PDA

Visualizza Versione Completa : Go to



Sherko
23-07-2020, 09:18
Ciao a tutti, mio nipote di 9 anni si è leggermente abbattuto quando ha realizzato la difficoltà nel puntare le stelle ed i pianeti con il suo telescopio. Possiede il Celestron N 127/1000 Powerseeker 127 EQ con motorino per l'inseguimento, ma è sprovvisto del dispositivo GO TO (mi sembra si chiami così l'apparecchio che facilita il puntamento). Potete darmi consigli utili sul suo reperimento? ed ovviamente ove non possibile l'installazione di quest'ultimo, se esistono sistemi alternativi alla facilitazione del compito. Grazie a tutti per l'attenzione.

A presto.

Scorza
23-07-2020, 09:28
La tua montatura non hanno previsto il GO TO , costerebbe più del telescopio Circa 500€
L'unica cosa che puoi fare è usare una app. da smartphone , fissare lo smartphon con la camera parallela al telescopio, cosi quando punti una stella con l'app lo troverai anche sull'oculare
Però il tuo smartphone deve avere il giroscopio, io uso Sky map da play store.

etruscastro
23-07-2020, 12:34
allineate bene il cercatore, pianeti e le stelle principali sono molto ben riconoscibili e puntabili a mano!

Sherko
23-07-2020, 14:10
L'unica cosa che puoi fare è usare una app. da smartphone , fissare lo smartphon con la camera parallela al telescopio, cosi quando punti una stella con l'app lo troverai anche sull'oculare
Però il tuo smartphone deve avere il giroscopio, io uso Sky map da play store.

Questa potrebbe essere una buona opzione, cercherò di capirci qualcosa di più! ;)


allineate bene il cercatore, pianeti e le stelle principali sono molto ben riconoscibili e puntabili a mano!

Immagino tu faccia riferimento all'operazione di collimazione. Proveremo anche questa soluzione. ;)

Grazie per gli utili consigli.

A presto.

etruscastro
23-07-2020, 15:59
no, non parlo di collimazione, parlo proprio di allineare il cercatore al telescopio, è la prima operazione che si deve fare su un telescopio, se questo non è allineato non troverete mai nulla.

metti prima un oculare a basso ingrandimento e puntate un campanile o un traliccio dell'alta tensione abbastanza distante da voi, allineate il cercatore a questa immagine, ripetere l'operazione via via a ingrandimenti sempre maggiori, una volta allineato, lasciare tutto così e affinare di sera/notte su una stella, anche la Polare che possiamo pensarla come "fissa"

Sherko
23-07-2020, 18:14
Da totali neofiti pensavamo che lo strumento fosse già "calibrato", ma evidentemente ci sbagliavamo. Effettueremo tale operazione, grazie per il consiglio.

A presto.

stevesp
23-07-2020, 20:12
Il cercatore non è mai allineato dalla fabbrica, anzi spesso è da assemblare
Poi il mio ha un sistema di fissaggio penoso che ogni sera richiede un ritocco
Le prime volte diventavo matto, adesso sono 30 secondi

Sherko
27-07-2020, 15:18
Il cercatore non è mai allineato dalla fabbrica, anzi spesso è da assemblare
Poi il mio ha un sistema di fissaggio penoso che ogni sera richiede un ritocco
Le prime volte diventavo matto, adesso sono 30 secondi

........addirittura, certo che dal catalogo alla realtà l'osservazione mostra i suoi evidenti perigli.

A presto.