PDA

Visualizza Versione Completa : Spettro di comete, possibile con reticolo di diffrazione?



Spacetime
21-07-2020, 11:39
Come da titolo, mi chiedevo se fosse possibile e se qualcuno ha mai provato (ad esempio con star analyzer). Non essendo un oggetto puntiforme immagino possa essere un problema, ma riuscire a tirar fuori qualcosa di un oggetto con una chimica così interessante dovrebbe essere bello!

paperbike
21-07-2020, 12:06
Ciao si è stato fatto ma pubblicato su altri forum, se riesco e se va tutto bene lo riprendo domani sera .

Spacetime
22-07-2020, 10:39
Bene, se hai voglia non dimenticare di farci vedere i risultati! Penso anche io di provarci stasera. Dovrebbero uscire facilmente le bande di swan del carbonio C2 nella chioma, il colore si vedeva pure in visuale :rolleyes:

Spacetime
22-07-2020, 23:46
Questo è uno scatto singolo fatto stasera attraverso le nuvole, nonostante sia disastrato e non so nemmeno se ero a bene a fuoco, quantomeno ho scoperto che col 72ed e l'asi 224 lo spettro ci sta tutto dentro l'inquadratura. Sono tuttavia molto arrugginito e ricordo pochissimo di come si processano, se riesco a sommare gli altri scatti disastrati che ho fatto posterò i risultati.

39385

Spacetime
23-07-2020, 12:21
Ecco qua lo spettro della Neowise elaborato velocemente. Nonostante nessuna correzione per lo strumento, già con una calibrazione lineare basandomi sul picco più alto (che sicuramente era carbonio biatomico) tutti gli altri picchi sono andati a posto con un errore contenuto. Con una calibrazione di secondo ordine l'errore era praticamente zero su tutte le linee principali delle comete :surprised: .

39394

Dubito che il CN possa essere quel picco così allargato, ma ce l'ho messo lo stesso a scopo didattico.:angel:

paperbike
23-07-2020, 22:04
Ottimo, bel risultato, io purtroppo non ho fatto in tempo mi sono incaponito su altri soggetti.