PDA

Visualizza Versione Completa : Alcuni Sketch, osservazioni Deepsky 19/20 Luglio 2020



Salvatore
23-07-2020, 20:07
Dal cielo del Sempione ecco alcuni appunti di oggetti Deepsky che mi hanno regalato fortissime emozioni.
É stata una serata caratterizzata dal passaggio di stazionari banchi nuvolosi che apparivano come macchie nere in contrasto col cielo tappezzato di stelle. Valori sqm prossimi al 21.6 in presenza della Via Lattea e dove il cielo era sereno e stellato.

Bellissima visione di M76, completamente chiusa e dalle tonalità azzurro argentee e miriadi di chiaroscuri. Utile l' utilizzo dei filtri UHC e OIII, ma impareggiabile alla visione neutra che appariva più pulita e le stelle a contorno più contrastate e puntiformi 150-320

39404

La visione di tutto il complesso della Velo a 150-250x é qualcosa di indescrivibile. Qui ausilio del UHC ha permesso il giusto compromesso taglio di luce tra dettaglio e contrasto, OIII molto più contrastato ma troppo scuro e visione meno esaltante. Tutto il complesso visibile come le regioni meno luminose. Mi sono soffermato sulla falce est, ma col tempo provvederó a disegnare anche le altre zone.
Cerchiate in blu le zone visibili più deboli, oltre a quelle più luminose ben contrastate. Il disegno non rende assolutamente giustizia al trionfo di intrecci e scariche elettriche a portata di occhio accostato all' oculare con le centinaia di stelle non riportate per comodità.

39405
39406

Tra un oggetto e l' altro, saltellando tra una porzione di cielo e l' altra, M31 squarciava il cielo e allora anche se ancora bassa uno sguardo, e poi oerché no qualche globulare di cui era facile individuare la zona, programma improvvisanto, ma ben riuscito ed esaltante:

39407
39409

etruscastro
24-07-2020, 07:53
hai caricato un doppio post Salvatore ?

Salvatore
24-07-2020, 09:05
Per sbaglio ne sono partiti 2. Ho visto che hai unito la discussione etruscastro, io non posso piu modificarlo. Il secondo post per altro incompleto puo andare anche eliminato.