Accedi

Visualizza Versione Completa : Mel 111 e Andromeda: quesiti di conferma

Haasgard79
22-06-2020, 20:44
Buonasera a tutti. In questi giorni in cui il maltempo ci ha dato tregua ho provato ad osservare, sia col binocolo che con il Dobs a risultati alterni..

Non sono riuscito ad individuare ammassi aperti e galassie che cercavo, e vabbè.. Però mentre spaziavo a ovest fra l'Orsa il Pastore e Leo è spuntato, all'altezza della Chioma di Berenice, un ammasso che non risultava su nessun catalogo Messier. Alché incuriosito ho fatto ricerche in rete e credo fosse Mel111, è possibile? Il binocolo è un 10x50 e vedevo una serie di stelle variegate non vicinissime fra loro

Poi un'altra sera, osservando verso nord est a tarda notte, ho notato con Dobs una sorta di macchia, come se fosse una luce coperta dalla nebbia a novembre.. ho guardato con l'app del telefono e in quel punto indicava Andromeda.. ora siccome l'app non è esattamente precisa, è possibile che fosse effettivamente Andromeda? Osservavo col 9m, aveva le dimensioni di un piccolo ammasso, dall'occhio avevo la percezione fosse come una moneta da 50 cent.

Ro84
22-06-2020, 23:34
Sì Mel 111 coincide proprio con la "chioma" di stelle che rappresenta la Chioma di Berenice. Non è un oggetto di Messier e solitamente non viene neppure indicato nelle carte generiche perché è molto esteso, un po' come le Ìadi (Mel 25) e le stelle della testa dello Scorpione (Cr 302).

Sulla Galassia di Andromeda, bisognerebbe essere più precisi. Potrebbe anche essere.