PDA

Visualizza Versione Completa : Star observer



salvongo
11-07-2013, 13:37
Salve a tutti, sono un nuovo utente e un nuovo appassionato di astro.. praticamente ho fatto un baratto prendendomi un STAR OBSERVER che mi ha sempre affascinato il'astronomia, ma non riesco a veder nulla dall'oculare, cioò vedo immagini molto sfocate.
SIGNORI potreste aiutarmi.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi perchè non voglio abbandonarlo in strada.

Giuseppe Petricca
11-07-2013, 13:48
Salve a tutti, sono un nuovo utente e un nuovo appassionato di astro.. praticamente ho fatto un baratto prendendomi un STAR OBSERVER che mi ha sempre affascinato il'astronomia, ma non riesco a veder nulla dall'oculare, cioò vedo immagini molto sfocate.
SIGNORI potreste aiutarmi.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi perchè non voglio abbandonarlo in strada.

Ciao e benvenuto :)
Fai anche un topic nella sezione presentazioni, così ci si conosce meglio :)

Per l'aiuto, servirebbe sapere il modello di questo telescopio. Dovresti averlo nelle 'carte' che hanno accompagnato il suo 'baratto'. Se non lo hai a disposizione, allora scattagli una bella foto e postala qua, in modo da sapere con cosa stiamo lavorando ;)

tony70xx
11-07-2013, 13:48
Per vedere col telescopio devi inserire un oculare nel focheggiatore e poi mettere al fuoco. Hai fatto questo?

Lo star observer è un newton 114/1000 barlowato su eq2 che davano in omaggio con un'enciclopedia mi sembra.

salvongo
11-07-2013, 14:08
Ciao e benvenuto :)
Fai anche un topic nella sezione presentazioni, così ci si conosce meglio :)

Per l'aiuto, servirebbe sapere il modello di questo telescopio. Dovresti averlo nelle 'carte' che hanno accompagnato il suo 'baratto'. Se non lo hai a disposizione, allora scattagli una bella foto e postala qua, in modo da sapere con cosa stiamo lavorando ;)




Ciao e grazie per l'aiuto che vuoi darmi. Si al piu' presto faro' il Topic perchè trovo che siate favolosi a saper tutto quanto.
Il modello è lo STAR OBSERVER della deAgostini.

salvongo
11-07-2013, 14:11
Per vedere col telescopio devi inserire un oculare nel focheggiatore e poi mettere al fuoco. Hai fatto questo?

Lo star observer è un newton 114/1000 barlowato su eq2 che davano in omaggio con un'enciclopedia mi sembra.

Si, inserisco l'oculare PL25mm, ma vedo molto frusco. Io guardo i pali che ci sono nella montagna a circa 2km che osservo con il cercatore, ma con l'oculare con vedo proprio nulla, o vedo molto frusco.
Cosa intendi mettere a fuoco? come si fà?

Si è un newton 114/1000 barlowato.

tony70xx
11-07-2013, 14:18
Si, inserisco l'oculare PL25mm, ma vedo molto frusco.
Cosa intendi mettere a fuoco?

Si è un newton 114/1000 barlowato.

il focheggiatore ha due rotelle (che hanno la stessa funzione, se giri una gira pure l'altra) che servono a portare l'oculare (facendo scorrere il corpo del fuocheggiatore verso l'interno o l'esterno del tubo) alla giusta distanza per metterlo al fuoco. Devi girare quelle rotelle fino a quando l'immagine diventa perfettamente nitida.

salvongo
11-07-2013, 14:23
il focheggiatore ha due rotelle (che hanno la stessa funzione, se giri una gira pure l'altra) che servono a portare l'oculare (facendo scorrere il corpo del fuocheggiatore verso l'interno o l'esterno del tubo) alla giusta distanza per metterlo al fuoco. Devi girare quelle rotelle fino a quando l'immagine diventa perfettamente nitida.

L'ho fatto, ma non cambia nulla.
Puo' essere un problema di specchi?
Ho avvitato anche una lente in dotazione nel foccheggiatore nella parte interna del tubo.. ma niente

tony70xx
11-07-2013, 14:32
non toccare quella lente, è la barlow.
Ma che cosa hai puntato?? Poiché è un telescopio e non un cannocchiale se punti un oggetto troppo vinico potrebbe non riuscire a metterlo al fuoco, potrebbe non bastare la corsa del focheggiatore (io con un simile non riuscivo a mettere al fuoco il palazzo di fronte a casa mia)
Prova un oggetto lontano

Se vedi sfocato ma qualcosa vedi non dovrebbe essere un problema di specchi. Potrebbe essere completamente scollimato.

salvongo
11-07-2013, 14:39
non toccare quella lente, è la barlow.
Ma che cosa hai puntato?? Poiché è un telescopio e non un cannocchiale se punti un oggetto troppo vinico potrebbe non riuscire a metterlo al fuoco, potrebbe non bastare la corsa del focheggiatore (io con un simile non riuscivo a mettere al fuoco il palazzo di fronte a casa mia)
Prova un oggetto lontano

Se vedi sfocato ma qualcosa vedi non dovrebbe essere un problema di specchi. Potrebbe essere completamente scollimato.

se l'ho punto piu' lontano è' lho stesso.
non riesco a collimarlo perchè guardo dal focheggiatore e vedo sempre frusco e non posso orientarmi con il cercatore.
Sto uscendo pazzoooo.... :-(

tony70xx
11-07-2013, 14:41
Ma che vuol dire vedere frusco????:biggrin:

Spiegami bene cosa vedi

salvongo
11-07-2013, 14:47
Ma che vuol dire vedere frusco????:biggrin:

Spiegami bene cosa vedi


non vedo nitido, un immagine non chiara, come se vedessi "appannato" scusa il mio linguaggio, ma non so come descriverlo.

Poi volevo chiederti se guardando dentro l'oculare o dentro il tubo dovrei vedere il mio occhio nel primo caso, e un uno specchio diciamo dentro un tubo nel secondo caso...giusto?

tony70xx
11-07-2013, 14:56
mmmmmmmm non sapevi cosa era il fuoco non avrai nemmeno idea di cosa significhi collimare l'ottica!!!!!
Io credo che sia scolimato il tubo, ossia lo specchio primario e il secondario non sono ben allineati.

Leggiti questa guida e verifica la collimazione della tua ottica

http://www.romapolifonia.it/bongi02/documenti/collimazione_newton.pdf

salvongo
11-07-2013, 15:00
mmmmmmmm non sapevi cosa era il fuoco non avrai nemmeno idea di cosa significhi collimare l'ottica!!!!!
Io credo che sia scolimato il tubo, ossia lo specchio primario e il secondario non sono ben allineati.

Leggiti questa guida e verifica la collimazione della tua ottica

http://www.romapolifonia.it/bongi02/documenti/collimazione_newton.pdf

provero' a seguire quel file alla lettera, pero' non ho il tappo forato delle prime immagini del file che hai pubblicato... servono per forza?

tony70xx
11-07-2013, 15:44
puoi usare un portarullino per pellicole fotografiche e fare un piccolo foro al centro della base, oppure farlo con un foglio di cartoncino che avvolge il "buco" del focheggiatore dovre avrai effettuato un forellino al centro dove guardare.
Tieni presente che un newton andrebbe collimato ogni volta prima di osservare, è una configurazione ottica che si scollima facilmente, quindi prima o poi, se vuoi usare decentemente lo strumento che ti trovi, devi imparare a verificare la collimazione e, se serve, anche effettuarla (e ti assicuro che alla fine è semplice e veloce)

etruscastro
11-07-2013, 15:51
invito Salvolongo a presentarsi nella giusta sezione http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento e a non aprire thread con titoli ad effetto come ..... " aiuto! o sono disperato" come da regolamento 3.4
per tutto il resto consiglio una lettura QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili), tanto per darsi un'infarinata sulle nozioni basi!

salvongo
22-07-2013, 14:57
Salve a tutti... Eccomi di nuovo qui... volevo chiedervi come mai riesco a vedere benissimo con il mio telescopio a 3 metri, invece appena voglio vedere anche a 10 mt vedo molto offuscato ??? da cosa dipende???

tony70xx
22-07-2013, 15:18
Non è normale, a tre metri non dovresti riuscire a mettere a fuoco, nemmeno a 10 metri! Se metti a fuoco a 3 metri può darsi che ci sia un problema nel fuocheggiatore, non è che è montato il distanziatore per mettere a fuoco con webcam? Praticamente dove inserisci l'oculare non è che vedi una prolunga svitabile? Se si toglila e prova a mettere a fuoco senza.

salvongo
22-07-2013, 15:42
mi spiego meglio: riesco a vedere benissimo con un piccolo ingrandimento lo spigolo del marmo del balcone del mio vicino, e se punto un po' piu' lontano non vedo...
no non c'e' nessuna prolunga svitabile... http://plent.altervista.org/montaggio_focheggiatore_motorino.htm questa e' la guida... neanche ho messo la lente supplementare....

tony70xx
22-07-2013, 15:52
mi spiego meglio: riesco a vedere benissimo con un piccolo ingrandimento lo spigolo del marmo del balcone del mio vicino, e se punto un po' piu' lontano non vedo...
no non c'e' nessuna prolunga svitabile... http://plent.altervista.org/montaggio_focheggiatore_motorino.htm questa e' la guida... neanche ho messo la lente supplementare....

Lente supplementare??? La Barlow? Credo sia questo il problema, se togli la barlow il focheggiatore non riesce a mettere a fuoco (è predisposto per mettere a fuoco con la barlow). Monta la barlow interna e fai una prova .......

salvongo
22-07-2013, 16:23
si se vedi nel link che ti ho mandato fa' vedere che si puo' montare una lente nel foccheggiatore dalla parte interna del tubo del telescopio..
Poi, parli della (prolunga) con scritto 2x giusto?? ho fatto la prova adesso e non cambia nulla....ho provato anche con e senza lente interna.... Sto impazzendo!