PDA

Visualizza Versione Completa : Gli asteroidi pericolosi hanno uno stesso "genitore"



Vincenzo Zappalà
21-05-2012, 07:05
La missione WISE ha fornito molte nuove informazioni sugli oggetti a rischio di impatto con la Terra. Sia sulla loro popolazione totale, sia sulla loro origine....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/21/gli-asteroidi-pericolosi-hanno-uno-stesso-genitore/)

peppe
21-05-2012, 07:22
caro enzo
non me ne intendo molto.
Se gli asteroidi sono di carattere metallico, non c'è modo di deviarli con qualche effetto tipo magnete?

Penso di aver detto una boiata pazzesca:biggrin:

Vincenzo Zappalà
21-05-2012, 07:40
caro enzo
non me ne intendo molto.
Se gli asteroidi sono di carattere metallico, non c'è modo di deviarli con qualche effetto tipo magnete?

Penso di aver detto una boiata pazzesca:biggrin:
penso che mandare un magnete sufficientemente potente non differisca di molto dall'invio di un trattore gravitazionale... E poi essere metallico non vuol dire essere proprio un pezzo di ferro... Comunque, chissà???

peppe
21-05-2012, 07:42
penso che mandare un magnete sufficientemente potente non differisca di molto dall'invio di un trattore gravitazionale... E poi essere metallico non vuol dire essere proprio un pezzo di ferro... Comunque, chissà???

Capito quindi per questi asteroidi è successo un pò quello che è successo tra marte e giove solo che l'orbita è un pò più pericolosa per noi?

Vincenzo Zappalà
21-05-2012, 07:48
Capito quindi per questi asteroidi è successo un pò quello che è successo tra marte e giove solo che l'orbita è un pò più pericolosa per noi?

beh... sono esattamente la stessa cosa. I frammenti di un asteroide distrutto nella fascia principale possono essere immessi nelle risonanze con Giove e terminare la loro vita come oggetti a rischio di impatto con i pianeti interni. L'origine è sempre la stessa...