PDA

Visualizza Versione Completa : Costruzione rifrattore casalingo cromatico per i miei studenti

Gonariu
01-08-2020, 20:39
Buonasera a tutti, da un po' di tempo sto pensando di costruire un telescopio cromatico per far vedere ai miei studenti il funzionamento del telescopio astronomico. Per l'obiettivo nessun problema, ho ordinato da un ottico una lente semplice di una diottria (quindi di focale di 1 m) di 55 mm di diametro (più piccola non c'era, ma eventualmente la diaframmo) che mi costerà 20 euro (cifra ragionevole). Il problema è dove trovare una seconda lente semplice per fare da oculare, per puntare facilmente senza cercatore pensavo di comprarne una da 10 cm di focale per avere 10X, ma per il prezzo di quest'ultima il tutto mi verrebbe come un telescopio acromatico di 60 mm, cioé 99 euro (a cui in ogni caso dovrei sostituire la montatura traballante ed il cercatore scadente), non ne vale la pena. Volevo quindi chiedere: dove posso trovare o acquistare una seconda lente semplice come oculare che dia un ingrandimento non troppo forte per poter puntare senza cercatore?

Gonariu
01-08-2020, 20:41
Scusate, "casalingo" e non "cas.alingo", non sono riuscito a correggere.

Angelo_C
02-08-2020, 14:51
Vai su surplusshed, in alto click su lens finder e compila il form di ricerca, costano poco, come anche la spedizione (è roba piccola), questo è il paginone con tutte le lenti https://www.surplusshed.com/category/Lenses

Gonariu
02-08-2020, 15:32
Ti ringrazio!:)