PDA

Visualizza Versione Completa : ngc 7000 bicolor



Sil
29-06-2020, 23:44
buonasera , vi sottopongo il mio nuovo lavoro ottenuto con il filtro idas nb1 nebula booster ...la sera di domenica 21 giugno al colle di Sampeyre un magnifico luogo in provincia di cuneo a 2000 mt di altezza . io ed i miei due complici di scorribande notturne siamo rimasti a bocca aperta dal solo ammirare una via lattea davvero incisa e quasi in 3d .la nottata , ha regalato a me un po' di speranza e consolidato la nostra amicizia e la voglia di stare insieme sotto cieli bui (fine parentesi)
solito setup apo 60 tecnosky su avx con camera qhy 163 colore 60 light da 240 secondi gain 300 e 100 offset.
ho paura di aver calcato troppo la mano col contrasto ( Marco Rapino sicuramente dirà che è una macchina cubana:rolleyes:)


soliti c&c grazie per l attenzione !
silvano

Marco Rapino
30-06-2020, 07:25
(Marco Rapino sicuramente dirà che è una macchina cubana:rolleyes:)

:D
No dai non è una macchina cubana, più una di quelle messicane molleggiate che si vedono nei film anni 80! Scherzi a parte, non è esagerato il contrasto è forte, ma non dispiace.
Se riesci a ridurre le stelle rendi più giustizia ai colori e ai dettagli della nord america che sicuramente meritano, ma per il resto davvero un gran bel lavoro e immagino che gran cielo!

Nicobugi
30-06-2020, 11:57
che bella! mi piace la resa dei colori, ma quel bagliore tipo scia di cometa in alto? gran camera la 163...io son tentato dalla versione mono... stesso sensore della asi1600...

Sil
30-06-2020, 12:03
Ciao Nicobugi mi fa molto piacere che la trovi bella a dire la verità è un po’ strano vederla con colori fuori dal solito rosso !!
La scia in alto credo sia un riflesso di una stella sul bordo esterno dell inquadratura stavo pensando di cropparla un po’ per eliminare quel difetto ...
grazie per la risposta !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
30-06-2020, 12:07
gran camera la 163...io son tentato dalla versione mono... stesso sensore della asi1600...[/QUOTE]

C’è luca Fornaciari che la sta utilizzando la versione mono ... forse più avanti farà una recensione !
[emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
30-06-2020, 12:08
mannaggia mi tocca comprarla...

Sil
30-06-2020, 12:10
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]per forza !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianluca74
30-06-2020, 12:53
Che spettacolo!

Ma la cosa che ti invidio più è la nottata in ottima compagnia a 2000mt :)

Ancora complimenti

Sil
30-06-2020, 19:08
Grazie gianluca74 sono felice che ti piaccia e non essere invidioso ... se vuoi ,puoi trovare dei compagni per le uscite anche se a volte è difficile combinare gli impegni reciproci ma per il novilunio mensile ci si trova quasi sempre ! Piccolo consiglio partecipa ad uno starparty dalle tue parti e vedrai che qualcuno trovi ! Ciao grazie per il messaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarelia
30-06-2020, 22:00
Bella foto! Anche a me piacciono meno stelle ma è comunque magnifica, ottimo lavoro!

Sil
30-06-2020, 22:11
Grazie cesarelia si avete ragione le stelle si sono una miliardata le ho già ridotte con 1 passata devo provare a dare la seconda passata ... oppure ed essere capace rimuoverne un po’
Grazie per il messaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
01-07-2020, 20:23
buonasera a tutti
visto che ho caricato lavoro su astrobin lascio il link:https://astrob.in/so56ka/0/
ciao

Nicobugi
01-07-2020, 20:45
molto bella anche in alta risoluzione, una domanda: hai provato a fare una leggera deconvoluzione per scolpire un po' di più i dettagli? ottima foto comunque, complimenti!

Sil
01-07-2020, 20:50
No non l’ho fatta perché tutt’e le volte faccio più danni che altro mi rovina le stelle con aloni bianchi e artefatti di ogni tipo non capisco dove sbaglio ! Per adesso va bene così quando avrò più tempo libero dal lavoro cercherò di migliorarla ... grazie comunque per i complimenti molto graditi [emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
02-07-2020, 01:12
Ciao Silvano...ottima location Sampeyre, da piccolo ho passato qualche estate li da amici... Cielo fantastico...
Complimenti per la foto, e' molto bella, le stelle mi sembrano rotonde su tutto il frame, un po "scolorite" ma e' il pegno da pagare per quella tipologia di filtri...
Perche' hai usato quell filtro se il cielo e' ottimo? .... Secondo me potresti provare a recuperare un po di RGB e integrare I colori nelle stelle...

Ciao e alla prossima...

Sil
02-07-2020, 05:30
Ciao Massi mi sono letto e riletto il tuo post per essere sicuro di aver capito bene ! [emoji1]finalmente sono riuscito a non fare casini (probabilmente merito del cielo che era veramente il massimo ) comunque in merito alla tua domanda perché ho usato quel filtro sotto a quel cielo in una notte di novilunio ? Perché volevo vedere cosa saltava fuori non avendolo mai ancora provato in quelle condizioni e soprattutto perché per il momento è quello che si avvicina di più alle immagini in hubble palette che sogno di fare da una vita ... ma per adesso non ho tempo e soprattutto € per una camera mono è tutto il necessario ,ma piano piano ... chissà !
Comunque grazie per i complimenti!
Rimango in attesa di qualche tuo capolavoro !
ci proverò ad integrare le stelle in rgb !
Ciao
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Rapino
02-07-2020, 07:28
Fai bene a non fare la deconvoluzione se vedi che non porta benefici, anzi..può essere distruttiva e a volte anche io lascio stare se ho un'immagine con SNR basso (non è il tuo caso però)
Sì effettivamente come dice Massimo se hai un ottimo cielo via i filtri! A questo punto ti tocca ritornarci e vedrai che differenza di colore! :)

Sil
02-07-2020, 09:20
In effetti non so se si possa fare è se si possano scalare le immagini o altri problemi però il mio socio di riprese ha fatto lo stesso soggetto in rgb ... lui ha una 294 zwo su 70 ag Tecnosky... che dite si può fare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Rapino
03-07-2020, 07:29
Intendi sommare immagini con campionamento/risoluzione "-px differente? Volendo sì, anche se non è preferibile se la differenza è troppa

Sil
03-07-2020, 07:54
Si marco L idea era quella ma se mi dici che alla fine di miliardi di ore di elaborazione viene fuori sempre la stessa cosa ... mi conviene fare anche solo una nottata da casa mia in rgb è poi provo a pasticciare qualcosa con pix aspettando il tuo tutorial che dovrebbe riguardare proprio questa cosa se non ho capito male [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
03-07-2020, 07:55
Appunto ho visto adesso mi sa che lo hai già fatto [emoji106][emoji112][emoji112][emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Rapino
03-07-2020, 09:32
Al di là dello sbattimento della elaborazione avresti una definizione dei dettagli che non so come si andrebbe a fondere..bisognerebbe provare! Se parli del tutorial di combinazione banda stretta/larga allora sì, c'è un tutorial a riguardo!