PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per Meade 125 EXT



Naturastrog
21-07-2020, 10:55
Ho da poco ereditato un Meade etx 125 del 2009. Premetto che sono a digiuno dell’argomento, ma da quel poco che ho potuto capire va bene per il planetario e poco più. Non avendo oculari e volendo spendere poco per capire se la cosa può appassionarmi ho acquistato per iniziare un Celestron Omni 32mm,e 2 Auriga SWA da 20 e 10 mm. Secondo voi ho bisogno di qualcosa altro? Finora nella mia prima e veloce serata di osservazione ho visualizzato solo Venere e Giove (credo sia un classico per i neofiti) con soddisfazione.
Ho fatto un pò di fatica con il 10 mm non capisco se sia per via degli ingrandimenti (190 X ) o per la qualità dell'oculare Auriga.
Per cercare di osservare qualche oggetto del profondo, almeno quelli più luminosi (cosa che non ho ancora provato) potrebbe essere utile un 40mm wide?
O cosa mi consigliate sia per i planetario che per il resto visto il telescopio in mio possesso.
Grazie Gigi

Mulder
21-07-2020, 21:00
ho visualizzato solo Venere e Giove

E Saturno?:confused:

190X non sono sempre fruibili per via delle turbolenze che disturbano. Devi fare delle prove in diverse serate prima di poter giudicare l'oculare. Per gli ingrandimenti te ne manca ancora uno che dia sui 120/140X e poi per me sei a posto.

Naturastrog
21-07-2020, 22:44
E Saturno?:confused:.
Scusate volevo dire Giove e Saturno :D

Naturastrog
23-07-2020, 17:33
quindi sapendo che il mio Meade ha focale 1900mm, prendendo un 14 mm ottengo circa 135X
avete qualche oculare da consigliarmi con spesa intorno ai 150 euro?
per avere una visione più ampia potrebbe essere utile un 40 mm wide? Io arrivo a 32mm
grazie
gigi

stevesp
23-07-2020, 20:01
Devi calcolare il campo reale che ottieni con il 40 rispetto a quello massimo del telescopio, perché se quest’ultimo è minore allora hai la vignettatura