PDA

Visualizza Versione Completa : Voglio Galassie e Nebulose



Mattia Pierri
24-06-2020, 08:12
Visto il mio precedente acquisto ( skywatcher evostar 90/900 AZ3) e la sempre più crescente necessità di vedere lo spazio profondo in ''tutta'' la sia meraviglia:sbav::sbav::sbav:, per natale devo assolutamente fare un upgrade. l'unico negozio di ottiche e telescopi presente in campania da anche la possibilità di permutare lo strumento vecchio il che mi darebbe l'opportunità di aggiungere qualche euro in più per l'acquisto. Mi sono prefissato un budget di 400/450€ +/-.
Ah! il telescopio resterebbe in pianta stabile sul terrazzino che non è coperto...

1) Cosa voglio osservare principalmente

b- Cielo Profondo (anche se quando c'è la possibilità di vedere qualche pianeta uno sguardo glielo do)


2) Uso del telescopio

a- Solo visuale


3) La cosa più importante per me è

c- Un grande diametro e qualità


4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone (terrazzo)



5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"


6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore


8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg



9) Messa a punto:


b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:


a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:


a- Mi piace studiare una mappa
trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


€ 300
€ 500

Scorza
24-06-2020, 08:19
Dal titolo, l'erba voglio non esiste:biggrin:
Il deep per volerlo devi spostarti sotto cieli bui , lo verificato personalmente, il 90 /900 portato sotto cieli bui ti mostrerà il deep "messier" ho notato poca differenza tra il newton 130/650

iaco78
24-06-2020, 08:41
Ciao , come ha detto Scorza piu' che diametro ti serve innanzitutto il cielo buio e privo di inquinamento Luminoso sia per le nebulose sia (ed in maggior misura) per le galassie...
Da un sito inquinato vedi un decina di oggetti deep sky..

Se quelli sono I target devi mettere in preventivo di spostarti sotto cieli bui....

Mattia Pierri
24-06-2020, 08:46
Ovvio ragazzi è in preventivo lo spostamento, ma come detto nel questionario l'80% delle osseervazioni le farò dal terrazzo.

etruscastro
24-06-2020, 09:20
visto il budget, dobson da 10" manuale!

Mattia Pierri
24-06-2020, 09:50
ok, come prestazioni prezzo mi piace il dobson, soprattutto per l'eccezionale semplicità nel assemblaggio ed utilizzo. Ora la domanda è, su quale orientarmi? cosi incomincio a vedere un pò!

etruscastro
24-06-2020, 10:05
o un GSO 8" deluxe, o un 10" GSO classico che vedo ci sono importanti offerte...senza tralasciare lo SW!

Mattia Pierri
24-06-2020, 10:26
Ma i GSO sono i migliori dobson per principianti per quanto riguarda qualità/prezzo/prestazioni???

frignanoit
24-06-2020, 10:55
No, le prestazioni sono le stesse per tutti, 250mm sono per qualsiasi modello prendi, cambiano le scelte di costruzione, la meccanica, il focheggiatore scelto, tipologia, diametro e ingrandimenti del cercatore, qualità oculari in dotazione, uno o due, il Deluxe ha in tutto questo un buon rapporto qualità/prezzo, vi era un altro modello che adesso non ricordo il nome che costava meno ed era identico, anche l'Advanced della Omegon se la gioca e costa meno, ma ti danno un solo oculare e quindi devi già mettere in preventivo un set minimo per partire...

Mattia Pierri
24-06-2020, 11:05
frignanoit quindi considerando il gso 8'' deluxe che ha in dotazione un oculare da 30mm e un 9mm e con il mio celestron x-cel 12mm lx starei gia ''bene''???

etruscastro
24-06-2020, 11:07
direi di sì, ti mancherà giusto un 5-6mm per gli alti ingrandimenti a meno che tu non abbia già una barlow 2x.

Mattia Pierri
24-06-2020, 11:09
Si posseggo una barlow 2x della celestron

frignanoit
24-06-2020, 11:14
Diciamo che non devi subito correre per comprare oculari, ti mancherebbe solo un oculare per il planetario 6/6,5mm, ma hai margine per pensarci dopo.. con la Barlow rimpiazzi..

Mattia Pierri
24-06-2020, 11:44
Va bene ottimo a sapersi... Quindi meglio puntare sul Gso 8'' Deluxe che ha una buona dotazione di base e con quello che rimane comprare qualcosa per proteggerlo dalle intemperie o per trasportarlo

MarcosG
24-06-2020, 12:36
Io ho appena comprato il Gso 8' deluxe ma dato il mio spazio a disposizione forse era già meglio puntare sul 10' (budget e IL mi hanno trattenuto dal comprarlo). Osservo più o meno nelle tue stesse condizioni però ho un cortile intero a disposizione e ti consiglio di valutare bene lo spazio del terrazzo.
Ho provato anche ad osservare dal mio terrazzino e ti dico che è stato problematico causa poco spazio ma anche causa ringhiera e tetto(terrazzino 2,5 mt di larghezza * 3,5 mt di profondità)

Mattia Pierri
24-06-2020, 12:54
Il mio terrazzo è poco più grande del tuo e stessa situazione ringhiera e tetto... però all'orizzonte non ho quasi nulla diciamo e da un lato c'è l'androne delle scale che è più basso del tetto. In effetti io lo spazio lo avrei anche perché ho visto che si "chiude" in altezza quindi non sarebbe fastidio, l'unica cosa che mi preoccupa sono le intemperie...

MarcosG
24-06-2020, 13:25
Più che una questione di orizzonte libero è una questione di comodità/movimenti. In cortile ho tutto lo spazio che voglio e sono comodissimo. In terrazzo devo fare il contorsionista perché oltre all'ingombro del telescopio c'è anche quello della mia persona (sono alto 1.90 mt però) + ingombro sedia per osservazione. In particolare ho movimenti limitati dal muro retrostante soprattutto quando uso il cercatore e devo per forza stare piegato.
Per la questione intemperie personalmente non lo lascerei mai fuori (calcola che sono in una zona a rischio forti temporali) anche se è parecchio robusto.

Mattia Pierri
24-06-2020, 15:01
allora io in realtà con il 90ino pure vado girando per tutto il terrazzo come un fossennato cercando angoli più bui o posizioni più comode e faccio il contorsionista per guardare soprattutto le cose più perpendicolari al capo.
anche da me è un po critica, io guardo a mare (distante meno di 7km) e quando arrivano gli acquazzoni è un piacere... quindi diciamo che quello che mi fa pensare di più è il tenerlo all'aperto più che lo spazio.

etruscastro
24-06-2020, 16:05
Xò ...
no parole stile sms

Mattia Pierri
24-06-2020, 16:08
Sorry quando rispondo dallo smartphone mi viene automatico xD etruscastro

MarcosG
24-06-2020, 19:47
Comunque per essere resistente è resistente, con una buona protezione magari si può fare. Mi preoccuperei di proteggerlo anche dall'umidità e se sei vicino al mare anche dalla salinità dell'aria.

Angeloma
24-06-2020, 20:04
Meglio che con il 90, di certo.
Io ho un 300 e sogno un 400, meglio ancora un 500 f3,6 con Paracorr. :oops:

Mattia Pierri
24-06-2020, 20:19
Infatti prima di prenderlo ho tanto tempo per trovare una soluzione per tenerlo al sicuro... Purtroppo in casa non ho spazio

Angeloma
24-06-2020, 21:13
Occupa lo spazio di un portaombrelli... :D
L'ingombro è quello della base: ridotto.

Mattia Pierri
24-06-2020, 21:36
Non ho il portaombrelli in casa xD comunque mi organizzerò, ho tempo per farlo

NGC-Diego-1983
26-06-2020, 16:18
Non ho il portaombrelli in casa xD comunque mi organizzerò, ho tempo per farlo

Ciao!

Io anni fa ho posseduto il GSO 8" deluxe, e come te arrivavo da un acromatico, nel caso specifico dal Celestron XLT 120/1000.
Tra tutti quelli che ho posseduto, il GSO 8" è forse lo strumento che usavo più spesso per l'immediatezza d'uso!

Secondo me intanto potresti puntare sull'8", e fare esperienza con quello; risparmieresti un po per eventuali upgrade futuri di accessori, ed abituato al rifrattore da 90mm ti darà una marea di soddisfazioni! Il salto prestazionale è sbalorditivo :sbav:
Questa differenza si accentua molto di più sotto cieli scuri, ricordati che da cielo inquinato il deep "soddisfacente" è possibile su pochi oggetti, anche con un 8 o un 10"

Stai molto attento al discorso terrazzino però: :meh:
tu sei abituato al rifrattore, e quindi a stare DIETRO al telescopio, mentre su un newton (sia esso in conformazione dobson che equatoriale) si sta DAVANTI al telescopio.
Questo significa che se il parapetto non è sufficientemente distante dalla base del dobson, puntando oggetti da una certa altezza in giù l'oculare si troverà SOPRA al parapetto o nelle immediate prossimità, rendendoti impossibile raggiungerlo e osservare.
Quindi valuta bene le misure del telescopio, della base, e fai delle simulazioni sul tuo terrazzo.

Infine, per quanto riguarda il lasciarlo sempre all'aperto... mah, temo lo specchio avrebbe vita breve, pensaci bene :thinking:
Magari potresti lasciare la base in terrazzo, dentro un bel nylon e chiusa ermeticamente per isolarla dagli agenti esterni, ma il tubo ti consiglierei se possibile di tenerlo dentro lo scatolone in cui ti arriverà, e di riporlo ben chiuso al riparo dalla polvere magari sopra un armadio.
Io facevo così al tempo proprio perchè non avevo spazio dove vivevo a quel tempo, ed il tubone dell'8" a livello di peso secondo me è ancora facilmente gestibile in questa maniera.

Buone elucubrazioni, ;)
ciao!

Mattia Pierri
26-06-2020, 17:37
Avrei più la possibilità di metterlo in una cassapanca di quelle da esterno in plastica/rattan andrebbe bene?

guidodema
26-06-2020, 17:55
Il mio è da due anni che lo tengo sul balcone, che è ampio e riparato ma comunque all'aperto sia in estate che in inverno, ed è perfettamente integro; non gli arrivano mai direttamente i raggi del sole è non arriva la pioggia dei temporali.
Per la manovrabilità tieni conto che non tutti gli "oggetti" sono in alto; quest'anno, per esempio, per vedere Mercurio sono dovuto stare a circa 5 metri dal muretto/protezione del terrazzo altrimenti, essendo troppo basso sull'orizzonte, non sarei riuscito a vederlo.
38981

Mattia Pierri
26-06-2020, 18:28
Il mio terrazzo è completamente all'aperto, però ho visto sulla rete che vendono le coperture totali e termiche per dobson di qualsiasi grandezza. Ma mi sembra di capire che comunque non sono Una soluzione, ma solo un accortezza utile a chi ha il dobson sul balcone e non prende in modo diretto raggi solari e acqua