necessità di un UPS, perché in montagna ho intenzione di usarlo al di fuori del giardino...
Vorrei evitare di usare 8 pile...
La montatura necessita di un voltaggio tra 7.5 e 14V e una corrente di 0.75A (vedi foto)
Avrei trovato questo power bank su Amazon, sono 8800 ma non reali perché se non sbaglio sono 4 celle da 2200A, giusto?

https://www.amazon.it/dp/B081CCFNLK/ref=cm_sw_r_cp_api_i_tf1bFbF15X1KH

Può andare bene?
Grazie come sempre...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200709/d2d4f387ba8577dbdac76f7f9ea4e0db.jpg

Angeloma
09-07-2020, 20:54
Il sottoscritto e altri, usano questo: https://www.amazon.it/docooler-Caricatore-Caricabatterie-Alimentazione-Applicazioni/dp/B07BF4SR6S/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=L33EUWM4579B&dchild=1&keywords=mini+ups&qid=1594323940&s=electronics&sprefix=Mini+up%2Celectronics%2C381&sr=1-6
È molto valido ed entra pure, dicono, nel vano portabatterie della testa. Ci fai un paio di nottate.
Penso sia altrettanto valido quello che hai trovato tu.

La montatura assorbe 0,75A in fase di puntamento, quando insegue dovrebbe assorbire 0,5A.
L'importante è che duri una nottata...

ValeMi
09-07-2020, 21:11
Molto interessante anche quello, ma il problema è che danno la consegna tra il 12 ed il 24 agosto...troppo in là...
Credo che ordinerò l’altro, è più grande quindi non credo ci stia nel vano batterie, ma troverò comunque una soluzione.
Di buono è un filino più “capiente” e dovrebbe avere quindi una discreta durata.

Angeloma
09-07-2020, 21:35
Primo: quell'ups lo trovi presso altri venditori Amazon, o sotto altri marchi.
Secondo: dopo 2 nottate intere, dal crepuscolo all'aurora, dovrai ricaricare sia l'uno che l'altro.
Giusto per precisare.

In linea di massima, questi ups sono tutti validi. Uno vale l'altro.

Cuccu
11-07-2020, 14:30
Scusate l'intromissione, con questi mini ups apparte del telescopio si puo attaccare altre cose contemporaneamente tipo un laptop?

Grazie

Angeloma
11-07-2020, 16:32
Risposta breve: se il laptop assorbe quanto un telefonino, sì.

ValeMi
13-07-2020, 17:55
Eccomi di nuovo qui, alla fine ho preso l’UPS che avevo linkato.
L’ho fissato sotto la montatura con 2 elastici robusti ed è perfetto.
L’ho usato circa 3 ore ed è andato benissimo.

Non ho ancora sciolto il nodo dell’oculare, ho deciso che andrò in negozio dove ho preso il telescopio e parlerò con loro, il negozio è a Giussano...
Poi per i prossimi magari avrò più “confidenza” e acquisterò con più serenità online quello che voglio provare...

Domanda: ho una fotocamera mirrorless Olympus, con attacco micro 4/3.
Come la monto sul telescopio? Ho visto qualche raccordo ma non sono certo di aver capito...perché i raccordi si fissano sull’attacco della macchina ma poi come si blocca sul telescopio? Quello che ho visto non entra nel porta oculare secondo me...
Il diagonale va lasciato o va tolto?

Giusto per provare a fotografare la luna, niente di più...
Magari in futuro valuterò una camera planetaria.
Grazie
Vale

Angeloma
13-07-2020, 21:08
Magari in futuro valuterò una camera planetaria
Facciamo che il futuro sia domani... ;)

ValeMi
13-07-2020, 22:04
Facciamo che il futuro sia domani... ;)

Tentatore! [emoji23]
Non saprei nemmeno cosa serve per usarla o come va posizionata....inoltre se ciò che ho visto è corretto credo che la spesa sia superiore al telescopio...

Angeloma
13-07-2020, 22:30
Meno di 200 scudi: soldi spesi bene.

ValeMi
14-07-2020, 06:12
Beh questa cambia molte cose, per i prezzi che avevo visto mi era sembrato di capire che la spesa minima si aggirava intorno ai 500€...
Tu la usi? Che modello hai?
Grazie

Angeloma
14-07-2020, 07:40
Ne uso due (ho approfittato delle promozioni).
ZWO ASI12O MC-S USB3 con in più un obiettivo panoramico per i timelapse della volta celeste.
QHY-5LII USB2 che si inserisce come un oculare per i telescopi con il fuoco molto all'interno e per i PC più vecchi senza porta USB3.
Sono entry level, ma molto efficienti.
Ho anche una webcam Philips Toucam Pro, che uso per riprendere le stelle binarie strette.
In caso di bisogno, ho due reflex Canon economiche, ma io non faccio né foto, né riprese planetarie.
A parte qualche test, uso le camerine come oculari elettronici durante le osservazioni pubbliche: tre notebook, tre camerine... :biggrin:

ValeMi
14-07-2020, 18:09
Scusa ma si monta direttamente sul porta oculare? Quindi come avviene l’ingrandimento? [emoji848]

E la messa a fuoco immagino vada fatta manualmente come quando si osserva dall’oculare?

Grazie!

stevesp
14-07-2020, 18:35
L'ingrandimento lo fa il telescopio
La messa a fuoco è come con l'oculare, sposti il piano del sensore su quello di fuoco
Ci sono motorizzazioni per il focheggiatore che un PC guida fino a trovare la nitidezza

etruscastro
15-07-2020, 07:39
più correttamente l'ingrandimento lo fa la dimensione del sensore unita alla focale del telescopio!

ValeMi
19-07-2020, 15:33
Buon pomeriggio a tutti, scusate qualche giorno di latitanza...
Intanto grazie come sempre per le risposte, valuterò a questo punto l’acquisto di una camera planetaria nel breve termine.

Come oculare alla fine ho preso un Plossl da 7mm marchiato “Artesky”, direttamente in negozio da loro.
Non ho metri di paragone con altri, ma rispetto ai 2 forniti col Mak devo dire che questo ha un altro peso...più massiccio.
Per il prossimo acquisto cambierò marca, così da poter iniziare a fare delle valutazioni.

Detto questo, ieri sera ho osservato per la prima volta Giove e Saturno.
Che dire...emozionante considerando che fino ad oggi non avevo mai osservato attraverso un telescopio.
Vi riporto qualche dettaglio per cercare di spiegarvi cosa ho visto e capire se ci sono margini di miglioramento:

GIOVE: con il 7mm molto luminoso, messa a fuoco non semplice, bordo poco definito. Come colorazione scorgevo un giallo/arancio chiaro con una fascia più carica al centro. C’era un puntino intorno, credo un satellite, ipotizzo Ganimede?

Con il 25mm bordi più nitidi ma meno dettagli e immagine “piccola”.

Dopo un po’ decido di puntare su SATURNO, ad occhio nudo si vedeva un puntino molto meno luminoso di Giove, non mi aspettavo quindi grandi risultati.
E invece la sorpresa, mi appare una sfera di colore giallo carico con i suoi anelli intorno, ben delineati e separati rispetto al pianeta stesso, facilmente distinguibili i “bordi”.
Credo di aver passato più di un’ora a guardarlo, felice come un bambino a Natale.

Tutto questo è stato osservato da Castione della Presolana, a circa 1000m di altitudine.

Sono molto soddisfatto, stasera si replica se il cielo regge!

Buona domenica a tutti