PDA

Visualizza Versione Completa : Starparty del Forum: visualisti, condividete le vostre liste osservative!

andreaconsole
10-07-2020, 07:18
Buongiorno,
ho pensato che sarebbe carino scambiarci idee su cosa osservare durante il prossimo novilunio. Io ho buttato gių al volo una lista usando il tool offerto da Telescopius.com, ma č ancora molto preliminare. Ho scelto oggetti di magnitudine maggiore di 13, dimensione maggiore di 3' e nelle categorie gruppi di galassie, nebulose luminose/oscure/diffuse, planetarie e resti di supernova, ordinando la lista per ora di tramonto dei soggetti.
Come dicevo, la lista molto preliminare, nel senso che mi sono fidato di quello che ha tirato fuori il software senza, per ora, controllare. Mi piacerebbe sapere cosa aggiungereste/togliereste.

etruscastro
10-07-2020, 08:10
io ormai sono anni che durante gli starparty faccio tutto tranne che ... osservare... :hm::rolleyes:

andreaconsole
10-07-2020, 14:30
Le mie serate osservative ogni anno si contano sulle dita di una mano di un macellaio distratto... Mi tocca farle fruttare :D Peraltro sono reduce da un lungo periodo di astinenza...