PDA

Visualizza Versione Completa : lasciare il telescopio a fotografare senza essere presenti



pool187
07-07-2013, 10:55
salve a tutti, ho un dubbio, apparte le serate in montagna dove si va a fare osservazioni e astrofotografia e si è presenti vicino al telescopio, ho intenzione, questa estate, di provare a fotografare dal mio balcone della manzarda ( di fatto vedo tutto il cielo senza la porzione bassa dell'ovest!

la mia intenzione era quella di fare foto con integrazioni lunghissime... cose come 10-15 ore di integrazione e lasciare il telescopio e tutta la attrezzatura a lavorare mentre io non sono presente...

il dubbio, cosa potrebbe succedere? che danni potrebbero sorgere?

come evitare che la montatura arrivi oltre il punto in cui non può arrivare?
cosa succede se l'autoguida impazzisce e comincia a portarmi la montatura in posti strani? tirando fili o cose del genere?
come faccio a evitare di fare danni?

grazie per l'attenzione. paolo

Valerio Ricciardi
07-07-2013, 11:09
come evitare che la montatura arrivi oltre il punto in cui non può arrivare?
cosa succede se l'autoguida impazzisce e comincia a portarmi la montatura in posti strani? tirando fili o cose del genere?
La domanda comprende, in fondo, la risposta: a meno di non essere dotato di una elettronica particolarmente sofisticata i cui algoritmi di controllo permettano di evitare certe situazioni "geometriche", io non vedo altra soluzione che essere relativamente presente, ossia organizzarti per fare nel frattempo altro che non sia osservare il telescopio che par fermo ma si muove, e dare un'occhiata ogni tanto. Anche dormire nel sacco a pelo con una sveglietta ogni mezz'ora può andar bene. O passare una luunga serata in dolce compagnia (diglielo prima, :oops: capirà).

Ma se muovendo muovendo la montatura arriva a tirare fili e connettori... con la demoltiplica che si ritrova avrà la coppia di trazione adeguata a strappare tutto (poi si ferma... :biggrin: ).

PERO' scusa, sapendo dove è puntato lo strumento, coi cerchi graduati e allentando manualmente gli sblocchi puoi ben simulare la rotazione in AR per il numero di ore previste, no?

Mentre per il caso dell'autoguida che prende fischi per fiaschi magari dopo un occasionale brandello di nuvoletta che acceca la stella di guida... non mi riesce di immaginare una soluzione efficace.

pool187
07-07-2013, 11:13
Mentre per il caso dell'autoguida che prende fischi per fiaschi magari dopo un occasionale brandello di nuvoletta che acceca la stella di guida... non mi riesce di immaginare una soluzione efficace.


allora per quanto riguarda lo spostamento per TOT ore, non credo ci siano problemi... avevo gia pensato ad un controllo del genere!

il problema che mi ponevo era riguardante all'autoguida... se perde la stella e impazzisce portandomi la montatura in giro per il cielo?

cioè è possibile sta cosa?

pool187
07-07-2013, 16:07
e se mettessi team viewer sul pc , e sell'iphone e controllassi di tanto in tanto? potrei avere un controllo completo di tutto fuorchè della montatura...
cioè della reflex e dell'autoguida...potrei controllare cosa non sta andando ecc ecc ... e nel caso spegnere tutto...lasciando la montatura a continuare a vagare in AR ma ,avendo calcolato prima il tempo e il movimento completo capire ed intervenire nel giro 10 minuti massimo sulla stessa , tramite stacco della corrente. ( i miei abitano al piano di sotto)


che dite?

Valerio Ricciardi
07-07-2013, 16:25
Lo trovo molto ragionevole; però il problema di fondo è che a mio avviso - potrei sbagliarmi - a te converrebbe fare dieci pose di un ora guidate, per dire, da mettere poi a registro etc piuttosto che una posa da dieci ore sempre guidata.

Sospetto che ridurresti l'effetto del fondo cielo; ma su queste cose devi chiedere a chi ha più pratica di me di astrofoto digitale.

pool187
07-07-2013, 17:43
Lo trovo molto ragionevole; però il problema di fondo è che a mio avviso - potrei sbagliarmi - a te converrebbe fare dieci pose di un ora guidate, per dire, da mettere poi a registro etc piuttosto che una posa da dieci ore sempre guidata.

Sospetto che ridurresti l'effetto del fondo cielo; ma su queste cose devi chiedere a chi ha più pratica di me di astrofoto digitale.


no vabbè, con la montatura sottodimensionata che ho, credo che faro scatti massimo 2-3 minuti... soprattutto per evitare il più possibile l'inquinamento luminoso!
tuttavia sicuramente è meglio essere presenti !ci penserò bene...in alternativa potrei fare una cosa poco ortodossa...fare in modo che se il telescopio arrivasse al limite tocchi qualcosa che funge da interruttore e che spenga la corrente del tutto!

una cosa del genere....giusto per stare tranquilli!!!