PDA

Visualizza Versione Completa : Una Laguna....interrotta !!



GALASSIA60
06-07-2013, 14:36
Ciao ragazzi. Non dico per scherzo, ma ieri sera sfruttando la serata del venerdì, quando di solito la mattina si dorme un poco di più, ho provato a riprendere M 8 ( Nebulosa Laguna ). La ripresa iniziava tardi, quasi verso mezzanotte, quando mi sorgeva a Sud dietro il palazzo. Pochi scatti dall'inizio e si è annuvolato tutto il cielo. Inoltre la guida non aveva mai funzionato nel modo giusto. Tra l' altro chiedo per avere lumi in proposito: per puntare questo soggetto nel Sagittario il mio tele ha fatto dei giri ( attorcigliamenti strani ... ) mettendosi in parallello con l'asse a.r. e rigirandosi di 180° in asse dec. Lo so è normale per soggetti bassi e posti a Sud, ma è normale avere delle difficoltà di autoguida sempre puntando in questa zona di cielo ? Vuol dire che lo stazionamento non è al top ? Comunque, fatto sta, che ho potuto fare solo 5 scatti da 140 " ciascuno. Ne dark, nè altro in quanto ero abbastanza in..to! e sono andato a dormire. Pensavo di cestinare direttamente la cartella con gli scatti in quanto sicuramente abbastanza mossi e poca integrazione. Inoltre senza dark, flat etc, memoria impegnata inutile.. Ho invece lasciato il computer acceso e l'ho allineati con DSS: beh non pensavo ad un risultato del genere, una foto secondo me abbastanza gradevole con colori delicati e non esasperati ( rosso fuoco ), come in tanti immagini in rete. Peccato per il rumore ... Voi cosa ne dite ?

pool187
06-07-2013, 14:43
forse hai ragione, non è inseguita perfettamente... però c'è da dire che con maggiore integrazione avresti tolto moolto rumore e forse le stelle sarebbero venute più puntiformi..

nel caso prova ad usare il filtro minimo di photoshop.

molto delicata...molto vellutata!!! non è esasperata come la mia m51...
bravo!

garmau
06-07-2013, 14:49
Al telefono rende che è una meraviglia.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

GALASSIA60
06-07-2013, 16:35
Grazie ragazzi, lo sbaglio principale è non aver fatto subito i dark, mettendo il tappo al tele anche se si era annuvolato. Non c'è filtro che tenga in elaborazione rispetto alla sottrazione canonica del dark orginale.
Posto una seconda versione un poco più tirata e ripassata con Neat Image.

pool187
06-07-2013, 16:50
prova ad utilizzare comunque i dark che hai di altre riprese se i parametri importanti sono +o- li stessi, stessa cosa per i flat...
alla fine che ti costa provare?

Ruck85
06-07-2013, 16:50
I dark li puoi sempre fare...monti tutto come se dovessi scattare foto "lights", fotocamera con le stesse impostazioni delle foto light e poi metti il tappo e scatti e il gioco è fatto!!!

Comunque nonostante pochi scacchi la nebulosa si vede benissimo. prova con i darks come ti ho detto io! stessa cosa potresti fare con i Bias Frames!!!

pool187
06-07-2013, 16:52
I dark li puoi sempre fare...monti tutto come se dovessi scattare foto "lights", fotocamera con le stesse impostazioni delle foto light e poi metti il tappo e scatti e il gioco è fatto!!!

Comunque nonostante pochi scacchi la nebulosa si vede benissimo. prova con i darks come ti ho detto io! stessa cosa potresti fare con i Bias Frames!!!

no ruck, se li fa di giorno cambia troppo, la temperatura deve essere più o meno la stessa...

per i flat invece...se ce li ha delle vecchie pose direi che sia giusto provare

Ruck85
06-07-2013, 16:58
ti riferisci alla temperatura esterna o del sensore della reflex?
Magari può riprovarci stasera...

pool187
06-07-2013, 17:09
ti riferisci alla temperatura esterna o del sensore della reflex?
Magari può riprovarci stasera...

in teoria tutti e due... però ci accontenteremo della temperatura esterna...

i dark li può fare stasera...

GALASSIA60
06-07-2013, 17:51
in teoria tutti e due... però ci accontenteremo della temperatura esterna...

i dark li può fare stasera...

Eh già ragazzi !! I dark in pratica riproducono esattamente la mappa del rumore digitale della camera nel momento esatto in cui si scatta. Addirittura mi sembra che qualcuno li fa in due/ tre momenti diversi durante la nottata per avvicinarsi il più possibile alla media dei parametri ( temperatura esterna, temperatura della camera , etc. ).
Stesso dicasi per i flat che dovrebbero essere scattati nella stessa posizione di fuoco e rotazione della camera che si aveva durante le riprese, anche se non nascondo che qualche volta li ho usati su soggetti diversi ....

Ruck85
06-07-2013, 17:54
ma quando fai i flat frames cosa ci metti davanti l'obiettivo??? un cartoncino in grigio?

pool187
06-07-2013, 18:18
ma quando fai i flat frames cosa ci metti davanti l'obiettivo??? un cartoncino in grigio?

di solito si fa con una cosa uniformemente illuminata bianca. può andare bene anche il cielo al tramonto o all'alba.

io mi sto autocostruendo una flatbox...se cerchi su google ce ne sono a migliaia!

Ruck85
06-07-2013, 18:19
quindi non per forza contemporaneamente al momento in cui scatti una foto!!!???

pool187
06-07-2013, 18:26
quindi non per forza contemporaneamente al momento in cui scatti una foto!!!???

purtroppo bisogna farli con lo stesso orientamento della camera di ripresa ed esattamente allo stesso punto di fuoco...altrimenti applicandoli potresti avere un risultato peggiore di quello che si stava cercando di migliorare.
il problema non è tanto sentito come quello dei dark. perchè i flat ci vuole poco per farli!

il problema è la superficie piana e uniformemente illuminata...

Giuseppe Petricca
06-07-2013, 19:09
ti riferisci alla temperatura esterna o del sensore della reflex?
Magari può riprovarci stasera...


quindi non per forza contemporaneamente al momento in cui scatti una foto!!!???

Penso che questo mio post in altro topic risponda alle tue domande :)

Allora, i Dark Frame vanno realizzati alla stessa temperatura, ISO e tempo di esposizione di scatto delle immagini che vuoi lavorare, quindi puoi realizzarne coprendo le lenti del telescopio circa 15/20 a fine sessione fotografica.

I Flat (correzione vignettatura e anomalie date da polvere o similia lungo il treno ottico) vanno realizzati ponendo di fronte all'OTA un qualsiasi cosa di colore bianco opaco, come una Tshirt o un cartoncino. Altri 15/20 scatti alla stessa ISO di quelli effettivi e con tempo di esposizione in automatico.

Gli Offset/Bias invece vanno creati al minor tempo di esposizione possibile, quindi 1/2000 o 1/4000 di secondo o simili, dopo aver coperto le lenti.
Tutto questo dallo in pasto a DST e lui automaticamente creerà i vari Master sui quali lavorerà ;)

Ruck85
06-07-2013, 20:29
Grazie Giuseppe, avevo già letto quel tuo post in passato...

Cosa intendi per "esposizione automatica"??? con le reflex l'esposizione è automatica solo se operi nel "mode" Apertura del diaframma!

Giuseppe Petricca
06-07-2013, 21:17
Grazie Giuseppe, avevo già letto quel tuo post in passato...

Cosa intendi per "esposizione automatica"??? con le reflex l'esposizione è automatica solo se operi nel "mode" Apertura del diaframma!

Di nulla figurati ;)
L'importante di quel passaggio è l'ISO, quindi anche utilizzando quel mode dovresti non avere problemi, in fondo i flat servono per cercare di eliminare la vignettatura, per il resto non ti servono impostazioni particolari ;)

Ruck85
06-07-2013, 21:26
Ok, ma se mi trovo in alta montagna o in aperta campagna al buoi, dove prendo sta luce omogenea per i flat?

pool187
06-07-2013, 21:39
Ok, ma se mi trovo in alta montagna o in aperta campagna al buoi, dove prendo sta luce omogenea per i flat?



o il cielo al tramonto o meglio ancora il cielo dell'alba...senza nuvole o altro
--

oppure

pannelli elettroluminescenti

o meglio ancora dato che è più economico...

flatbox:http://www.renzodelrosso.com/utilita/flatbox.htm

questo è solo uno dei tutorial...
alcuni usano anche magliette bianche sopra al telescopio...per me non sono sufficientemente uniformi!

Ruck85
06-07-2013, 21:44
Uhm...quello che mi chiedo è: "come faccio a scattare foto al tramonto o all'alba se sono è mezzanotte mentre scatto??" vuol dire che i flat li faccio a parte!?!?...quindi volendo li potrei fare a casa puntanto su un muro bianco con le stesse impostazioni delle foto scattate in precedenza.:colbert:

pool187
06-07-2013, 21:51
Uhm...quello che mi chiedo è: "come faccio a scattare foto al tramonto o all'alba se sono è mezzanotte mentre scatto??" vuol dire che i flat li faccio a parte!?!?...quindi volendo li potrei fare a casa puntanto su un muro bianco con le stesse impostazioni delle foto scattate in precedenza.:colbert:

se, non hai staccato le reflex , nn l'hai ruotata, durante il tragitto il fuoco non ti si è spostato neanche di un decimo di millimetro......SI. puoi farli anche a casa! per il resto, ti conviene farli sul posto!

Giuseppe Petricca
06-07-2013, 22:12
se, non hai staccato le reflex , nn l'hai ruotata, durante il tragitto il fuoco non ti si è spostato neanche di un decimo di millimetro......SI. puoi farli anche a casa! per il resto, ti conviene farli sul posto!

Esattamente ;) Basta che ti porti anche una maglietta chiara, tipo bianca o grigia e scatti qualche foto prima del tramonto o quando c'è ancora luce :)

rubens
07-07-2013, 23:10
Complimenti Mauro, con solamente poco più di 10 minuti di integrazione, la nebulosa si vede bene.. e quando un risultato é inaspettato, anche maggiore é la soddisfazione.
Gli oggetti a sud richiedono alla montatura di fare yoga e suppongo che si esasperino gli errori di allineamento polare e di bilanciamento, ma non mi sembra che la guida abbia funzionato male, anzi.. nella zona centro/sx le stelle le vedo piacevolmente puntiformi; si allungano leggermente verso gli angoli, specialmente a dx, ma con gli SC mi sa che ci dobbiamo abituare a questa aberrazione. Semmai azzarderei una leggera sfocatura. che ne pensi?
io proverei a tirarla ancora, tanto il rumore c'é.. almeno falla uscire tutta. :biggrin:

GALASSIA60
08-07-2013, 12:02
Complimenti Mauro, con solamente poco più di 10 minuti di integrazione, la nebulosa si vede bene.. e quando un risultato é inaspettato, anche maggiore é la soddisfazione.
Gli oggetti a sud richiedono alla montatura di fare yoga e suppongo che si esasperino gli errori di allineamento polare e di bilanciamento, ma non mi sembra che la guida abbia funzionato male, anzi.. nella zona centro/sx le stelle le vedo piacevolmente puntiformi; si allungano leggermente verso gli angoli, specialmente a dx, ma con gli SC mi sa che ci dobbiamo abituare a questa aberrazione. Semmai azzarderei una leggera sfocatura. che ne pensi?
io proverei a tirarla ancora, tanto il rumore c'é.. almeno falla uscire tutta. :biggrin:

Grazie Rubens ! Quello che ho notato ( come giustamente hai sottolineato ) vengono esasperati gli errori di puntamento polare e bilanciamento ( sembra proprio che il "tele " facendo tutti quei movimenti esasperati e fermandosi in posizioni assurde soffra un pochino :cry:). Infatti anche il go-to inizia a perdere i colpi e l'oggetto il piu' delle volte lo debbo cercare in visuale in quanto viene mancato inesorabilmente. Purtroppo ho anche il problema dell'allineamento senza stelle di calibrazione. Ehm.... poi ricordiamoci di attaccare le utenze ( camere, reflex , collegamenti vari ), dopo che il tele ha trovato posizione, altrimenti come mi è successo l'ultima volta si è attorcigliato il tutto e ho dovuto reiniziare daccapo con lo stazionamento etc...:biggrin::biggrin:

rubens
08-07-2013, 18:18
.... Infatti anche il go-to inizia a perdere i colpi e l'oggetto il piu' delle volte lo debbo cercare in visuale in quanto viene mancato inesorabilmente. Purtroppo ho anche il problema dell'allineamento senza stelle di calibrazione. Ehm.... poi ricordiamoci di attaccare le utenze ( camere, reflex , collegamenti vari ), dopo che il tele ha trovato posizione, altrimenti come mi è successo l'ultima volta si è attorcigliato il tutto e ho dovuto reiniziare daccapo con lo stazionamento etc...:biggrin::biggrin:

guarda, con i nostri SC non potevamo scegliere strada piú ostica nel deep..

io devo gestire 2,8 metri di focale, tu sei sui due metri secchi, che cmq non é poco... il riduttore di focale sicuramente aiuta, ma poi svignetta e aberra ai bordi.. come ho potuto capire fin'ora, più si lavora a focali lunghe, più le difficoltá aumentano in maniera esponenziale.. non possiamo permetterci di lasciare nulla all'approsimazione, se non con montature da 5000 euro..
..inoltre il campo inquadrato é molto stretto... anch'io con un goto a tre stelle ultra preciso mi ritrovo cmq a dover correggere, sempre che riesca a vedere l'oggetto almeno a 6400 iso.. se non lo vedo per niente uso questo metodo veloce:
allin tre stelle (obbligatorio, e cmq non annulla del tutto l'errore conico), goto su una stella luminosa nelle vicinanze che normalmente mi rientra almeno nello schermo della reflex, ma non perfettamente al centro. quindi col live view correggo fino a centrarla esattamente nel riquadro piccolo, registrando mentalmente il tempo che tengo premuti i tasti AR e DEc di correzione (es. 3 secondi in -AR e 7 secondi in +DeC, ovviamente con la stessa velocitá dei motori) poi punto il DSO sempre col goto, e ripremo gli stessi tasti per lo stesso tempo... mi affido alla precisione della Eq6 e spero...

ma domanda ..se attacchi le utenze dopo l'allineamento come fai ad essere sicuro che i pesi siano bilanciati?..

...curiositá ..ma non puoi dire alla montatura di non "rigirarsi" con qualche opzione della pulsantiera? (fortuna che io a sud ho la visuale ostruita.. :biggrin:)

..e considerazione.. ben venga l'esperienza e la gavetta su strumenti difficili, ma se continuerò sulla strada della fotografia deep come credo e spero, prima o poi un buon rifrattore é d'obbligo.. :sneaky:

GALASSIA60
08-07-2013, 19:20
guarda, con i nostri SC non potevamo scegliere strada piú ostica nel deep..
[...]


:surprised: Forte questo metodo empirico !! Ma il tempo lo tieni a mente ? Devi essere ben allenato....:biggrin:
Scusa per le utenze intendevo gli strumenti già attaccati, ma i vari cavi di collegamento li connettevo una volta che il tele si era posizionato.
Un buon rifrattore sarebbe il mio sogno...Ciao.

rubens
08-07-2013, 21:31
ecco, empirico é la parola giusta. :biggrin: non occorre essere cronometrici.. basta prendere il ritmo come con la batteria. :biggrin:

:biggrin: ti immagino: stacca, prilla, ricollega, risincronizza, usb non riconosciuta, stella persa.. argh!!

beh.. in attesa del refractor, facciamo cantare gli Sc almeno sul planet.. guarda or ora Venere quant'ébbella, e si sta preparando.. :sbav: