PDA

Visualizza Versione Completa : Mi consigliate come migliorare il telescopio? (oculari e montatura)



Heisenberg
13-07-2020, 10:39
Salve a tutti, vi spiego quali sono i miei "problemi"

Oculari e messa a fuoco

Ho da poco comprato un Celestron Powerseeker 127EQ... innanzitutto non riesco a capire bene quale sia la distanza focale nativa perchè è un telescopio a tubo corto ma la scheda tecnica indica una F=1000mm. Credo che in questo valore sia già considerata la lente di Barlow 3x, fornita insieme al telescopio (mi sbaglio?).
In dotazione ci sono due oculari: uno da 20mm 52° e uno da 4mm di cui però non conosco l'aFOV.. È veramente difficile mettere a fuoco saturno se uso la lente da 4 oppure la lente da 20 insieme alla barlow perchè il telescopio ha solo una velocità per regolare la messa a fuoco (non so come spiegarmi bene).
Ora i miei obbiettivi sono 2: osservare meglio i pianeti e la luna e provare ad osservare qualche oggetto di spazio profondo (non ho grandi pretese su quest'ultimo). Che oculare/i farebbe al caso mio? Io credo che uno da 6mm per i pianeti andrebbe bene e ho trovato questo pacchetto (https://www.astrottica.it/kit-oculari-e-accessori/1111-kit-oculari-e-filtri-entry-level-celestron-0050234943079.html) che mi alletta tanto.

PS: porto gli occhiali e mi farebbe davvero comodo avere un oculare con un grande angolo di osservazione

Treppiede

Il telescopio balla veramente troppo ad alti ingrandimenti! :surprised: Attualmente le gambe sono in alluminio e non mi sembrano per niente stabili. Prendendo delle gambe in acciaio si può risolvere o attenuare questo problema? Come faccio a sapere se poi saranno compatibili con il mio telescopio?

Grazie mille in anticipo per le risposte e complimenti per questo fantastico forum!

etruscastro
13-07-2020, 12:34
la lente di Barlow interna è una 2x.
io proverei a osservare i pianeti senza l'aggiunta di un ulteriore Barlow (quindi solo oculari) e aspettare che i pianeti siano discretamente alti sopra l'orizzonte per mitigare gli effetti del seeing.
gli oculari in dotazione hanno circa 52° di campo apparente.

Heisenberg
13-07-2020, 15:47
Grazie, mi hai tolto un dubbio esistenziale per quanto riguarda la lunghezza focale! Per quanto riguarda il treppiede invece? Sapresti consigliarmi qualcosa?

frignanoit
13-07-2020, 16:05
Per l'uso degli oculari con gli occhiali non serve un oculare a grande campo, ma uno che abbia una buona estrazione pupillare (deve essere grande la lente dove punti l'occhio) il pacchetto che hai trovato è peggio di quello che hai, cerca al massimo i Celestron Omni Plossl oppure meglio dei Flat Field che hanno più estrazione, il cavalletto va bene quello che c'è, imparerai a gestire tutto, non spenderci più di tanto, è un telescopio di base che più di tanto non potrà darti..

frignanoit
13-07-2020, 16:10
Un opzione..
https://www.astrottica.it/super-wide-125/1461-oculare-ultra-wide-angle-6mm-66-.html

Heisenberg
13-07-2020, 16:11
Per l'uso degli oculari con gli occhiali non serve un oculare a grande campo, ma uno che abbia una buona estrazione pupillare (deve essere grande la lente dove punti l'occhio) il pacchetto che hai trovato è peggio di quello che hai, cerca al massimo i Celestron Omni Plossl oppure meglio dei Flat Field che hanno più estrazione, il cavalletto va bene quello che c'è, imparerai a gestire tutto, non spenderci più di tanto, è un telescopio di base che più di tanto non potrà darti..

Leggendo il Vademecum ho capito poi di aver detto una castroneria infatti.
Va bene grazie mille ancora!

Angeloma
13-07-2020, 16:51
Io tolgo gli occhiali e osservo senza. Se vale pena, metto le lenti a contatto.
Sono pure astigmatico.

cesarelia
14-07-2020, 08:40
Infatti, una diversa regolazione del focheggiatore può compensare completamente la miopia e l'ipermetropia (quindi anche la presbiopia).
Invece la messa a fuoco non correggerà mai del tutto l'astigmatismo, ma se il difetto non è eccessivo la visione al telescopio non necessita di occhiali o lenti a contatto (anche io sono astigmatico ma osservo senza occhiali)

Heisenberg
14-07-2020, 08:52
Infatti, una diversa regolazione del focheggiatore può compensare completamente la miopia e l'ipermetropia (quindi anche la presbiopia).
Invece la messa a fuoco non correggerà mai del tutto l'astigmatismo, ma se il difetto non è eccessivo la visione al telescopio non necessita di occhiali o lenti a contatto (anche io sono astigmatico ma osservo senza occhiali)

Non ho un difetto eccessivo e infatti sto osservando senza occhiali per il momento, ma con il passare del tempo aumenta il fastidio di non portare gli occhiali...
Ad ogni modo, piccolo dubbio ancora non del tutto svelato: per osservare oggetti dello spazio profondo estesi come ammassi e galassie (non sono sicuro a proposito di queste ultime) dovrebbe bastare il mio oculare da 20mm giusto? Questa domenica andremo in montagna con gli amici dove i cieli dovrebbero essere decentemente bui.

PS: frignanoit grazie per il consiglio, sto considerando di prenderlo!

Heisenberg
14-07-2020, 09:03
Un opzione..
https://www.astrottica.it/super-wide-125/1461-oculare-ultra-wide-angle-6mm-66-.html
Grazie frignanoit, valuterò lacquisto.


Infatti, una diversa regolazione del focheggiatore può compensare completamente la miopia e l'ipermetropia (quindi anche la presbiopia).
Invece la messa a fuoco non correggerà mai del tutto l'astigmatismo, ma se il difetto non è eccessivo la visione al telescopio non necessita di occhiali o lenti a contatto (anche io sono astigmatico ma osservo senza occhiali)
Sto osservando senza occhiali per il momento, ma dopo qualche ora sorgono fastidi e non mi va di metterli e toglierli ogni volta (pigrizia) :shock:

Angeloma
14-07-2020, 10:37
Gli occhiali mi danno fastidio anche con oculari di grande estrazione pupillare, eccezion fatta per i TS Expanse e loro cloni, ai quali si può togliere la conchiglia paraluce.
39258

Heisenberg
15-07-2020, 11:01
Gli occhiali mi danno fastidio anche con oculari di grande estrazione pupillare, eccezion fatta per i TS Expanse e loro cloni, ai quali si può togliere la conchiglia paraluce.

Ti ringrazio per la risposta, anche se con i TS Expanse vado fuori budget per il momento. Proverò a cercare un clone allora :ninja:

Fazio
15-07-2020, 11:41
Io ti sconsiglierei vivamente l'uso degli occhiali all'oculare: sono altre lenti con riflessi e aberrazioni aggiuntive, sono spesso non pulite, hai una distanza minima obbligata, sono d'impaccio...
Io uso normalmente gli occhiali per presbiopia/ipermetropia, + 2.75 nell'occhio dominante (quello che uso al telescopio) ma quando sono all'oculare li tolgo e vado a fuoco perfettamente e sicuramente con risultati migliori che usando focheggiatore + occhiali.
L'unico vero inconveniente è il togli e rimetti!
Discorso a parte l'astigmatismo accentuato...

Quanto agli oculari non ci spenderei troppo; per l'osservazione dei pianeti e Luna vanno bene anche dei Plossl (ma l'estrazione pupillare sotto i 6-7 mm diventa scomoda...).
Io ne ho presi di cinesi a pochi euro (non ricordo bene, forse nemmeno 20€ spediti) tutti in metallo e di fattura dignitosissima: Veramente ottimi!

Heisenberg
15-07-2020, 14:06
Molto interessante... Sapresti consigliarmi qualche sito da dove comprare questi obbiettivi cinesi? Per il momento sto cercando su Aliexpress e qualcosina sta uscendo

Fazio
17-07-2020, 14:01
Scusami se ti rispondo solo ora ma ultimamente sono poco presente.

Solo questo so dirti:
L'oculare non è marcato ed il venditore non saprei chi fosse, l'ho preso attraverso Amazon o più facilmente con AliExpress.
Certamente veniva dalla Cina (ma i tempi di attesa sono stati ragionevoli).

Un consiglio: Se lo cerchi su Amazon oppure Ebay non farlo su quelli Italiani.

Heisenberg
17-07-2020, 14:05
Alla fine ne ho acquistato uno da 9mm 68° da Aliexpress (mi arriverà fra una vita e mezza) per una ventina di euro. Se mi piace la qualità ne prenderò anche uno planetario. Effettivamente non ho pensato a cercare su ebay e amazon internazionali, mi faccio subito un giro.

Scorza
17-07-2020, 17:27
Ti arriverà per natale ,se arriva:biggrin:

Heisenberg
17-07-2020, 17:36
Forse me lo portano a piedi? :biggrin:

Heisenberg
01-08-2020, 17:39
Mi è arrivato l'oculare! Dopo soli 15 giorni inoltre, devo dire che mi aspettavo molto di peggio. Spero di provarlo stasera...

39546

Fazio
01-08-2020, 18:53
Io ho acquistato diverse cose, non solo oggetti per astronomia, provenienti dalla Cina e non credo di aver mai aspettato più di 15-20 giorni; un inverter, poi, mi è arrivato inaspettatamente in circa una settimana!!