PDA

Visualizza Versione Completa : Prima prova di astrofotografia e oggetto sconosciuto



Star-Lord
30-06-2020, 15:56
Ciao a tutti,

Ho ripreso dopo uno stop molto lungo le osservazioni con il telescopio e ho anche iniziato un po' di astrofotografia con la reflex collegata al telescopio (un c8 celestron). In queste primissime prove fotografiche ho scelto come soggetto la stella Vega così da iniziare a prendere confidenza con i settaggi della reflex, iso e tempo di posa.

Ho scattato questa foto con tempo 10 secondi e ISO 3200. Nella foto però oltre a Vega ed altre stelle più piccole si vede in alto a sinistra un oggetto filiforme che non sono riuscito a riconoscere neanche aiutandomi con Stellarium. Volevo chiedere se qualcuno del forum avesse idea di cosa sia..un oggetto deep sky, oppure banalmente qualcosa che passando davanti al telescopio ha lasciato una striscia più chiara.

Vi ringrazio molto dell'aiuto.

39053

etruscastro
30-06-2020, 16:06
sposto in -Deep Sky-

iaco78
03-07-2020, 05:13
ciao , non credo sia un oggetto deep sky.
Sembra o una macchia o un riflesso, o piu' generale, sporcizia sulle lenti.....se avessi ripreso i flat file sarebbe stato corretto..

Marco Rapino
03-07-2020, 07:28
Come dice Massimo non è un DSO, in quella zona non ci sono oggetti del genere..sarà una macchia :)