PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta oculari per newtoniano 130/900 mm



Gianluca97
06-07-2013, 20:54
Salve a tutti.
Sono nuovo di questo forum e spero di scrivere nel posto giusto.
Come da titolo posseggo un telescopio newtoniano 130/900 mm, in dotazione ad esso c'erano due oculari: un super plossl da 10 mm e un wide angle da 25 mm.
Dalle prime osservazioni ho avuto molte soddisfazioni, soprattutto con Saturno.
Detto ciò volevo chiederti se con il telescopio a mia disposizione posso fare deep sky e se si con quali oculari.
Volevo inoltre chiedervi un secondo parere per un oculare per l'osservazione planetaria.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Gianluca

Giuseppe Petricca
06-07-2013, 21:42
Salve a tutti.
Sono nuovo di questo forum e spero di scrivere nel posto giusto.
Come da titolo posseggo un telescopio newtoniano 130/900 mm, in dotazione ad esso c'erano due oculari: un super plossl da 10 mm e un wide angle da 25 mm.
Dalle prime osservazioni ho avuto molte soddisfazioni, soprattutto con Saturno.
Detto ciò volevo chiederti se con il telescopio a mia disposizione posso fare deep sky e se si con quali oculari.
Volevo inoltre chiedervi un secondo parere per un oculare per l'osservazione planetaria.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Gianluca

Ciao, direi che già con questi puoi divertirti ben bene, il FOV di un 25mm ti darà la possibilità di apprezzare gli oggetti più grandi alla tua portata, come M31, il Beehive Cluster e le Pleiadi. Tutti gli altri ammassi, aperti o globulari rientrano tranquillamente tra il 10mm e il 25mm ^^
Casomai puoi provare a comprare un 6mm o vicino per osservare meglio Luna e pianeti :) Ma per il resto dovresti stare bene con questi :)

Gianluca97
06-07-2013, 21:45
Grazie mille Stormchaser 👍

Giuseppe Petricca
06-07-2013, 22:14
Grazie mille Stormchaser 

Di nulla figurati :) Contento di esserti stato d'aiuto :)
Appena inizierai ad inquadrarli vedrai che disponi già di tutto quel che ti serve :)

AndreBell85
06-07-2013, 22:45
Si quoto storm! ho provato a ricordare da ex utilizzatore di un newtoniano 130/900 e mi pare che anche le pleiadi, che tra uno o due mesi arriveranno in seconda serata, riescano a stare completamente nel campo del 25! io ho utilizzato anche il 32 e 40 mm ma alla fine ci fai poco quindi gli oculari che hai vanno benissimo per il deep. Con il 6 mm ti garantisci anche il meglio dei pianeti!;)

Gianluca97
06-07-2013, 23:14
Volevo approfittare per chiedervi un parere, volevo chiedervi, se possibile, il campo della mia super 25 wide angle long eye relief.
Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla spero che qualcuno di voi mi possa aiutare

AndreBell85
07-07-2013, 01:23
Dunque se non ricordo male quel tipo di oculare ha un campo apparente di 55 gradi (me per essere certo leggi quello che dichiara il costruttore)
Quindi la formula per il campo inquadrato è la seguente

Campo inquadrato= Campo apparente / Ingrandimento

Ingrandimento = Lunghezza focale telescopio / Lunghezza focale oculare

Quindi: Ingrandimento = 900/25 ossia 36X

Campo visivo = 55 / 36 ossia 1 grado e 53 primi di cielo


Spero di non aver sbagliato qualche calcolo:biggrin:

Le pleiadi son grandi 110' e quindi entrano tutte!

Gianluca97
12-07-2013, 14:19
secondo voi questo oculare è buono? http://www.astroshop.it/omegon-oculare-serie-le-5-mm-1-25-/p,13970#tab_bar_1_select

Huniseth
12-07-2013, 14:46
Uhmmm... se si stringono "vicine vicine" ci stanno tutte..... :)

Gianluca97
12-07-2013, 14:50
Uhmmm... se si stringono "vicine vicine" ci stanno tutte..... :)

Perdona l'ignoranza ma non ho capito :blush: ;)

Huniseth
12-07-2013, 15:02
Col 25 le pleiadi ci stanno al limite, e forse nemmeno..

Gianluca97
12-07-2013, 15:04
Col 25 le pleiadi ci stanno al limite, e forse nemmeno..

Ah ok adesso è chiaro. :biggrin: pensavo si riferisse al link e non capivo:weeabooface:

medved
12-07-2013, 19:45
Io ho il tuo stesso telescopio. Direi che il consiglio di prendere un 6mm è molto buono. Poi più avanti potrai pensare a colmare il vuoto tra il 25mm e il 10mm, magari con un 15mm o un 18mm. Più avanti ancora potresti pensare di sostituire il 10mm Super che io trovo un po' troppo scarso ed in seguito, eventualmente, espanderti verso un 30/32.
Ma la priorità a mio avviso è un 6mm.

Gianluca97
12-07-2013, 20:19
Io ho il tuo stesso telescopio. Direi che il consiglio di prendere un 6mm è molto buono. Poi più avanti potrai pensare a colmare il vuoto tra il 25mm e il 10mm, magari con un 15mm o un 18mm. Più avanti ancora potresti pensare di sostituire il 10mm Super che io trovo un po' troppo scarso ed in seguito, eventualmente, espanderti verso un 30/32.
Ma la priorità a mio avviso è un 6mm.

Si anche io avevo pensato di dare la priorità all'oculare per i maggiori ingrandimenti. Si in effetti gli oculari non sono il massimo ma sono quelli in dotazione, comunque sto avendo molte soddisfazioni anche con quelli.
Secondo te questo modello è buono? http://www.astroshop.it/omegon-oculare-serie-le-6mm-1-25-/p,13971
Sicuramente con il tempo arricchirò la mia "scorta" di oculari :biggrin:
Grazie

contedracula
12-07-2013, 20:42
Ottima scelta per la focale, molto meno per l'oculare.

Sinceramente avere tanto " vetro " per soli 55° di AFOV non ne vale la pena.

Tanto vale prendere un buon ortoscopico, lo trovi allo stesso prezzo, appesantisci meno il focheggiatore, eviti il rischio prolunghe e sicuramente non avrai parallasse.

I Kasai sono ottimi prodotti ma se vorrai fare un investimento si trova ancora l'ultimo run di produzione di baader Genuine Ortho ( la sola focale da 6mm ) oramai fuori produzione e difficilissimi da reperire.

Se vuoi in UK e da Markus Ludes APM Germany li trovi ancora.

Se vorrai un Plossl tutto fare aspetta un pò e cerca di prendere un Explore Scientific da 68° o meglio 82°

Il telescopio si cambia gli oculari restano.

Ciao

medved
12-07-2013, 21:49
Non sono un esperto di oculari, io ho preso i miei tutti nel mercato dell'usato e sono molto felice, non ho mai avuto problemi. Con 25/45 euro puoi trovare cose carine su Astrosell. Oppure guarda questo venditore su e-bay, ha oculari che altri rimarchiano (TS, Celestron etc) e che vendono ad un 20% in più http://stores.ebay.it/Skys-the-Limit-Astro-and-Optical/1-25-Eyepieces-/_i.html?_fsub=2&_sid=53377064&_trksid=p4634.c0.m322

Gianluca97
16-07-2013, 08:07
Ciao a tutti,
Devo fare un ordine per prendere degli oculari, prenderò un oculare da 6mm per i pianeti ma volevo prenderne uno per il deep . Voi mi consigliate un oculare con bassi ingrandimenti e ampio campo o con ingrandimenti medi (15-12mm) sempre con ampio campo?
Grazie in anticipo

Valerio Ricciardi
16-07-2013, 09:13
La seconda che hai detto. Se ordini un 6 mm, ci affiancherei un 12 mm Planetary ED (o altri equivalenti con altri marchi) da 60° di AFOV, che è anche - con l'8 mm - della stessa serie il più riuscito. Anche un 15 mm andrebbe benone, "scalando" bene col 25; ma il 12 tutto sommato lo preferirei perché un po'... come ruolo "sostituirebbe" il tuo 10 che è un po' l'anello debole della catena.

Andare oltre i 150X con quello strumento non è realmente utile.

Gianluca97
20-07-2013, 11:32
ciao a tutti,
voi cosa ne pensate di questo oculare? http://www.astroshop.it/omegon-oculare-zoom-super-ploessl-8-24mm-apo-1-25-/p,3919#tab_bar_1_select
da abbinare ad un 5/6mm secondo me è buono ma voglio avere un parere di chi è più esperto di me ;)
grazie in anticipo

etruscastro
20-07-2013, 12:07
io non lo prenderei neanche regalato, con quel campo apparente che varia tra i 40 e i 60° è a dir poco claustrofobico senza parlare della qualità generale dello zoom.
se zoom deve essere allora che sia Baader (come minimo).

Ruck85
20-07-2013, 12:24
Zoom Baader che comunque a 24mm come campo apparente ha 49°...sempre meglio dei 40° ma comunque sempre un pò strettino!!! ecco perchè non l'ho preso io:weeabooface:

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 12:39
Se vorrai un Plossl tutto fare aspetta un pò e cerca di prendere un Explore Scientific da 68° o meglio 82°
D'accordo su tutto, anche se io personalmente non andrei al di là dell'angolo di campo apparente che l'occhio riesce ad abbracciare: 68°-72°. Curerei di più la resa ai bordi di un campo apparente tutto davvero godibile, che non arrivare a livelli estremi magari con meno campo "pulito e corretto".

[ Notucola di prescisazione - penso a un banale refuso - NON polemica :) neppure marginalmente: se ha un AFOV di 68°-82° NON può essere un Plossl, casomai un derivato dell'Erfle. ]

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 12:52
Ottima scelta per la focale, molto meno per l'oculare.
Sinceramente avere tanto " vetro " per soli 55° di AFOV non ne vale la pena.
Sulla superiore qualità di immagine con un ortoscopico, più "pulito" e privo di distorsioni su tutto il campo, siamo completamente d'accordo.
Però son quattro gruppi soli quell'Omegon (se sia buono non so) e la sua ragion d'essere è la confortevolezza dell'osservazione: già un OR da 7 mm è decisamente impegnativo, devi stare tanto ma tanto vicino all'oculare, cosa che... si accetta pian piano....

Quegli schemi complessi hanno una EP da 20 mm (dichiarata, ma anche se son 16 ci siamo lo stesso) che fa sì che vengano di fatto usati molto idi più, perché non ci si stanca. ;)

Chiaro che sul piano teorico son schemi meno eleganti. :rolleyes:

Gianluca97
20-07-2013, 12:57
http://www.astroshop.it/omegon-oculare-e-valigetta-porta-accessori-grande/p,23754
Questa valigetta non sembra male come qualità -prezzo , certo non avranno oculari eccellenti però non sembra male
Voi cosa ne pensate?

contedracula
20-07-2013, 13:07
...:vomit:

Non polverizzare i soldi ;)

Ciao

etruscastro
20-07-2013, 13:10
già.. non avere fretta di acquistare.
prendere un'oculare significa sfruttare le sue potenzialità in base al c.a., e.p. e solo dopo gli ingrandimenti.
prima decidi su quale campo vuoi dedicarti (il deep? il planetario? i campi stellari ampi?) e poi ti "tuffi" sulla scelta di un'oculare! ;)

Gianluca97
20-07-2013, 13:18
Grazie mille, mi sto rendendo conto di quanto sia complicato scegliere un oculare.
Etruscastro, io veramente volevo prendere un oculare adatto alla visione planetaria, e per quello ho scelto un planetary ed da 6mm ; il problema è l'altro: io vorrei fare osservazione riguardanti i campi stellari e, in alcune occasioni anche per il deep (magari con un oculare a parte)
Se potresti darmi qualche consigli per so che sarebbe meglio che andare io per tentativi grazie

Ruck85
20-07-2013, 13:23
Come mi è stato suggerito, per il deep o per i campi stellari andrebbe bene un 13mm, ovviamente serve un campoapaprente largo ;)

Gianluca97
20-07-2013, 13:28
Come mi è stato suggerito, per il deep o per i campi stellari andrebbe bene un 13mm, ovviamente serve un campoapaprente largo ;)

12 mm con campo 72° può andare bene?

contedracula
20-07-2013, 13:33
Grazie mille, mi sto rendendo conto di quanto sia complicato scegliere un oculare.
Etruscastro, io veramente volevo prendere un oculare adatto alla visione planetaria, e per quello ho scelto un planetary ed da 6mm ; il problema è l'altro: io vorrei fare osservazione riguardanti i campi stellari e, in alcune occasioni anche per il deep (magari con un oculare a parte)
Se potresti darmi qualche consigli per so che sarebbe meglio che andare io per tentativi grazie

Ti avevo scritto in MP in relazione a quell'oculare che ti avrei regalato.
Almeno cominci a renderti conto delle varie manifatture, focali e schemi.

Ho anche uno Skywatcher LER 20mm da 50° che non ho mai usato e devo solo cercarlo e forse un 40mm Celestron

Quell'offerta è sempre valida, mi offri il caffè al bar :biggrin:

Se ti va ci vediamo a Milano in settimana.

Ciao

tony70xx
20-07-2013, 13:38
Ti avevo scritto in MP in relazione a quell'oculare che ti avrei regalato.
Almeno cominci a renderti conto delle varie manifatture, focali e schemi.

Ho anche uno Skywatcher LER 20mm da 50° che non ho mai usato e devo solo cercarlo e forse un 40mm Celestron

Quell'offerta è sempre valida, mi offri il caffè al bar :biggrin:

Se ti va ci vediamo a Milano in settimana.

Ciao

Beh volevo solo informare che sotto casa mia c'è un bar veramente eccezionale che fa un caffè memorabile!!!:biggrin:

Ruck85
20-07-2013, 14:02
12 mm con campo 72° può andare bene?

Abbastanza bene, anzi. Comunque tieni conto che l'occhio umano abbraccia normalente fino a 68° (l'ho imparato qui sul forum eheh) ma non vorrei sbagliarmi, quindi attendo che chi sia più informato di me ti consigli meglio ;)

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 14:20
Questa valigetta non sembra male come qualità -prezzo , certo non avranno oculari eccellenti però non sembra male. Voi cosa ne pensate?
Non ne penso troppo bene, perché un Plossl da 6,3 mm è scomodissimo da usare (val la pena solo se è eccellente come un Meade serie 3000 giapponese), uno da 10 quasi anche - e di norma non son eccelsi - e come non bastasse hai già un 10 mm non eccelso - e del 15 mm grandangolare, l'unico davvero interessante, non sappiamo nulla.
Capisco che lì per lì sembra accattivante: la valigettina tutta già organizzata che ci sta tutto dentro... però poi alla fine...
Perciò no, io direi un Planetary Ed da 6 ed uno da 12 e per ora vai benone.
Su focali maggiori, da 20 in su, anche il Reverse Kellner come gli RKE marchiati "Super-qualchecosa" da Skywatcher alla fine funziona.

Gianluca97
20-07-2013, 14:49
Perciò no, io direi un Planetary Ed da 6 ed uno da 12 e per ora vai benone.
Per quello da 6mm non ci sono problemi, il fatto è che per quello da 12, se non erro , hanno un campo di 55gradi
Però non ne sono sicuro al 100 per 100 ;)

Ruck85
20-07-2013, 14:51
A me lunedì arriva il Baader Hyperion da 13mm con 68°...vedi se ti può interessare. il prezzo è anche relativamente buono!:)

Gianluca97
20-07-2013, 14:54
A me lunedì arriva il Baader Hyperion da 13mm con 68°...vedi se ti può interessare. il prezzo è anche relativamente buono!:)

In effetti il prezzo è buono , è interessante, grazie

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 16:10
Mmmh... non son sicuro, comunque il Planetary ED da 5 e da 8 lo hanno da 60°, perché le cose dovrebbero peggiorare col 12 che è otticamente più "facile"? :hm:

etruscastro
20-07-2013, 16:12
Grazie mille, mi sto rendendo conto di quanto sia complicato scegliere un oculare.
Etruscastro, io veramente volevo prendere un oculare adatto alla visione planetaria, e per quello ho scelto un planetary ed da 6mm ; il problema è l'altro: io vorrei fare osservazione riguardanti i campi stellari e, in alcune occasioni anche per il deep (magari con un oculare a parte)
Se potresti darmi qualche consigli per so che sarebbe meglio che andare io per tentativi grazie
i Planetary ED sono oculari che in rapporto al costo sono eccezionali, difficilmente si può chiedere di più pensando a - qualità/prezzo.
io farei un pensierino anche sulla serie EFF (http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?SessionID=EA3DC773-E26E-4E2B-80DC-9C00849168D9&Categoria=37) di tecnosky, che con i suoi 65° tutti sfruttabili sono eccellenti, una volta ho anche recensito (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1403-oculare-Flat-Field-65%B0) il mio 19mm e li consiglio vivamente.
oculari oltre i 30mm non li consiglio, oltre questa soglia si supererebbe la pupilla di uscita max di 7mm (che come sappiamo se si arriva a 5mm è già grasso che cola!) come attestarsi in un campo apparente di 65-68° è già più che sufficiente per non perdere qualità e per non svenarsi in oculari che, su determinati strumenti non darebbero nemmeno quel che ci si aspetterebbe! ;)

Ruck85
20-07-2013, 16:12
Io nfatti ora sto valutando se prendere il TS Planetary da 8mm da 60° o un altro Baader Hyperion sempre da 8mm ma con 68°

Ruck85
20-07-2013, 16:20
i Planetary ED sono oculari che in rapporto al costo sono eccezionali, difficilmente si può chiedere di più pensando a - qualità/prezzo.
io farei un pensierino anche sulla serie EFF (http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?SessionID=EA3DC773-E26E-4E2B-80DC-9C00849168D9&Categoria=37) di tecnosky, che con i suoi 65° tutti sfruttabili sono eccellenti, una volta ho anche recensito (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1403-oculare-Flat-Field-65%B0) il mio 19mm e li consiglio vivamente.
oculari oltre i 30mm non li consiglio, oltre questa soglia si supererebbe la pupilla di uscita max di 7mm (che come sappiamo se si arriva a 5mm è già grasso che cola!) come attestarsi in un campo apparente di 65-68° è già più che sufficiente per non perdere qualità e per non svenarsi in oculari che, su determinati strumenti non darebbero nemmeno quel che ci si aspetterebbe! ;)

Uhm interessanti...il problema è che comunque la disponibiiltà è molto limitata e l'attesa sale sempre per avere l'oculare. Questa è una fregatura bella e buona!!!

contedracula
20-07-2013, 16:30
Hai MP

Ciao

Gianluca97
20-07-2013, 17:09
Mmmh... non son sicuro, comunque il Planetary ED da 5 e da 8 lo hanno da 60°, perché le cose dovrebbero peggiorare col 12 che è otticamente più "facile"? :hm:

hai ragione :biggrin: devo essermi confuso con qualche altro oculare ;) grazie

Gianluca97
20-07-2013, 17:17
Hai MP

Ciao
Ti ho risposto
ciao

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 17:31
Ho visto che vi siete scambiati MP

Ciao

Gianluca97
20-07-2013, 18:28
girovagando su internet ho trovato molti oculari con reticolo illuminato. mi potreste spiegare a cosa serve il reticolo illuminato

etruscastro
20-07-2013, 18:29
ad allineare il telescopio con maggiore precisione!

Gianluca97
24-07-2013, 21:21
http://www.astroshop.it/orion-lente-di-barlow-2x-corta-1-25-/p,14064#tab_bar_1_select
che ne pensate di questa barlow?

etruscastro
25-07-2013, 07:50
una buona Barlow APOcromatica costa un centinaio di euro, se dobbiamo aggiungere lenti al nostro treno ottico almeno facciamolo mettendole buone! ;)

Valerio Ricciardi
25-07-2013, 08:15
E' uan Barlow c.d. "corta", sporge meno dal portaoculari ma introduce necessariamente più cromatismi residui.

Ottime Barlow apocromatiche si trovano a cifre persino inferiori a quella che avresti pagato per quella che proponi, usate/nuove su Astrosell.

Fra le più efficaci - fra le APO, le Televue e le CoMa di Adriano Lolli.

Gianluca97
05-08-2013, 12:08
salve a tutti,
che ne pensate di questa barlow apocromatica?
http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=262&controller=product