PDA

Visualizza Versione Completa : Ngc 7023 iris nebula. integrazione problematica .



pool187
10-07-2013, 15:05
salve a tutti, vi posto la mia seconda opera in autoguida.
purtroppo a causa dei problemi che vi racconterò le pose sono solo 6, quindi il rumore è venuto fuori quando l'ho tirata un pò ma che bisogna farci. La legge di murphy colpisce sempre!

ho scoperto che l'autoguida non funziona con la barlowx2, che m27 era troppo sull'inquinamento luminoso della città, oltretutto, appena ho iniziato a scattare mi sono reso conto che non avevo per nulla bilanciato, una volta fatto il bilanciamento mi ha lasciato la batteria della montatura, a questo punto ho provato una altra ultima volta e finalmente sono riuscito a far guidare... e la cosa è andata alla perfezione....purtroppo la serata era finita cosi ho potuto fare pochissime pose
il risultato di questi inconvenienti è forse abbastanza modesto, tuttavia ci tengo a mostrarvelo perchè ha un certo non so chè !

setup=newton 200/1000 su eq5 synscan, 450d, magzero, ts60/228
Località=monte Tezio perugia.


6 pose 1600 iso 180"
3 dark

elaborato con DSS, Photoshop e neat image.

3673

questo il link per vederla a risoluzione completa.

http://www.astrobin.com/47631/0/?mod=none

volevo tagliarla... però come ho detto la foto non è perfetta ma anche il coma ai bordi ha un suo perchè.

PECCATO non averci potuto fare mooolta più integrazione ...veniva un bel lavoretto

Patric
10-07-2013, 19:08
Beh dai, non è male! E' un soggetto abbastanza ostico da far uscire in tutte le sue nebulosità.
Peccato davvero che tu non abbia potuto integrare di più!

pool187
10-07-2013, 19:31
Beh dai, non è male! E' un soggetto abbastanza ostico da far uscire in tutte le sue nebulosità.
Peccato davvero che tu non abbia potuto integrare di più!

Peccato, stavolta era proprio a fuoco!

Comunque mi sembrano ci siano meno problemi rispetto ad m51,
Presto proverò a rielaborar la!
Posso migliorarla leggermente

marcom73
10-07-2013, 21:04
complimenti ! nonostante tutte le difficoltà è una bellissima fotografia !

GALASSIA60
10-07-2013, 23:28
Vai che è bella !! Ottima guida ed elaborazione. Certo se potevi integrare di piu' , emergeva qualche particolare in piu', però va bene così. Complimenti.

pool187
11-07-2013, 01:22
grazie ragazzi, vi ringrazio, ma sicuramente c'è molto da migliorare,
purtroppo non è questo il caso, dato che purtroppo il rumore c'è ed è dovuto al fatto che il segnale latita e per farvi vedere qualcosa ho dovuto tirare al massimo, il fondo cielo ne è la prova...

ma la cosa che ancora non so fare come vorrei è quello di riuscire a tenere i colori delle stelle naturali, e non saturarli mentre stiro i livelli per far risaltare l'oggetto di ripresa...

sembra una cavolata, ma a mio parere l'ottimo rendimento estetico di una foto è 50 e 50 ripartito tra aquisizione ed elaborazione.

Capello
11-07-2013, 10:44
bella anche questa,dai che non hai nulla di cui lamentarti!!! ;):biggrin:

rubens
11-07-2013, 12:21
Beh.. leggendo il post mi aspettavo qualcosa di ben peggiore, con tutti i problemi che hai incontrato.. e invece, complimenti!!!.. poca integrazione, ma mi sembra che hai trovato un bel cielo buio. :awesome:

Ti chiedo una cosa.. come mai dici che l'autoguida con la 2x non funziona!?. ho appena preso una 2x per aumentare la focale dalla guida... :-)

GALASSIA60
11-07-2013, 12:23
[ma la cosa che ancora non so fare come vorrei è quello di riuscire a tenere i colori delle stelle naturali, e non saturarli mentre stiro i livelli per far risaltare l'oggetto di ripresa...


Maschera di stelle ...!! Ci sono vari tutorial in retea seconda del programma che usi per elaborare. Ciao.

pool187
11-07-2013, 12:46
grazie ragazzi. se la mia ragazza mi accompagnerà (cosi unisco l'utile al dilettevole) tra venerdi e domenica voglio integrarci almeno un paio di ore.
vediamo che scappa fuori.

anche se non so se continuare con questa o darmi ad un altro soggetto.

per la barlow, io ci ho provato con una barlow economica che avevo insieme al telescopio, mi faceva luce diffusa e non riuscivo a mettere a fuoco bene... cosi phd non mi inseguiva benissimo. anzi mi perdeva lastella guida.

volevo provare con una barlow x3 barlow apo aplanatica... ma esagererei con la focale di guida arrivando a tipo 700mm e poi suciramente aumenterei le flessioni del sistema di guida...meglio una stella medio/debole però perfettamente a fuoco, tanto con la guida per iterazioni subpixel guida cmq bene...
sta foto è fatta con la focale 1000 e guida con focale solo 228mm mi sembra guidata cmq abb bene per essere 3 minuti, con una eq5 ... il mosso è praticamente impercettibile...

Per capello, grazie me li dovrò studiare... cosi da migliorare un pò la elaborazione...

contedracula
20-07-2013, 00:49
A parte la poca integrazione francamente eviterei di spingere il sensore a ISO 1600...il rumore è troppo, non andrei oltre gli 800



Ciao

pool187
20-07-2013, 09:23
A parte la poca integrazione francamente eviterei di spingere il sensore a ISO 1600...il rumore è troppo, non andrei oltre gli 800



Ciao

Hai assolutamente ragione ... Ma avendo al massimo 20 minuti per fotografare o impostavo a 1600 iso oppure mi scordavo di riuscire a tirare fuori alcunché!!

In generale hai completamente ragione!