PDA

Visualizza Versione Completa : Un buco nero ogni cinque stelle



Vincenzo Zappalà
10-07-2013, 08:27
Confrontando il rumore di fondo infrarosso e quello X si è stabilito che nella remota epoca in cui sono nate le prime stelle, i buchi neri erano ben più numerosi di oggi....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/07/10/un-buco-nero-ogni-cinque-stelle/)

Red Hanuman
10-07-2013, 12:16
Fammi capire, Enzo: questi dati possono anche indicare che le prime stelle formatesi erano in gran parte massicce o addirittura enormi?:confused:

Vincenzo Zappalà
10-07-2013, 13:22
Fammi capire, Enzo: questi dati possono anche indicare che le prime stelle formatesi erano in gran parte massicce o addirittura enormi?:confused:

direi proprio di sì e confermano quanto già si supponeva e cioè che le prime stelle erano notevolmente più grandi della media odierna. Non chiedermi, però, il perchè dato che ancora ci si sta lavorando sopra e le teorie sono molte...:biggrin:

manuela
11-07-2013, 00:10
magari , visto che agli inizi dell'universo la materia era già tutta esistente (quella rimanente dopo che materia e antimateria avevano terminato la loro battaglia) ma in uno spazio molto più piccolo e più caldo di quello attuale, forse era inevitabile che le stelle fossero più grandi e massicce, così tanto gas in così poco spazio.... oppure no?
illuminami !

Vincenzo Zappalà
11-07-2013, 04:11
magari , visto che agli inizi dell'universo la materia era già tutta esistente (quella rimanente dopo che materia e antimateria avevano terminato la loro battaglia) ma in uno spazio molto più piccolo e più caldo di quello attuale, forse era inevitabile che le stelle fossero più grandi e massicce, così tanto gas in così poco spazio.... oppure no?
illuminami !

cara manu,
sicuramente lo spazio era più ristretto, ma ormai abbastanza esteso da non pesare più di tanto sulla formazione stellare. Tuttavia, un ruolo lo avrà di certo avuto. Sai, anche le stelle hanno delle regole per non crescere più di tanto (ne avevo anche parlato), ma bisognerebbe conoscere molto meglio i meccanismi formativi. ALMA ci sta aiutando. Tieni anche conto che il tasso di formazione stellare era molto più alto di adesso ed era anche diverso il tipo di materiale a disposizione. Prima o poi riusciremo a vedere le stelle di prima generazione e allora...:biggrin:

manuela
11-07-2013, 07:35
grazie :) . Mi spiace per te ma come sono contenta che tu sia tornato dalle vacanze, si sentiva un terribile silenzio...come si riapprezza la tua presenza, ormai eravamo abituati troppo bene, era così abituale avere risposte chiare, semplici e sintetiche e quindi quando sei partito... io ero un pò spersa ( e non per piaggeria come qualcuno potrebbe supporre; tanto, che io ti faccia o no un complimento non è che vengo pagata, e i vantaggi del portale li avrei lo stesso, è proprio una riconoscenza dal cuore, credi, e penso sia così anche per gli altri,nessuno è così scemo da non accorgersi del vantaggio di avere in portale una persona di alta competenza e per di più disponibile, paziente e aperta )

Mario Fiori
11-07-2013, 09:38
Mi associo totalmente a Manu , Enzo, e ...grandi sti' buchi neri.;)