PDA

Visualizza Versione Completa : Vetro maschere saldatori come filtro.



Morak
21-06-2020, 15:43
Salve a tutti, la piccola eclissi di oggi ha fatto sorgere in me un dubbio (facilmente intuibile dal titolo): il vetro delle maschere per saldatori, sarebbe valido come filtro per osservare il sole? E se applicato per l'osservazione al telescopio? So bene che esistono filtri appositi in vendita, ma mio zio me ne ha fornito uno oggi e volevo avere un idea prima di fondere lo specchio del mio newton o la mia retina solo per una curiosità! :p

Grazie in anticipo per le risposte.

Angeloma
21-06-2020, 16:46
Non è adatto per il telescopio, solo per l'occhio nudo.

frignanoit
21-06-2020, 16:50
Per il telescopio invece dei filtri astro solar non potevano vendere vetrini per maschere da saldatura? Quei vetrini la maggior parte sono anche poco raccomandabili già solo per saldare perché hanno bisogno di certificazioni che non tutti hanno, comunque no! Bocciati!!

DavideP
21-06-2020, 17:46
Il vetro da saldatura blocca ultravioletti e infrarossi che sono dannosi per gli occhi, infatti l'immagine risultante è verde, il problema è la potenza della luce solare, molto più potente e dannosa della luce dell'arco voltaico per il quale i filtri da saldatura sono progettati

Morak
21-06-2020, 17:55
Come immaginavo! Era un dubbio che valeva la pena togliersi! Come al solito grazie per le risposte tempestive!

Angelo_C
22-06-2020, 11:36
Non è adatto per il telescopio, solo per l'occhio nudo.
E solo se certificato UNI (blocco UV e IR) e di gradazione di almeno 14 (per l'intensità solare).

etruscastro
22-06-2020, 13:48
sposto.... dove non lo so... ma non può restare in questa sezione del forum, per ora lo metto in -Accessori-

Morak
22-06-2020, 17:30
sposto.... dove non lo so... ma non può restare in questa sezione del forum, per ora lo metto in -Accessori-

Si scusami, ma non avevo idea nemmeno io di dove metterlo, parlando di sole ho provato a metterlo lì! ^^"