PDA

Visualizza Versione Completa : deep sky con newton 130/900



Gianluca97
10-07-2013, 09:24
Salve a tutti,
come da titolo ho un telescopio newtoniano 130/900, sono interessato al deep sky e mi piacerebbe sapere cosa potrei vedere con il telescopio in mio possesso. gradirei se qualcuno, magari, mi potesse indicare delle foto dove io possa farmi un idea di quello che posso vedere.
vi ringrazio in anticipo
buona giornata a tutti

GundamRX91
10-07-2013, 10:11
Guarda, indicarti delle foto ora è difficile perchè ce ne sarebbero troppe, però con un riflettore un pò più piccolo del tuo mi sono tolto un sacco di soddisfazioni nel deep sky: tra M42, M13, M57, M4, il doppio ammasso di Perseo (sono le prime cose che mi vengono in mente) e molti altri, hai di che sbizzarrirti.
L'unico avviso, non aspettarti (ma penso lo saprai già) di vedere quello che vedi nelle foto ;)

Gianluca97
10-07-2013, 10:47
Si non mi aspetto di vedere ciò che si vede nelle fotografie, solo che fino ad ora ho fatto solo osservazioni planetarie e mi sarebbe piaciuto vedere delle foto per farmi un idea migliore. Comunque grazie per il consiglio ora ho le idee un po' più chiare , non mi resta che aspettare che il cielo si pulisca dalle nuvole di questi giorni e provare a vedere qualcosa grazie mille ;)

GundamRX91
10-07-2013, 10:57
Parti da un atlante stellare (se non ce l'hai in rete ne trovi di dettagliati e pure gratuiti) e cerca quegli oggetti alla portata del tuo strumento (sono veramente tanti, credimi ;)), vedrai che ti divertirai parecchio :)

Gianluca97
10-07-2013, 11:00
Grazie ancora per i consigli, non potresti per favore consigliarmi un atlante stellare, perché non saprei proprio come orientarmi tra i vari tipi che ho trovato
Grazie ;)

GundamRX91
10-07-2013, 11:11
Ti consiglio il Toshimi Taki.... Guarda qui Atlanti stellari (http://www.ar-dec.net/index.php?page=staratlas)

tony70xx
10-07-2013, 11:51
Gianluca, ti consiglio di iniziare ad osservare tutti gli oggetti del Catalogo di Messier (quelli che vengono contraddistinti con la lettera M e il numero: M31, M15, ecc), con un cielo buono, col tuo tele dovresti vederli tutti. In questo modo ti fai un'idea di quello che realmente si vede al telescopio (certamente non quello che vedi nelle foto che si trovano in giro)

teo1985
10-07-2013, 12:02
Ciao prova a dare un occhiata a questo sito:
http://www.jupiter-jp.net/ike/English/indexeng.htm
ci sono delle foto di quello che si vede nell'oculare con un telescopio da 30 cm...lo sò è molto più grande rispetto al tuo 130, ma almeno per entrare nell'ottica di quello che puoi vedere...tieni conto che ci vogliono cieli bui...;)

etruscastro
10-07-2013, 12:49
http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm

medved
10-07-2013, 12:57
Se vai anche nella sezione "Report Osservativi" e cerchi i report miei e di Mingo che abbiamo lo stesso tuo strumento ti fai una idea di ciò che puoi vedere. Il tuo grosso problema è la location, la zona di Lodi non è il massimo per il deep sky. Cerca almeno un luogo buio.
Comunque attualmente se verso mezzanotte punti il telescopio a sud sulla via lattea trovi moltissimo oggetti da osservare. Sono ammassi aperti e qualche globulare. Anche allo zenith trovi cose carine (ercole e poi nella notte inoltrata la Lyra e poco distante il Cigno). Prenditi un Atlante stellare e poi ne riparliamo insieme un po' alla volta.
Puoi anche scaricare gratuitamente Stellarium.

Gianluca97
10-07-2013, 13:28
inizio col ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto, ora però vorrei fare un'altra domanda: secondo voi con il mio tele riesco a vedere la galassia di Andromeda? ovviamente spostandomi sotto cieli bui. mi affascina molto la visione di una galassia al di fuori dalla nostra, il vedere oltre i confini della Via Lattea
grazie mille ancora per le precedenti risposte e per quelle future ;)

garmau
10-07-2013, 14:34
ora però vorrei fare un'altra domanda: secondo voi con il mio tele riesco a vedere la galassia di Andromeda? ovviamente spostandomi sotto cieli bui. mi affascina molto la visione di una galassia al di fuori dalla nostra,
;)

Considerando il fatto che sotto cieli bui la galassia di Andromeda è percepibile quasi ad occhio nudo, con il tuo tele sono più che osservabili.

Huniseth
10-07-2013, 15:15
Date le premesse temo delusioni in arrivo. Hai il reddot? Sarebbe di molto aiuto nella ricerca. Non solo le galassie non sono come nelle foto, ma con un 114 si fa già fatica a distinguere qualcosa dal fondo cielo, e quel qualcosa è molto deludente. Non per colpa del 114, è che sono batuffoli grigi appena percettibili, bisogna farci l'occhio e dimenticare il 99 per cento di quello che ci si aspetta. A parte gli oggetti già citati, ovviamente, quelli già si apprezzano, sempre con le premesse già dette.

Gianluca97
10-07-2013, 15:50
Date le premesse temo delusioni in arrivo. Hai il reddot? Sarebbe di molto aiuto nella ricerca. Non solo le galassie non sono come nelle foto, ma con un 114 si fa già fatica a distinguere qualcosa dal fondo cielo, e quel qualcosa è molto deludente. Non per colpa del 114, è che sono batuffoli grigi appena percettibili, bisogna farci l'occhio e dimenticare il 99 per cento di quello che ci si aspetta. A parte gli oggetti già citati, ovviamente, quelli già si apprezzano, sempre con le premesse già dette.

Ciao,
Si ho il red dot, sono consapevole che la visione di oggetti molto deboli e lontani non sarà bellissima ma comunque è qualcosa. La cosa che a me interessa maggiormente però é l'osservazione di Andromeda . Comunque grazie per la precisazione ;)

GundamRX91
10-07-2013, 16:03
Ciao,
Si ho il red dot, sono consapevole che la visione di oggetti molto deboli e lontani non sarà bellissima ma comunque è qualcosa. La cosa che a me interessa maggiormente però é l'osservazione di Andromeda . Comunque grazie per la precisazione ;)

Con il tuo telescopio e un cielo buio distingui senza problemi sia M31 che M110.
Visivamente dovresti vedere, di M31, una macchia lattiginosa ovale e di grandi dimensioni, mentre per M110 un piccolo batuffolo nelle vicinanze di M31, poi un pò di stelle come contorno ;)

medved
10-07-2013, 19:48
In generale le galassie non sono gli oggetti più spettacolari con piccoli diametri come i nostri. Ciò non toglie che non se ne possano vedere molte tra cui certamente M31 ma rimangono poco dettagliate. Il fascino di osservare una galassia sta nel fatto che si guarda un oggetto dalle dimensioni .... "galattiche" composto da miliardi di stelle e lontanissimo nello spazio e nel tempo, milioni di anni anche centinaia di milioni di anni.
Invece altri oggetti sono spettacolari anche nel nostro 130mm. A me ad esempio piacciono moltissimo gli ammassi aperti e quelli globulari, sembrano una spolverata di diamanti sul velluto com'ebbe a dire il poeta (;)). Poi le nebulose anch'esse alcune molto belle sia tra le diffuse che tra le globulari. Insomma di oggetti alla portata di un 130ino ce ne sono assai. Stai tranquillo e divertiti

garmau
10-07-2013, 19:54
Gli ammassi aperti nel il mio makkino visti con un oculare da 40mm sono uno sballo.

Huniseth
11-07-2013, 00:46
Se l'interesse è per Andromeda la delusione sarà doppia, pur essendo fra le più luminose non è molto appagante esteticamente con un piccolo diametro. Però si vede, tranquillo...http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Gianluca97
11-07-2013, 08:28
Ringrazio tutti per le risposte, ora ho le idee più chiare ora però vorrei approfittare per chiedervi un parere: secondo voi questa per la fotografia può andare bene? http://www.astroshop.it/webcam-oculari-usb/orion-fotocamera-a-colori-starshoot-solar-system-iv/p,21741
Buona giornata

Huniseth
11-07-2013, 12:45
Sconsiglio, è una cmos, come parametro per la scelta guarda la toucam II pro o la Vesta. Questo per riprese di pianeti e Luna, per il deepsky... lascia perdere, e poi ci vuole autoguida-sensore guida-telescopio guida, e una buona reflex digitale

Gianluca97
13-07-2013, 19:06
Ciao a tutti,
Secondo voi con il mio telescopio riesco a vedere la nebulosa planetaria M2-9? Considerando che si trova "solo" a 2100 anni luce da noi dovrei vederla con un buon oculare o mi sbaglio?

etruscastro
14-07-2013, 07:58
iniziamo a far chiarezza almeno sulla tipologia dell'oggetto.... M2 o M9 sono ammassi globulari (in aquario e ophiuco) e non nebulose planetarie.
per quanto SE puoi vederli con il tuo 130mm ti dico di si, anche se vedrai un "batuffolo" ovattato di stelle non bene distinto....
dai un'occhiata QUA (http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm) per farti una vaga idea....

Gianluca97
14-07-2013, 09:33
iniziamo a far chiarezza almeno sulla tipologia dell'oggetto.... M2 o M9 sono ammassi globulari (in aquario e ophiuco) e non nebulose planetarie.

Ciao, io intendo questa http://it.m.wikipedia.org/wiki/M2-9 e non M2 e M9 , forse parliamo di 2 cose diverse. ;)
Penso che alla fine sia la stessa vista con il telescopio magari un po' diversa, ma era per precisare

contedracula
14-07-2013, 10:21
Ngc 6302

É il periodo migliore per osservarla dato che lo Scorpione é ben visibile già in prima serata.
Con il tuo telescopio potrai scorgerne la presenza ma NON da un cielo cittadino.

Ciao

etruscastro
14-07-2013, 12:34
Ciao, io intendo questa http://it.m.wikipedia.org/wiki/M2-9 e non M2 e M9 , forse parliamo di 2 cose diverse. ;)
Penso che alla fine sia la stessa vista con il telescopio magari un po' diversa, ma era per precisare
pardon... non avevo capito....
in effetti si trova in Scorpione e non in Ophiuco, comunque il tuo 130mm ti dovrebbe fare scorgere la presenza sotto cieli bui, ma difficilmente osserverai dettagli.... io l'ho osservata qualche sera fa con un 280mm e con l'aiuto di filtri interferenziali.....http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3391-Uno-Scorpione-in-Umido!

Gianluca97
14-07-2013, 13:38
pardon... non avevo capito....
in effetti si trova in Scorpione e non in Ophiuco, comunque il tuo 130mm ti dovrebbe fare scorgere la presenza sotto cieli bui, ma difficilmente osserverai dettagli.... io l'ho osservata qualche sera fa con un 280mm e con l'aiuto di filtri interferenziali.....http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3391-Uno-Scorpione-in-Umido!

Grazie per la risposta. Volevo chiederti ma le foto che compaiono cliccando sul nome dell'oggetto celeste le hai fatte tu?

Gianluca97
14-07-2013, 22:58
Salve a tutti ,
Sono appena tornato da un uscita per vedere qualche oggetto del cielo profondo , Saturno e la Luna. Veramente stupendi, tanto che ogni volta che li vedevo mi veniva voglia di scattare foto. Volevo chiedervi un consiglio per una fotocamera da poter usare sul mio 130/900 (1.25" per l'apertura dell'oculare), senza spendere un capitale possibilmente.
Grazie mille in anticipo

etruscastro
15-07-2013, 08:02
Grazie per la risposta. Volevo chiederti ma le foto che compaiono cliccando sul nome dell'oggetto celeste le hai fatte tu?
:biggrin::biggrin: assolutamente NO!
quelle sono foto professionali e a volte Hubbleiane, metto quelle anzichè quelle amatoriali perchè impiego meno tempo a trovarle in rete, e poi non sempre gli oggetti osservati sono fotografati da astroimager amatoriali... ;)
grazie per la fiducia comunque! :D

etruscastro
15-07-2013, 08:03
Salve a tutti ,
Sono appena tornato da un uscita per vedere qualche oggetto del cielo profondo , Saturno e la Luna. Veramente stupendi, tanto che ogni volta che li vedevo mi veniva voglia di scattare foto. Volevo chiedervi un consiglio per una fotocamera da poter usare sul mio 130/900 (1.25" per l'apertura dell'oculare), senza spendere un capitale possibilmente.
Grazie mille in anticipo
apri un'altra discussione nella sezione apposita! ;)

Gianluca97
15-07-2013, 08:04
apri un'altra discussione nella sezione apposita! ;)

Ok lo faccio grazie mille
Dove posso aprire la discussione per la fotografia?

etruscastro
15-07-2013, 08:11
QUA (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?73-Strumenti-di-ripresa) ;)

Alfiere
15-07-2013, 14:39
Gli ammassi aperti nel il mio makkino visti con un oculare da 40mm sono uno sballo.

Concordo a pieno :sbav:

medved
21-07-2013, 15:22
Se vuoi avere una vaga, ma tanto vaga, idea di cosa si vede in visuale con untele guarda questi disegni: http://www.astronomydrawings.com/ngc-messier-planetary-drawings/
Ricordati che sono stati eseguiti osservando in un telescopio da 14,5" e gli ultimi su uno da 18"...