PDA

Visualizza Versione Completa : Marte 14 Luglio



Salvatore
14-07-2020, 12:31
Il pianeta rosso inizia a dare bella mostra di se.

Un approccio più spinto del solito.
39259

Seeing non eccelso, ma l' elevazione del pianeta fa la differenza. Takahashi FCT 150 + diagonale 4mm e 6mm+barlow 2 (no filtri)

nicola66
14-07-2020, 13:09
Ieri sera in tarda serata è uscito allo scoperto , ci aspettano notti insonni

Salvatore
14-07-2020, 14:56
Puoi dirlo forte Nicola, e siamo solo all' inizio, il bello deve ancora venire.

1Al
20-09-2020, 12:36
Marte sta diventando molto interessante in questi giorni, penso che a Ottobre tempo permettendo sarà uno spettacolo, ma già adesso non scherza. Ieri sera era nuvoloso dopo tanto sereno, quindi il telescopio è rimasto a riposo. Stamattina mi sono svegliato verso le 5 e ho visto un cielo terso, seeing davvero buono direi almeno 7, molto meglio dei giorni scorsi. Allora in due minuti ho stazionato il rifrattore. Marte era stupendo, coloratissimo anche nelle zone più scure, con il polo a spiccare brillantissimo. Proprio un ottimo seeing stamattina, praticamente godibile fino all 7 ed oltre. Dato che i colori erano belli e vividissimi ci ho tirato fuori anche qualche schizzo a colori e un paio di scatti al volo col cellulare in mano, non ho adattatori per cellulari, qualcuno li usa, convengono?

40276

40277

40278

Salvatore
20-09-2020, 16:56
Ottimo é il periodo giusto nelle prossime settimane ci sarà da divertirsi.
Per l' adattatore non saprei, mai provato ma credo che se impostato a dovere faccia il suo lavoro. Potresti farci dei video da elaborare in seguito.

1Al
20-09-2020, 17:41
Ottimo é il periodo giusto nelle prossime settimane ci sarà da divertirsi.
Per l' adattatore non saprei, mai provato ma credo che se impostato a dovere faccia il suo lavoro. Potresti farci dei video da elaborare in seguito.

E pensa che per ora sto lavorando con degli HM 24.5, anche se sempre made in Japan, ma roba davvero basilare. Appena riesco a trovare l'adattatore per i 31.8 penso ci sarà da divertirsi ancora di più con questo piccolo grande rifrattore. Che poi come ben saprai l'immagine visiva è un'altra cosa rispetto a ciò che puoi riportare in uno schizzo o anche in delle immagini registrate. Quest'ottica visivamente restituisce delle immagini globali davvero molto piacevoli, per contrasto, colore, plasticità e morbidezza dell'immagine complessiva. Ho avuto strumenti molto più grandi e mai visto Marte in questo modo, anzi neanche sognavo che fosse così bello e colorato dal vivo.

Salvatore
20-09-2020, 18:45
Beh bisogna provare. Io al momento sto alternando uso una sera il rifrattore da 150 e una sera il C11, meteo permettendo. Dove il rifrattore restituisce l' immagine più bella e pulita che personalmente preferisco, lo SC mostra un pianeta globalmente più luminoso ma più agitato e un dettaglio più flou ma più saturo. Purtroppo per questioni logistiche non riesco ad usare gli strumenti in parallelo. Il C11 al momento lo preferisco per riprendere il suo diametro e la lunga focale fanno la differenza in questo ambito.

Mi sarà sfuggito, che rifrattore usi?

1Al
20-09-2020, 23:01
Beh bisogna provare. Io al momento sto alternando uso una sera il rifrattore da 150 e una sera il C11, meteo permettendo. Dove il rifrattore restituisce l' immagine più bella e pulita che personalmente preferisco, lo SC mostra un pianeta globalmente più luminoso ma più agitato e un dettaglio più flou ma più saturo. Purtroppo per questioni logistiche non riesco ad usare gli strumenti in parallelo. Il C11 al momento lo preferisco per riprendere il suo diametro e la lunga focale fanno la differenza in questo ambito.

Mi sarà sfuggito, che rifrattore usi?
Io da poco ho un rifrattore classico, vintage made in Japan da sempre i mie preferiti, un Mizar Hino Opt. 68/1000 f14.7 del 1978. In passato ho avuto altri telescopi come il C9 per esempio, o newton 10" ma sui pianeti questo rifrattore è un portento, mai visti così bene. Osservare i pianeti, per esempio Marte col C9 non mi ha mai dato alcuna soddisfazione, semmai il contrario, troppo soggetto alla turbolenza atmosferica e a mille altre cose. Questo rifrattore oltre ad essere un capolavoro di ottica, restituisce immagini planetarie splendide nel loro complesso, e soprattutto totalmente ferme, non fluttuanti, sempre e comunque immobili. E quindi molto più facile cogliere i particolari sfuggenti. E con questo genere di telescopi non serve nemmeno spingere troppo con i X tanto le immagini sono stabili, nitide e pulite. Coi pianeti è un altro mondo ed un altro modo di osservare rispetto agli schemi ottici a riflessione. Il C9 Lo preferivo per il deep sky e soprattutto ammassi globulari. Sui pianeti per ottenere il massimo da quelle aperture a riflessione, c'è bisogno di punti osservativi privilegiati, alta montagna direi. Penso che il tuo C11 starebbe bene in una postazione del genere. Il tuo rifrattore invece non so quale sia esattamente, ma quelli non soffrono la turbolenza atmosferica.

Salvatore
21-09-2020, 12:04
Come tutti i telescopi, ma sopratutto gli SC, per rendere bene devono essere ben acclimatati e ben collimati (se poi ci sono buone condizioni di seeing ancora meglio).

Ieri sera avevo il C11 in postazione, non ho fatto riprese solo perché era tardi e il cielo velato che di tanto spegneva totalmente il pianeta.
E allora ho fatto un disegnino verso le 23:30... Eh si Marte mi sta facendo sognare.

40290
40291
40292

1Al
21-09-2020, 16:07
E si l'osservazione di Marte da parecchie emozioni e soddisfazioni con gli strumenti giusti. Bei disegni abbastanza dettagliati. Usi qualche mappa di riferimento? Per chi osserva al telescopio ci sono le mappe di Schiaparelli o comunque quelle dell'unione astronomica internazionale che sono sempre molto interessanti. Ma dopo alcuni anni di inattività sono un po' arrugginito e devo riprendere confidenza con le mappe e con la morfologia aerografica marziana. Quella formazione che hai segnato a parte nei tuoi disegni è il cratere Schiaparelli?

Salvatore
21-09-2020, 17:28
E si l'osservazione di Marte... riprendere confidenza con le mappe e con la morfologia aerografica marziana. Quella formazione che hai segnato a parte nei tuoi disegni è il cratere Schiaparelli?

Se tu sei arrugginito io sono come il rame, ancora mi devo ossidare (nel senso che su Marte sto a fare esperienza dato che solo da questo anno sto provando ad osservarlo costantemente).

Uso la mappa di Skysafari 5 pro, e di recentissimo sto iniziando ad usare questa: 40293.
Per quanto riguarda il disegno a parte del Sinus Sabaeus, fatto qualche decina di minuti dopo dal disegno, si vedeva la "baia" dove penso si trova il cratere con più definizione. Per alcuni istanti mi é sembrato di vedere una regione circolare più chiara ma può essere pura suggezzione. Devo approfondire. Spero di riprendere le osservazioni domani questa sera il meteo pare essere in disaccordo.

Salvatore
23-09-2020, 23:20
Marte odierno, non posso prolungare per via dell'ora. Sempre bello anche se il seeing é un po' scarsino questa sera. Immagine migliore a 260 x 40349

1Al
24-09-2020, 22:54
Beato te che puoi osservare, qui dall'ultimo mio report su Marte due giorni di poggia e il resto seeing pessimo, velature e nuvole continue specie la sera e la notte. Ho provato stasera almeno con la Luna, scattato un paio di foto dal cellulare, ma era un disastro. Quindi per ora osservazioni sospese.
Ottime quelle due mappe UAI, le userò.

Salvatore
25-09-2020, 09:19
Eh ieri niente... Il meteo pare promettere niente di che nei giorni seguenti.

1Al
27-09-2020, 09:45
Anche qui male col tempo/seeing/previsioni. Ieri breve schiarita e sole, stanotte ho provato di nuovo con Marte, ma già a occhio le stelle avevano chiaramente una magnitudine in meno, troppa umidità e anche vento. Persino il mio rifrattore stanotte risentiva del pessimo seeing, dopo un'ora ho lasciato perdere. Andando verso la stagione invernale, qui da me dopo mesi di secco e stabile, non mi sorprenderebbe se una notte di seeing perfetto come quella del 20, restasse unica o quasi durante tutta questa opposizione di Marte. Se non ritorna un po' di alta pressione la vedo dura.

Salvatore
27-09-2020, 11:40
Anche qui da me condizioni meteo avverse. Forse stasera una probabile finestra, ma é previsto seeing pessimo. Se comunque ne ho la possibilità provo ugualmente giusto per non perdere la routine. Confido nella settimana di ferie in Sicilia a breve, li ho un 8" semi dobson. Sperem

1Al
30-09-2020, 12:45
Penso che in Sicilia avresti un tempo e un seeing decisamente migliori :)
Invece ieri qui da me serata buona, all'inizio non sembrava con velature qua e là, ma poi si è fatto terso, anche se era umido. Poi c'era la presenza fastidiosa della Luna soprattutto per Marte, sono riuscito comunque ad avere visioni di Marte davvero splendide. Ma anche di Giove. Una cosa che non si vede nell'immagine di Marte è che invece visualmente mi sembrava di cogliere chiaramente, era il polo sud seppur di profilo. Avevo da testare anche il nuovo oculare da 200x e il supporto per cellulari. In quella di Giove si intravede anche quel che credo sia Io. Ovviamente quello che vedi nell'oculare è sempre molto di più e migliore di quello che salta fuori da queste riprese, specie se sei poco esperto o con attrezzatura non ottimale. In tutto sono stato dalle 19 alla mezzanotte a osservare. Giove ripreso verso le 19.20, Marte verso le 23.30. Devo dire che sono estremamente soddisfatto dal mio rifrattore vintage, ha delle ottiche straordinarie. Sui pianeti è un portento, a livello visuale per me da immagini complessivamente migliori del C9 che avevo qualche anno fa.

40421 40422 40423

Salvatore
30-09-2020, 16:26
Benissimo 1Al! Per altro ogni volta che rispondi a questa discussione porti bene. Infatti dopo giorni di diluvio universale oggi cé una buona finestra per osservare Marte, e mi ci fionderó ;)

1Al
30-09-2020, 19:01
Ho visto che nella tua strumentazione hai l'ortoscopico 5mm fujiyama, mi puoi dare un parere sulla qualità e prestazioni di questo oculare. Io ne ho uno vintage della Unitron da 5mm passo 24.5mm che mi sembra sia molto buono per l'alta risoluzione che ha, ma secondo te avrebbe senso prenderne anche uno da 31.8? O a questo punto meglio un 4.5mm sempre ortho. Baader Planetarium (costosetto) oppure il 4.5mm della Meade serie 5000 non so se lo conosci. Una volta della Meade avevo il 14 UWA da 2" ed era molto buono, secondo me migliore anche dei Pentax XW. C'è da dire che quello è un oculare made in Japan della prima metà degli anni '80. Mentre la serie 5000 mi sa che è made in china.

Salvatore
30-09-2020, 20:57
1Al non ho il 5mm ma bensì il 6mm. Ricordo che non mi faceva registrare 6 ma 5 mm sulla strumentazione.
Riguardo l' oculare in questione é uno dei miei preferiti in alta risoluzione, nitido e con un buon contrasto con una estrazione pupillare ancora gestibile e non definirei da buco di serratura. Pare che sia un clone dei Baader genuine ortho, e non i classic Mai provati comunque, quindi non so dirti che differenza passi. Anche i Meade 5000 se ne sente parlare bene ma anche qui ho lacune non avendoci mai osservato.

Per quel che posso dirti, se alta definizione deve essere, preferisco usare schemi semplici con poche lenti, come il mio celestron omni 9mm, e il Vixen NLV da 4mm che trovo poco superiori quanto nitidezza ai miei Delos Televue che non se la cavano male a dirla tutta.

1Al
02-10-2020, 03:51
Ti ringrazio, sono d'accordo sul preferire uno schema semplice per l'alta risoluzione, quindi ortoscopici di qualità, soprattutto giapponesi.