PDA

Visualizza Versione Completa : Iridium 81 nell'Ofiuco



Giuseppe Petricca
05-07-2013, 01:45
A nanna tardi stasera, il tutto per tentare di catturare, dopo un bel po' di tempo che non avevo occasione, o che non riuscivo a farlo per i limiti tecnici della mia digitale (leggete: come mangiarsi le mani da schifo per aver premuto il pulsante un paio di secondi prima con una stupenda occasione da -8 vicino a Vega :biggrin: ), un bell'Iridium Flare nel cielo Pisano.

Purtroppo la direzione dello stesso era orientata verso il centro cittadino, quindi non ho potuto tirare su con l'ISO e tenere aperto il diaframma, pena un riempimento assurdo di rumore. Comunque, grazie anche all'app sul cellulare che nell'ultimo aggiornamento da la posizione in tempo reale del satellite su Google Maps ci siamo riusciti ^^

Questi i dati ;)
Satellite: Iridium 81 (antenna anteriore)
Costellazione principale: Ofiuco (quella che tutti gli astrologi si 'dimenticano' casualmente XD)
Luminosità: -7.8 (effettiva, ma limitata in pratica dall'inquinamento luminoso del cielo)
Distanza osservatore/satellite: 1132Km(!)
Distanza dal centro del flare: 4.2Km

3633 3634

E quindi, dopo un bel po di lavorazioni di curve, livelli, luminosità e contrasto, oltre che di denoise, ecco il risultato, molto suggestivo dato che lo stesso flare ha assunto una colorazione rossastra, che attribuisco sempre al riverbero delle luci cittadine nell'obiettivo della digitale.
Nella seconda immagine ho inserito i nomi delle stelle principali, giusto per fare l'occhio alla zona inquadrata ;)
Dato che inevitabilmente il forum comprime un sacco, immagine fullres qui: http://www.astrobin.com/46946/

pool187
05-07-2013, 09:35
bellissimo!
oltretutto correlato come sempre da spiegazioni e definizioni!

ma davvero pensi che il colore rossastro sia dovuto al riverbero delle luci della città?

rubens
05-07-2013, 10:25
Solo una domanda: ma tu dormi qualche volta?.. :biggrin:
leggo sempre con piacere i tuoi post, ricchi di info e curiosità..
..e ovviamente complimenti per la cattura!

garmau
05-07-2013, 10:34
Quel che è certo è che ci mette tutta la passione possibile, un grande.

GALASSIA60
05-07-2013, 10:43
Veramente bravo !! Sono ammirato dall'impegno e dalla scientificità profusa: questi risultati sono per noi appassionati il premio piu' ambito per le notti insonni e le difficoltà che si incontrano per arrivarci. E' come il cacciatore o il pescatore che ritornano con la loro bella cattura !!:biggrin: Complimenti di nuovo e CIELI SERENI.

Giuseppe Petricca
05-07-2013, 19:06
Grazie davvero a tutti per l'apprezzamento! :) Questo rende il fatto di esserci riuscito dopo essere rimasto sveglio apposta ancora meglio ^^


bellissimo!
oltretutto correlato come sempre da spiegazioni e definizioni!

ma davvero pensi che il colore rossastro sia dovuto al riverbero delle luci della città?

Grazie mille :) Penso di si, dato che comunque è solamente luce bianca riflessa, e l'ho vista sempre bianca in tutti i flare anche bassini sull'orizzonte. Quindi a occhio la 'cappa di luce' Pisana deve aver interferito in qualche modo :)


Solo una domanda: ma tu dormi qualche volta?..
leggo sempre con piacere i tuoi post, ricchi di info e curiosità..
..e ovviamente complimenti per la cattura!

Quando ci sono queste cose, diciamo di no XD Ma ho recuperato stamane per quello, mi sono svegliato abbastanza tardino :D
Grazie mille per l'apprezzamento ^^